annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Esperienza deludente con Packlink/gestore spedizione ebay

Sono da anni presente su ebay ma ammetto di avere sempre snobbato questo forum e di questo me ne scuso.

Tornando all'argomento del topic, spedisco con packlink dal 2020 e finora non avevo mai avuto problemi, tuttavia mi trovo costretto a segnalare il gestore spedizione ebay come "furbetto".  Nel giro di una settimana, mi hanno addebitato tre "multe", per aver dichiarato pesi errati in tre diverse spedizioni. 

La prima multa era di appena cinque euro e ho lasciato perdere, inoltre la differenza tra peso dichiarato da me e quella rilevata da loro era minima, insomma posso sbagliare ci sta. 

La seconda, arrivata qualche minuto dalla prima, già inizia a lasciarmi perplesso, vedendo il numero della spedizione era un modellino piccolo e poco pesante, peso dichiarato da me 1 chilo, peso rilevato da loro 5 chili, così aprò contestazione con Paypal in quanto packlink non risponde e non ha neanche un numero telefonico, contestazione tuttora aperta. Inoltre mi accorgo che Packlink usa per i pagamenti da qualche mese la dicitura "pagamento automatico", ma per chi vende un minimo su ebay sa che non è assolutamente un pagamento automatico, non è mica un abbonamento netflix. Questa cosa però è fondamentale, perchè la dicitura automatica permette a Packlink di prendere soldi dal vostro conto senza tanti problemi, per cui state attenti! Nel frattempo sono iniziato a diventare sospettoso, quindi ho eliminato la dicitura pagamento automatico. 

Oggi ci risiamo, questa però è veramente una presa in giro, multa di quaranta euro, l'oggetto è un altro modellino in scala 1:18 più pesante, infatti io dichiaro 2kg, peso rilevato da packlink 18.7 chili. Sinceramente, in tutti  questi anni non ho mai spedito venti chili in un unico ordine e mai avrei pensato di farlo, io sono certo che il pacco "contestato" pesi molto ma molto meno di quanto dichiara la controparte e non so neanche cosa porterà questa situazione visto che ora sono stati bloccati dal mio metodo di pagamento. 

Mi trovo costretto a non usare il gestore della piattaforma, ho sette ordini da spedire e non so come fare e come procedere, ebay purtroppo non può aiutarmi perchè non si occupano direttamente della spedizione e io francamente non ho più alcuna fiducia in packlink, ho la totale sensazione di essere solo all'inizio di un calvario visto che i pacchi "incriminati" sono spediti tra il 10 e il 15 dicembre, e se iniziassero a contestare tutto quello che ho spedito in questi mesi? Tra l'altro non hanno neanche risposto alle mie email dove chiedevo semplicemente di visionare una prova di quello che dichiaravano, è un comportamento totalmente scorretto. Cercando su internet, pare che non sia il solo ad essere capitato in questa disavventura. 

Se questa situazione dovesse continuare, la soluzione più facile che ho in mente è abbandonare Ebay. 

Messaggio 1 di 64
Ultima risposta
63 RISPOSTE 63

Rif.: Esperienza deludente con Packlink/gestore spedizione ebay

fabisoli0
Utente della Community

Mi spiace per la tua situazione ma sia nel mio negozio privato che in quello professionale ho sempre evitato di usare Packlink o altri gestori di spedizione simile. Quello che ti suggerisco io è sempre di gestire tu la parte di spedizione e quando consegnavo da privato andavo alle poste e consegnavo il pacco compilando la lettera di vettura sul posto (un po' di sbatta per la coda e sembra sempre che sei tu lo scemo che fa cose strane quando entri in un ufficio postale, ma dopo un po' ti ci abitui oltre al fatto che se in settimana sei impegnato puoi consegnare anche di Sabato in alcuni luoghi, non malvagio). Ora, col negozio professionale, ho abbonamenti sia con Poste che con BRT. In questo modo, con la mia logistica gestita internamente, riesco a scegliere ciò che mi conviene in base alle esigenze. Per farla semplice uso un metodo che prevede che per i colli grandi uso BRT mentre per quelli piccoli Poste. E' molto più complessa di così e molte cose le scoprirai quando sarai un professionista, però gestendo tutto io questo mi reca un vantaggio tecnico rispetto alla concorrenza dei venditori professionali e privati che fanno dropshipping o utilizzano gestori di spedizione, in quanto almeno so in parte come viene gestita la mia merce e se ci sono problemi posso tentare di risolverli internamente salvo che venga perso il pacco, però fidati che gestire parte del processo logistico tu, sia che tu sia privato che professionale, fa la differenza. Comunque non preoccuparti, anche io ho incominciato ad usare il forum da relativamente poco tempo, ovvero da quando ho aperto il negozio professionale, anche perchè prima non mi è mai servito. Comunque se la situazione si aggrava prova a fare reclamo a Paypal. Ciao.

Messaggio 51 di 64
Ultima risposta

Rif.: Esperienza deludente con Packlink/gestore spedizione ebay


@fabisoli0  ha scritto:

Mi spiace per la tua situazione ma sia nel mio negozio privato che in quello professionale ho sempre evitato di usare Packlink o altri gestori di spedizione simile. Quello che ti suggerisco io è sempre di gestire tu la parte di spedizione.


All'ufficio postale un poste delivery standard 3-5kg costa 10,90 euro + appunto la fila alla posta..... e i tempi di consegna non sono quelli di un corriere 24/48 ore ma molto piu' lunghi anche 5 o 7 giorni lavorativi.

L'alternativa per avere tempi di spedizione piu' brevi e costi piu' abbordabili e' appunto un broker di spedizioni che offre una spedizione con corriere a partire da 5,22 euro (vedi il servizio ebay spedizioni con BRT).

Un contatto diretto da parte di privato o di un professionista senza alcun abbonamento con uno dei tanti corrieri viene a costare un occhio della testa, parliamo anche di oltre 20 euro per un pacchetto di 5kg.

L'eventuale rischio nell'acquistare una etichetta di spedizione da un broker e' generalmente copensato dal basso costo di spendizione.

Paragoniamo il servizio BRT del gestore di spedizione ebay con consegna presso un access point 5 kg di pacco al costo di 5,80 euro.

All'ufficio postale per avere una consegna in 48 ore (per stare sui tempi di BRT) devo acquistare il poste delivery express che per 5kg costa 16,90 euro.

Faccio 20 spedizioni con il gestore ebay spendo 116 euro

Faccio 20 spedizioni con il servizio postale e spendo 338 euro.

Se gli oggetti sono imballati bene e il pacco e' ben dimensionato all'oggetto spedito, statisticamente le percentuali che un pacco vada smarrito o che arrivi danneggiato sono piuttosto basse e quella differenza cosi' diversa sul costo di spedizione a parita' di velocita' del servizio non li riesco proprio a giustificare soprattutto se si vendono oggetti di poco valore intorno ai 100 euro.

Magari se devo vendere un oggetto particolarmente costoso e delicato (tipo un computer da lavoro) posso certamente prendere in considerazione (e magari e' la cosa piu' saggia da fare) di recarmi fisicamente presso una filiale ufficiale di un corriere nazionale e prenotare una spedizione assicurata pagandola magari 30 euro, cosi' se dovesse succede qualche imprevisto potrei interfacciarmi direttamente con l'addetto alla filiale piuttosto che inviare ticket virtuali senza ottenere lo stesso riscontro.

Ma in linea generale conti alla mano sono piu' portato verso un risparmio sul costo di spedizione per oggetti fino a 100 o 200 euro sempre se questi vengono imballati adeguatamente e il pacco viene ben dimensionato evitando di fare pacchi di 10kg con volumetrici di 3 kg (quando si ha a disposizione altri 7 kg a nostra disposizione che sono gia' stati pagati) perche' in quel caso poi se arriva rotto la colpa non propriamente del corriere ma di chi non ha la giusta esperienza per evitare che cio' possa accadere.

Esempio pratico realmente accaduto, spedire un notebook thinkpad da 15,4 pollici mettendo intorno del pluriball e poi cellophane nero (equivalente a spedirlo in una busta imbottita). Un peso di 3kg circa e un volumetrico di circa 0,55kg misure 26x36x3 cm.

Chi fa queste cose e poi si lamenta con il corriere che il pacco gli e' arrivato rotto non dovrebbe essere rimborsato e difatti se avete notato negli ultimi tempi sui rimborsi sono diventati piuttosto restrittivi rispetto solo a 10- 15 anni fa.

Con questa moda di rendere le spedizione facili e alla portata di tutti, i risultati si vedono 🤣😂

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 52 di 64
Ultima risposta

Rif.: Esperienza deludente con Packlink/gestore spedizione ebay

Guarda sul fatto che magari il gestore possa abbattere alcuni costi sono anche d'accordo ma sono anche dell'idea che un privato difficilmente spedisca pacchi da 5 o + kg ed inoltre, almeno per me e per molti acquirenti, l'attesa dei 5/7 giorni lavorativi se specificati anticipatamente non credo siano un grosso problema oltre al fatto che volere necessariamente i tempi dei corrieri espressi, o peggio ancora di Amazon, è un qualcosa sul quale molti venditori privati possono fare a meno, ed andare alle poste per spedire un pacco sotto i 3kg costa anche meno di 10€, il che non credo sia questo gran problema a livello di sborso economico. Magari pertanto packlink potrebbe essere adeguato se si spediscono pacchi grossi oppure all'estero per una questione di comodità (e sono abbastanza rari i casi nei quali un privato possa trovarsi in queste situazioni, deve praticamente volerlo con tutto il suo cuore). In ogni caso, per quanto ho notato che alcuni ormai siano abituati ai tempi di Amazon, per me deliranti, se specifichi anticipatamente che non puoi garantire determinati tempi gli utenti di norma lo accettano, oltre al fatto che se vogliono i tempi di Amazon di norma stanno lì e non su eBay, per quanto poi ci siano diversi utonti che pretendono le stesse garanzie di Amazon su eBay, ma per me quelli sono o degli ingenui o dei cretini che dovrebbero evitare di usare internet. Ritornando ai discorsi sui gestori ho notato varie recensioni online su questi gestori di servizi dove spesso, molti di essi, vengono di norma criticati pesantemente in quanto molte volte non sono trasparenti con chi sceglie di utilizzare il loro servizio, dando informazioni vaghe sullo stato di transazione del pacco, ed essendo loro a gestire la consegna per te risulta molto più complesso capire lo stato di una merce in quanto hai un intermediario che di norma deve gestire molte richieste e pertanto non può nemmeno darti molte attenzioni. Nel caso pertanto del ragazzo in questione credo che se avesse scelto un servizio postale classico non avrebbe avuto i medesimi problemi di multe sulle dimensioni del collo, ma avrebbe solo dovuto imballare bene il pacco e mandarlo in posta senza stare lì a misurare il Volume ed il peso del prodotto, in quanto hanno loro la bilancia sul carrello che pesa direttamente il pacco e le informazioni da scrivere sulla lettera di vettura sono molto banali. Inoltre c'è da aggiungere che Packlink, per trarre un margine dalla spedizione, anche per i privati, ti fa pagare di norma di più di quanto tu potresti pagare facendo autonomamente ad esempio quando devi spedire pacchetti sotto i 100g e ti va bene utilizzare il servizio Posta 1 e non la classica consegna con il codice tracking. Capisco che utilizzare questo metodo sia una pratica borderline e sarebbe meglio evitare di usarla visto che è fatta per spedire i documenti, fatto sta che tu con 2,80€ riesci a spedire una merce a prezzi molto più bassi di quelli offerti da packlink, oltre al fatto che quei 2,80 possono essere diminuiti se sei un professionista ed hai il relativo abbonamento attivato e ti assicuro che su oggetti di scarso valore il gioco vale la candela anche per i professionisti in quanto il relativo risparmio generato da molteplici vendite utilizzate con questo sistema, ti garantiscono un risparmio tale per cui puoi permetterti di rendere anche più di un prodotto nonostante tu non abbia un'assicurazione sulla merce. Inoltre in alcuni casi la Posta 1 riesce ad arrivare persino il giorno dopo a quando l'hai spedita, il che non è poco. 

 

Per quanto riguarda il tipo che ha imballato col cellophane il pluribal con all'interno un computer, è un animale da studiare in quanto a rarità perché non ha avuto l'intelligenza di utilizzare nemmeno una scatola e dei giornali per attutire i colpi in viaggio. Un c***o di genio 🤣🤣🤣🤣

Messaggio 53 di 64
Ultima risposta

Rif.: Esperienza deludente con Packlink/gestore spedizione ebay


@fabisoli0  ha scritto:

pertanto packlink 🤣


Riguardo packlink e presunte misurazioni sbagliate, a me pare che un broker che si vuole approfittare non dovrebbe inserire dei sistemi che avvisano quando ci sono possibili incongruenze tra peso e misure dichiarate.

sshot-1032.jpg

Altri broker non hanno simili "accortezze".

Poi diciamolo francamente ...... gli utenti tendono a dichiarare meno (per pagare meno) nella speranza che non vengano scoperti.

Un privato che spedisce saltuariamente in genere non ha una bilancia che gli permette di pesare con precisione pacchi di 3, 5, 10, 15 o piu' chili a parte la bilancia che hanno solitamente in bagno per pesare le persone o quella in cucina per pesare i grammi di pasta che solitamente ha una portata di 2 o 3kg .

Per cui un po' per furbizia, un po' per pigrizia (nessuno esce di casa appositamente per farsi pesare il pacco da terzi) va a finire che questi pacchi risultano DIFFORMI quando il corriere li misura / pesa.

Io in 20 anni di spedizioni con ebay e decine di broker diversi utilizzati non ho mai ricevuto delle difformita' a parte quando ci sono stati degli errori per lo scambio di etichette da parte del corriere ma sono stati un paio di casi piuttosto isolati in 20 anni per cui tutto sommato non mi sono strappato le vesti.

Quando qui sul forum o nelle recensioni un cliente dichiara che il broker ruba soldi con le difformita nelle spedizioni io ci vado piuttosto cauto perche' per esperienza personale non mi e' mai capitato con nessun broker di spedizioni tra quelli piu' famosi (e tra questi li ho provati tutti).

Poi per carita' puo' certamente accadere qualche errore o problema (che poi viene risolto) ma non con tale frequenza con cui vengono dichiarati nelle recensioni perche' non e' credibile.

Anche su ebay non ci sono tutti questi post riguardanti le presunte difformita di packlink,  se fosse una prassi consolidata da parte del broker, avremo certamente decine di post al riguardo con cadenza regolare.

Molte recensioni sono scritte da:

1) Concorrenza che vuole screditare

2) Utenti consapevoli di aver bluffato ma che non sono rimasti contenti di essere stati scoperti.

3) Utenti non perfettamente consapevoli di aver dichiarato pesi e misure diversi, che  non capiscono e non accettano una richiesta di reintegro economico sulla spedizione.

Anche nella fascia da 1kg il risparmio nell'affidarsi ad un broker di spedizioni rispetto all'ufficio postale c'e' comunque.

Considerato che ormai anche le poste non offrono nulla di piu' rispetto ad altri in caso di tutela per i pacchi smarriti o danneggiati e considerato che a volte la posta e' piena e bisogna aspettare del tempo prima che arrivi il proprio turno direi che un broker di spedizioni e' una scelta alternativa da prendere in considerazione senza troppi pregiudizi perche' chi scrive li utilizza da 20 anni con soddisfazione.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 54 di 64
Ultima risposta

Rif.: Esperienza deludente con Packlink/gestore spedizione ebay

Molte recensioni vengono scritte anche da:

4) Persone come me che hanno spedito carte da collezione e che hanno ricevuto 2 fatture in un solo mese per peso non corretto, mi hanno detto che i pacchi pesavano più di 10 kg... assurdo e non sono l'unico...

 

Per ora tu sei stato fortunato e non hai ancora avuto problemi con il gestore delle spedizioni, però non puoi trascurare le voci di noi tanti che stiamo avendo questi problemi...

Qui io ho sempre fatto i pacchi a regola d'arte, con riga e bilancia, e per giunta dichiaro anche qualche grammo in più per avere un po' di margine di sicurezza.

Conosco altre persone che stanno avendo problemi seri con Packlink, ma non usano il forum di Ebay.

Stiamo a vedere come intendono procedere, spero che risolvano questi ''possibili'' errori di sistema... 😂

 

Messaggio 55 di 64
Ultima risposta

Rif.: Esperienza deludente con Packlink/gestore spedizione ebay


@tokisakareiji  ha scritto:

Molte recensioni vengono scritte anche da:

4) Persone come me che hanno spedito carte da collezione e che hanno ricevuto 2 fatture in un solo mese per peso non corretto, mi hanno detto che i pacchi pesavano più di 10 kg... assurdo e non sono l'unico...


Ma le soluzioni ad eventuali problematiche di questo tipo sono comunque praticabili.

Se tu hai spedito delle carte collezionabili e ti e' stata addebitata una difformita per un pacco di 10kg puoi innanzitutto aprire un ticket con l'assistenza packlink.

Puoi disabilitare gli addebiti automatici di paypal

Puoi aprire un reclamo paypal per quel pagamento che secondo te non era dovuto.

Quando succedono degli eventi su ebay tipo:

- il forum non funziona non carica le pagine

- il coupon e' scaduto qualche ora prima della mezzanotte

Ci sono sempre utenti che postano sul forum.

Con questo voglio dire che se il problema delle difformita fosse stato ricorrente si sarebbero visti decine di post al riguardo.

Ma poi sempre riguardo le recensioni su trustpilot riguardo packlink si dovrebbero anche leggere quelle positive ma soprattutto andare a vedere come vengono recensiti i servizi di posteitaliane sempre su trustpilot......

A giudicare dalle recensioni esclusivamente negative sembrerebbe che il 97% delle spedizioni presenta problemi ma in realta' si parla sempre e solo di piccole percentuali di problematiche, dove la maggiorparte dei fruitori non si mette certo a perdere tempo scrivendo recensioni POSITIVE quando e' quello che ci si dovrebbe aspettare quando si paga per un servizio che viene regolarmente espletato.

Comunque non e' da escludere che il problema (se ricorrente) possa essere della filiale di competenza del corriere che ha problemi con le difformita' piuttosto che di packlink.

D'altra parte se packlink riceve delle difformita con richiesta di reintegro da parte del corriere loro si limitano semplicemente a passare la palla a chi ha acquistato quella spedizione.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 56 di 64
Ultima risposta

Rif.: Esperienza deludente con Packlink/gestore spedizione ebay

Non penso che sia un problema della filiale di competenza perché ho avuto lo stesso problema 2 volte con 2 corrieri diversi pagati con Packlink.

La cosa che mi ha dato più fastidio è che non hanno mai provato a risolvere il problema tramite i ticket di assistenza, ma ho dovuto contattare vari agenti di Packlink per email.

Non ho aperto nessuna disputa su PayPal, dopo un mese hanno valutato la mail con le prove che ho fornito, alla fine si è tutto risolto... 😂👍

Messaggio 57 di 64
Ultima risposta

Rif.: Esperienza deludente con Packlink/gestore spedizione ebay


@tokisakareiji  ha scritto:

Non ho aperto nessuna disputa su PayPal, dopo un mese hanno valutato la mail con le prove che ho fornito, alla fine si è tutto risolto... 😂👍


Perfetto, sono contento 👍

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 58 di 64
Ultima risposta

Rif.: Esperienza deludente con Packlink/gestore spedizione ebay


@tokisakareiji  ha scritto:

Molte recensioni vengono scritte anche da:

4) Persone come me che hanno spedito carte da collezione e che hanno ricevuto 2 fatture in un solo mese per peso non corretto, mi hanno detto che i pacchi pesavano più di 10 kg... assurdo e non sono l'unico...

 

Per ora tu sei stato fortunato e non hai ancora avuto problemi con il gestore delle spedizioni, però non puoi trascurare le voci di noi tanti che stiamo avendo questi problemi...

Qui io ho sempre fatto i pacchi a regola d'arte, con riga e bilancia, e per giunta dichiaro anche qualche grammo in più per avere un po' di margine di sicurezza.

Conosco altre persone che stanno avendo problemi seri con Packlink, ma non usano il forum di Ebay.

Stiamo a vedere come intendono procedere, spero che risolvano questi ''possibili'' errori di sistema... 😂

 


confermo che Packlink /gestore spedizioni Ebay ha e ha avuto negli anni diversi punti "deboli" , fra cui l'addebito di tariffe "gonfiate" e scalate direttamente dal conto paypal  , non parliamo poi del resto ( quando c'e' un problema praticamente personalmente non me l'hanno mai risolto o se lo hanno fatto, li avevo "anticipati" contattando direttamente il corriere , visto che la loro velocita' si misura in "bradipi" .... ) ;  questo solo per citare un paio di cose ( l'elenco e' piu' lungo )

unica cosa che li salva sono le tariffe che in alcuni casi sono piu' convenienti rispetto alla concorrenza

Messaggio 59 di 64
Ultima risposta

Rif.: Esperienza deludente con Packlink/gestore spedizione ebay

A me è capitato anche che un pacco è arrivato schiacciato, l'acquirente mi aveva mandato le foto del pacco distrutto e del Pokèmon con il collo rotto, inoltro tutto a Packlink e mi rispondono che l'assicurazione non copre questi casi, ma allora a cosa serve???

Messaggio 60 di 64
Ultima risposta