in data 09-09-2025 16:13
Il 3 settembre ho spedito per Raccomandata, tramite Poste Italiane, un oggetto venduto su Ebay. E' vero che le raccomandate (per mia esperienza diretta) possono impiegare anche un paio di settimane ad arrivare al destinatario, ma quello che mi rende perplesso è che, a tutt'oggi, la mia risulta ancora indicata come presente il giorno di partenza nel luogo di partenza (spedita la mattina e consegnata al vettore nel pomeriggio). Stamattina ho provato a telefonare al Numero Verde delle Poste e, contrariamente al passato (fino allo scorso anno), non mi è stato possibile parlare con un operatore, ma soltanto con una voce registrata che mi chiede il numero della tracciatura, per poi dirmi quello che ho già letto sul sito. Poi mi viene chiesto se sono rimasto soddisfatto e di darne conferma... Sapete se c'è un modo (a parte recarmi all'Ufficio Postale) per poter parlare direttamente con un operatore? Fino allo scorso anno, l'operatore forniva telefonicamente informazioni aggiuntive rispetto a quelle offerte dal sito e dalla voce registrata. Grazie.
in data 09-09-2025 17:13
Hanno cancellato quasi ogni operatore "umano": resta solo disponibile per le utenze business (800 160000)
L'unica opzione è scegliere all'inizio la lingua inglese e quindi ti passeranno un operatore.
Che però (anche se è Italiano) riaggancia se tu non parli inglese... quindi dovrai fare le tue richieste in quella lingua...
in data 09-09-2025 18:26
Ok, grazie. Allora aspetto questa settimana e poi presento reclamo online (spero che questo si possa ancora fare). Non parlo Inglese!
in data 11-09-2025 09:49
Oggi (con la tracciatura ancora ferma al giorno della spedizione, 3 settembre) ho riprovato a telefonare al Numero Verde. Stavolta la "Deficienza Artificiale", dopo avermi chiesto il codice della raccomandata, mi ha risposto di avere rilevato problemi nella spedizione, motivo per cui mi ha passato un operatore "umano". Probabilmente, trascorsi 6 giorni dalla spedizione della Raccomandata (tolti i festivi ed i sabati), passano la pratica ad un operatore. L'operatrice mi ha detto che a lei risulta che effettivamente c'è stato un problema, ma che dal suo canale legge che ieri la presenza della Raccomandata è stata registrata al Centro Meccanografico della località di partenza, per cui, seppure in ritardo, il pacchetto dovrebbe arrivare a destinazione. Mi ha anche suggerito la possibilità di presentare un reclamo per avere il rimborso per l'eventuale ritardo, ma a me interessa soltanto che la raccomandata arrivi all'acquirente.
in data 11-09-2025 11:28
@aumaldo ha scritto:Oggi (con la tracciatura ancora ferma al giorno della spedizione, 3 settembre) ho riprovato a telefonare al Numero Verde. Stavolta la "Deficienza Artificiale", dopo avermi chiesto il codice della raccomandata, mi ha risposto di avere rilevato problemi nella spedizione, motivo per cui mi ha passato un operatore "umano". Probabilmente, trascorsi 6 giorni dalla spedizione della Raccomandata (tolti i festivi ed i sabati), passano la pratica ad un operatore. L'operatrice mi ha detto che a lei risulta che effettivamente c'è stato un problema, ma che dal suo canale legge che ieri la presenza della Raccomandata è stata registrata al Centro Meccanografico della località di partenza, per cui, seppure in ritardo, il pacchetto dovrebbe arrivare a destinazione. Mi ha anche suggerito la possibilità di presentare un reclamo per avere il rimborso per l'eventuale ritardo, ma a me interessa soltanto che la raccomandata arrivi all'acquirente.
Prova a presentarlo il reclamo, ma ci sono parecchi campi da compilare poi pero' viene anche chiesto riguardo al contenuto della raccomandata.....
"con Posta Raccomandata puoi inviare lettere, comunicazioni e documenti fino a 2 kg"
Per cui se scrivi che hai spedito un oggetto (merce) quasi certamente non verrai rimborsato.
Un saluto
in data 11-09-2025 11:42
Per il momento non presento il reclamo, perché mi interessa soltanto che la spedizione vada in porto. Comunque, ho spedito un libro con un Piego di Libri Raccomandato (euro 4,80). Dovrei essere in regola. Diciamo che a me interessa che l'acquirente rimanga soddisfatto.