annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Il mio primo "furbetto" o solo ingenuo?

Sono su eBay dal 2004 e finora mi è andata bene con vendite e acquisti. Anche quando spesso uso il Piego di libri.

Ora mi trovo l'utente pincopallo che ha comprato un libro una decina di giorni fa (su cui vi era doppia opzione spedizione PdL o raccomandata): ha scelto PdL.

Spedito il 24 (sabato) mattina con foto di pacco e tagliando attesa dell'ufficio postale.

Ieri (cioè circa 5 giorni lavorativi dopo invio) mi scrive lamentandosi che pacco non è ancora arrivato e che se non arriva in 2 giorni chiede rimborso a eBay "non per sfiducia ma non voglio perdere i soldi" (p.s. valore libro 4,90€)

Più che rispondergli gentilmente spiegandogli come funziona non posso fare. Come interfacciarmi con eBay nel caso?

 

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Il mio primo "furbetto" o solo ingenuo?

daxsisko
Utente della Community

@maurizio8837  ha scritto:

Sono su eBay dal 2004 e finora mi è andata bene con vendite e acquisti. Anche quando spesso uso il Piego di libri.

Ora mi trovo l'utente pincopallo che ha comprato un libro una decina di giorni fa (su cui vi era doppia opzione spedizione PdL o raccomandata): ha scelto PdL.

Spedito il 24 (sabato) mattina con foto di pacco e tagliando attesa dell'ufficio postale.

Ieri (cioè circa 5 giorni lavorativi dopo invio) mi scrive lamentandosi che pacco non è ancora arrivato e che se non arriva in 2 giorni chiede rimborso a eBay "non per sfiducia ma non voglio perdere i soldi" (p.s. valore libro 4,90€)

Più che rispondergli gentilmente spiegandogli come funziona non posso fare. Come interfacciarmi con eBay nel caso?

 


sei su Ebay dal 2004 , quindi dovresti gia' sapere cosa succede se la spedizione non e' tracciata.... = ..... c'e' poco da interfacciarsi con l'assitenza Ebay

Messaggio 2 di 18
Ultima risposta

Il mio primo "furbetto" o solo ingenuo?

eggià. In un certo senso usare Vinted per i libri di dà quel minimo di sicurezza (come venditore) in più dato che ti forniscono loro la cedola di spedizione da incollare e fanno pagare (in genere) 2,9€.

Alternativa interessante è quella, come acquirente, di usare i punti di ritiro (ma solo in caso di PdL semplice). Dato che sono gestiti da fermopoint ogni consegna in negozio/ritiro viene registrato sul terminale. Certo se il postino non la consegna siamo punto a capo ma io parlo solo di quello che potrebbe essere un modo per minimizzare i rischi.

Messaggio 3 di 18
Ultima risposta

Il mio primo "furbetto" o solo ingenuo?


@maurizio8837  ha scritto:

...un modo per minimizzare i rischi.


Un modo è quello di NON utilizzare metodi di spedizione privo di tracciatura... ogni marketplace è a se, quindi è inutile paragonarli...

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 4 di 18
Ultima risposta

Il mio primo "furbetto" o solo ingenuo?


@maurizio8837  ha scritto:

eggià. In un certo senso usare Vinted per i libri di dà quel minimo di sicurezza (come venditore) in più dato che ti forniscono loro la cedola di spedizione da incollare e fanno pagare (in genere) 2,9€.


Puoi utilizzare il corriere Brt offerto dal gestore delle spedizioni ebay a 5,22 euro consegna in genere in 48/72 ore lavorative.

Altrimenti devi usare il piego libri raccomandato a cui devi aggiungere 3,35 euro e alla fine arrivi a 4.63 euro fino a 2 kg.

Se vinted ti propone una tariffa a 2,90 euro per spedire dei libri e' una buona iniziativa ma su vinted riesci a vendere libri come lo fai su ebay? Penso che sta tutto li il problema.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 18
Ultima risposta

Il mio primo "furbetto" o solo ingenuo?


@maurizio8837  ha scritto:

Sono su eBay dal 2004 e finora mi è andata bene con vendite e acquisti. Anche quando spesso uso il Piego di libri.

Ora mi trovo l'utente pincopallo che ha comprato un libro una decina di giorni fa (su cui vi era doppia opzione spedizione PdL o raccomandata): ha scelto PdL.

Spedito il 24 (sabato) mattina con foto di pacco e tagliando attesa dell'ufficio postale.

Ieri (cioè circa 5 giorni lavorativi dopo invio) mi scrive lamentandosi che pacco non è ancora arrivato e che se non arriva in 2 giorni chiede rimborso a eBay "non per sfiducia ma non voglio perdere i soldi" (p.s. valore libro 4,90€)

Più che rispondergli gentilmente spiegandogli come funziona non posso fare. Come interfacciarmi con eBay nel caso?

 


Non mi risulta che l'acquirente possa aprire una controversia per oggetto non ricevuto prima dei tempi di consegna stimati.

Ora non so la stima massima di consegna a quale giorno corrisponde ma tieni conto che l'acquirente deve aspettare lo scadere dell'ultimo giorno visualizzato nella stima di consegna altrimenti non gli fa aprire la controversia.

Per cui lui non puo' decidere arbitrariamente che ti apre controversia fra 2 giorni a meno che l'ultimo giorno utile nella stima di consegna sia proprio fra 2 giorni.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 18
Ultima risposta

Il mio primo "furbetto" o solo ingenuo?


@maurizio8837  ha scritto:

eggià. In un certo senso usare Vinted per i libri di dà quel minimo di sicurezza (come venditore) in più dato che ti forniscono loro la cedola di spedizione da incollare e fanno pagare (in genere) 2,9€.

Alternativa interessante è quella, come acquirente, di usare i punti di ritiro (ma solo in caso di PdL semplice). Dato che sono gestiti da fermopoint ogni consegna in negozio/ritiro viene registrato sul terminale. Certo se il postino non la consegna siamo punto a capo ma io parlo solo di quello che potrebbe essere un modo per minimizzare i rischi.


facendo una valutazione generale di quello che vendi minimizzare i rischi su Ebay potrebbe essere quello che gia' fai , devi solo mettere in conto che puo' capitare qualche inserzione non vada a buon fine nel caso spedisci con pacco non tracciabile ( hai scritto che e' la prima volta, quindi dovresti valutare il "globale"  e non la singola inserzione );

c'e' poi sempre la possibilita' che l'acquirente in questione non ti apra controversia ( nel caso arrivi l'oggetto nel frattempo) , oppure , se la apre , non la applichi correttamente ( succede anche questo.....) , in tutti i modi sentire l'assitenza , in questo caso, reputo una cosa superflua ( salvo non gli vuoi fare gli auguri per una felice estate...... )

Messaggio 7 di 18
Ultima risposta

Il mio primo "furbetto" o solo ingenuo?

chiaramente mi riferisco a libri di basso valore e che nessun acquirente (io in primis come acquirente) comprerebbe se dovesse quasi raddoppiare il costo inserendo la spedizione non tracciata. Io in primis metto il PdL raccomandato obbligatorio per libri di valore superiore ai 20€.

Su vinted ho comprato da poco sia libri comuni che libri abbastanza rari (tipo Ossessione di King) pagando in ogni caso meno di 3€ come spedizione a punto di consegna in zona. È stato così che ho scoperto (mai venduto su quella piattaforma) che i venditori ricevono direttamente la targhetta da incollare sul pacco che poi consegnano in posta. Quindi la registrazione del pacco è certificata sia in uscita (a differenza che con PdL o Poste1) che al ritiro. Scompare il pacco per strada? Problema tra vinted e poste. 

p.s. preciso che la tariffa di spedizione il venditore non la vede neppure ne deve anticiparla. È l'acquirente che la visualizza insieme all'obolo da pagare come "garanzia di rimborso". In verità non sai nemmeno quanto paga l'acquirente.

Messaggio 8 di 18
Ultima risposta

Il mio primo "furbetto" o solo ingenuo?

Infatti ancora non l'ha aperta. Come scritto sopra mi ha avvisato che lo farà se non riceve il pacco entro 2 giorni. Da qui il mio spiegargli che 1) un PdL che arriva in 5 giorni sarebbe un evento miracoloso, 2) che eBay non accoglie richieste fintanto che non è passato un tempo sufficiente che nostro caso specifico è (consegna stimata) la metà di luglio, 3) il PdL ordinario non è paragonabile ai tempi che lui usava come riferimento (Poste 1) che è in effetti + veloce ma costa anche, minimo, il doppio.

Ripeto, sono 4€ per un libro usato quindi ... evito troppi mal di testa

Messaggio 9 di 18
Ultima risposta

Il mio primo "furbetto" o solo ingenuo?


@maurizio8837  ha scritto:

p.s. preciso che la tariffa di spedizione il venditore non la vede neppure ne deve anticiparla. È l'acquirente che la visualizza insieme all'obolo da pagare come "garanzia di rimborso". In verità non sai nemmeno quanto paga l'acquirente.


Un po' come accade su subito con tutto e subito dove il venditore riceve direttamente i soldi dell'oggetto e non si deve occupare ne di commissioni ne di spedizione in quanto subito gli fornisce direttamente l'etichetta di spedizione da stampare, attaccare al pacco e consegnarla in posta o ad un punto poste.

La cosa NEGATIVA di questo sistema e' che vengono generate delle etichette GENERICHE con tagli di peso GENERICI, 2 kg, 5kg, 10kg, 15kg e misure GENERICHE dove il mittente spedisce usando misure anche molto diverse e in caso di eventuali contestazioni potrebbe essere un problema stabilire se il peso era congruo all'oggetto e/o le misure erano congrue all'oggetto.

Poi ci sarebbe anche un altro problema riguardo al fatto che subito stabilisce lui in base a non si sa cosa quanto deve costare la spedizione, se con il taglio da 5,90 oppure 7,90 oppure 15,90 (se non ricordo male) per cui l'acquirente si ritrova a pagare 15,90 euro per un oggetto che magari poteva essere spedito con la tariffa da 7,90 oppure viceversa, subito gli fornisce una etichetta fino a 5kg e il pacco viene a pesare di piu' oppure e' piu' voluminoso.

Si fa tutto per semplificare e rendere la vita piu' facile a chi vende senza la minima esperienza ma la troppa semplificazione e l'assenza di qualsiasi burocrazia puo' andare bene finche non ti trovi il furbetto che ne approfitta e che magari dichiara di aver ricevuto un altro oggetto e tu ti ritrovi con questa etichetta con pesi e misure sballati che non corrisponde all'oggetto spedito o a quello che dichiara l'acquirente.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 10 di 18
Ultima risposta