annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Packlink Ebay.......

Ciao a tutti.

Voglio condividere la mia esperienza negativa con Packlink Ebay di questi giorni.

Mi hanno inviato una mail di notifica per discrepanza dati e sovrapprezzo da saldare, saldato automaticamente naturalmente nei secondi successivi all'arrivo della mail!!!

Premetto che più o meno negli ultimi due anni ho letto spesso di situazioni simili. Ogni tanto qualcuno scriveva che non era sicuro dei numeri inseriti in fase di prenotazione e quindi magari delle discrepanze da parte del vettore potevano anche esserci state. Io non avevo fin'ora mai avuto problemi.

Ho inviato tramite BRT una piccola collana (in inserzione è indicato un peso di 17 grammi) + la sua scatolina tipo 4 x 6 cm + un pò di imballo + una scatolina esterna poco più grande della prima. Pesato il tutto, come faccio sempre, con bilancia elettronica e prenotato con un peso di 0,4 Kg. Aggiungo che mi tengo sempre un pò abbondante quindi il peso sarà stato sicuramente inferiore ai 0,4 Kg.

Nella mail Packling Ebay mi comunica che il vettore ha riscontrato una discrepanza di peso. Il mio pacchetto ha pesato 7,7 Kg. Potrei finirla qui no??? Invece vorrei qualche parere da parte vostra.

Tralasciamo la possibilità semplicistica e di favore dell'errore del vettore oberato di lavoro.....

Cosa rimane??? Una truffa??? Da parte di chi???

Naturalmente non avevo foto. Fino ad ora non ne ho mai fatte. Inizierò a farle. Certo che preparare una spedizione e poi dover fotografare 4 volte il pacchetto con il metro per lunghezza, larghezza e altezza e con la bilancia (digitale mi intima Packling Ebay...) per il peso mi porterà via molto tempo....

Ho scritto loro. Si. Ho scritto che non avevo foto ma che un oggetto di 17 grammi + il resto non può pesare 7,7 Kg. Ho inviato foto dell'oggetto e della sua scatolina. Anche foto dell'inserzione con la descrizione del peso di 17 grammi. Ma no. Non ho le 4 foto con le misure e naturalmente l'etichetta attaccata...

Non dovevo aprire un ticket su Packlink Ebay ma rispondere (CON LE FOTO OOOOOH) (sennò è inutile che scrivi) alla mail di Underpayments Team. Errori su errori mannaggia. Non è che sulla mail di notifica discrepanza di Underpayments Team potevano indicare che si doveva rispondere a quella no????

Comunque rimane che io in questo caso non posso provare il peso del mio pacchetto ma il corriere può indicare un pacchetto di circa 15 cm. x 15 cm. come "pesante" 7,7 Kg.

Perchè siamo arrivati a questo punto di dover sempre prevenire gli errori, le magagne, le mancanze, le truffe altri???? Ma invece di essere grati che spedisco con loro. Mi provano pure a fregare. Anzi ci riescono.

Io non ho più parole. Voi???

Messaggio 1 di 24
Ultima risposta
23 RISPOSTE 23

Rif.: Packlink Ebay.......

accedi da spedizioni.ebay.it e in corrispondenza della spedizione in oggetto apri un ticket.

Qualcosa del tipo:

Gentile packlink la spedizione numero xxxx fa riferimento all'oggetto ebay xyz

Si  tratta di una collanina di pochi grammi (17 grammi per la precisione) che insieme al suo imballaggio non superava i 400 grammi in totale.

Nemmeno un volumetrico potrebbe giustificare il peso di 7,7kg in quanto si trattava di una scatola di un peso volumetrico certamente inferiore a 0,5 kg.

Si tratta oggettivamente di un vostro errore / errore del corriere.

Chiedo gentilmente lo storno di quanto non dovuto.

Poi vai alla pagina ebay della fattura di vendita, li trovi

Oggetto della vendita

codice di tracciatura che corrisponde al codice di tracciatura packlink.

Mandagli quello come screenshot che vale come prova oggettiva.

Per cui non serve inviare una foto per certificare le misure del pacco.

7,7 kg non si giustifica ne con il peso ne con un volumetrico per un oggetto piccolo da pochi grammi.

Facci sapere come evolve.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 24
Ultima risposta

@heavenwelkin

...già evoluto in maniera definitiva e negativa!!!

Il problema è che ho già fatto proprio questo. Ho aperto il ticket ed ho scritto parola più parola meno quello che mi hai suggerito. Mi hanno però risposto che per una discrepanza di peso (non so se solo per il peso e non per un problema di misure, ma poco importa) dovevo rispondere alla mail che mi è arrivata sulla casella di posta e non aprendo il ticket.

Così ho fatto dopo, rispondendo alla mail di Underpayments Team.

In tutti e due i casi ho ben specificato (come hai suggerito tu) che in questa situazione l'oggetto inviato e quindi il pacchetto non poteva in nessun caso realistico raggiungere i 7,7 Kg. "riscontrati" da BRT.

La discrepanza, secondo loro segnalata dal vettore, non riguardava il peso volumetrico ma il peso dichiarato in fase di prenotazione. Il volumetrico magari lo calcolano loro ma a noi interessa inserire in maniera corretta le tre misure ed il peso. Con questi dati Ebay Spedizioni/Packling Ebay calcola la tariffa. Che poi derivi dal volumetrico poco importa. Metto i dati ed esce il costo della spedizione. Non mi hanno segnalato un problema volumetrico ma un peso dichiarato da me differente da quello "verificato" dal vettore.

Sia nel ticket che successivamente rispondendo alla mail ho inserito (come suggerito anche da te) le foto dell'oggetto dove era evidente la dimensione ridotta della collana.

Il succo è che il ticket lo hanno chiuso subito perchè non andava aperto. Cioè non era il canale corretto per dichiarare la problematica mi hanno scritto. Nella mail di risposta mi hanno avvisato che per contestare la loro notifica avrei dovuto (copio e incollo):

Allegare le fotografie del pacco con l'etichetta di spedizione visibile. Le foto devono mostrare in modo chiaro le misure/peso del pacco spedito (utilizza un metro per certificare le dimensioni e una bilancia elettronica per il peso) e il contenuto in esso trasportato.

Tradotto...ti attacchi al...e dalla prossima volta fai foto di misure e peso così da poter contestare (pensare preventivamente di contestare....questo è orribile) le stupidaggini che mettiamo in scena noi o BRT...!!

Male male così non credi?

Tra l'altro mi trovo così comodo a prenotare le spedizioni con loro. E' veloce e conveniente. Ma se random chiedono un surplus la cosa da fastidio. Ci si sente presi per il culo. Se mi chiedi di essere accurato nel dichiarare peso e misure, poi è ridicolo se loro dichiarano cose così assurde.

Un cordiale saluto anche a te!!

Messaggio 3 di 24
Ultima risposta

Se apri una pratica di reclamo paypal per quel prelievo e gli alleghi tutta la documentazione ti danno pure ragione.....

Il problema e' che poi rischi che packlink ti metta in blacklist per cui non so fino a che punto puo' valere la pena.

Mi spiace per l'accaduto.

Messaggio 4 di 24
Ultima risposta

mocer-75
Utente della Community

Io non capisco, da come vengono raccontati questi avvenimenti la discrepanza è notevole. Sembra quasi che ci provino, chi? Packlink? Il corriere? O chi utilizza il servizio?

Io ho avuto solo una discrepanza, fra l'altro non per una vendita ebay ma per un pacco che mi sono autospedito dalla casa al mare a quella in cui risiedo. Avevo fatto un calcolo errato e la discrepanza (su un collo da più di 25kg) era di 2kg secondo packlink, mi volevano far pagare 30 euro, ho reclamato per la cifra (non sui pesi in quanto non ho verificato) e mi hanno subito stornato l'importo.

Quando vendo su ebay aggiungo sempre 1cm per lato e 2-300 grammi nonostante pesi il collo dopo averlo preparato completamente e mai avuto discrepanze segnalate (tocchiamo ferro).

A dirla tutta ricordo che c'era un servizio concorrente di packlink (non ricordo quale) che ha avuto notevoli problemi con SDA in quanto i clienti dichiaravano pesi e dimensioni inferiori rispetto alla realtà, calcolando che la differenza con lo scaglione superiore è solitamente di 2-3 euro, mi chiedo come si possa essere così marcioni, davvero pensano di diventare ricchi con quei soldini?

Messaggio 5 di 24
Ultima risposta

Caro @heavenwelkin proprio così. Ad oggi per le spedizioni utilizzo quasi sempre Ebay Spedizioni, poche volte le faccio dal sito di Poste e basta. Prima utilizzavo Parcel Scout che non so se ha chiuso e comunque era arrivato ad avere un solo corriere nel suo carrello con prezzi esagerati.

Quindi il servizio...mi serve!!

Oggi ho ricevuto risposta alla mia ultima mail dove ci sono andato giù abbastanza pesante.

Risposta? "Grazie per averci avvisati, faremo presente quanto ci hai indicato. "

Oggi mi chiedevo: ma perchè dovrei fare preventivamente e inviare io foto in caso di discrepanza? E il vettore che l'ha trovata e dichiarata perchè non invia lui le foto????

Nel mio caso perchè non potrebbe visto che peso e misure sono quelle che ho inserito!!

In generale invece sarebbe corretto che chi riscontra dei volori diversi certifichi questo con delle foto. Mi sembra più giusto così. Si certifica (fotografa) la discrepanza per provarla.

Vabbè...andiamo avanti!!!

Ti ringrazio per la vicinanza e la comprensione.

Saluti!!!

Messaggio 6 di 24
Ultima risposta

Ciao @mocer-75

Si. Le discrepanze le "provocano" i corrieri sicuramente. Packlink? Non so. Non credo. Perchè dovrebbero? L'unica, per fare la cresta alla tariffa, mi sembra poco credibile. Chi spedisce? Sicuramente. Se prenoti una spedizione e volutamente dichiari pesi e misure inferiori o se svogliatamente inserisci valori approssimativi.

Questo accadrà. Lì credo sia giusto che magari il vettore intervenga.

Qui però non stiamo parlando genericamente di una situazione ma di una notifica di discrepanza che non esiste da nessuna parte. La mia. Quelle per inserimenti dati fasulli o sballati creano dei sovrapprezzi a mio modo di vedere corretti.

Se a me notificano che il mio pacchetto invece di pesare 0,4 Kg. pesa 7,7 Kg. non ci stò.

Ma non ci starei neanche per 0,2 Kg. in più. Perchè? Perchè non so cosa inseriscono gli altri clienti di Ebay Spedizioni / Packling Ebay ma so come mi muovo io con le mie spedizioni.

Quelli che dichiaro sono i valori corretti e, come ho scritto nel primo messaggio,  abbondo SEMPRE sia nelle misure che nel peso. Lo faccio da sempre. Lo faccio da 35 anni. Per stare più tranquillo (anche se non servirebbe) e spesso anche perchè per quello che spedisco tipo 0,3 Kg. o 0,6 Kg. in più non modificano il costo che pago per la spedizione. Non 7,7 Kg.............!!!

Per finire, come ho scritto poco sopra, perchè non è il vettore che certifica con delle foto le discrepanze. Dovrebbe essere lui che prova la discrepanza non credi?

Altrimenti tra un po ci chiederanno di autocertificare (magari anche con un selfie) che abbiamo superato i limiti di velocità con l'automobile......

Un saluto mocer-75.

Messaggio 7 di 24
Ultima risposta

Se ne è già abbondantemente discusso in altri thread.
La legge è dalla loro parte (dei vettori e quindi, per riflesso, dei broker).
Loro usano bilance e rilevatori di dimensioni omologati (ossia bollati e certificati annualmente dall'ufficio metrico) e quindi, per legge appunto, incontestabili.
E non sono nemmeno tenuti a fornire una "prova" visiva... anzi può pure capitare che, se ti chiedono di contestare le rilevazioni con una tua foto di pacco centimetrato sulla bilancia, ti contestino l'uso di "strumenti di misura non certificati" e quindi, per loro (e per legge...) non validi.
Fin che le norme saranno dalla loro parte si potrà protestare fin che si vuole ma il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro.

Messaggio 8 di 24
Ultima risposta

@truedefender  ha scritto:

Caro @heavenwelkin proprio così. Ad oggi per le spedizioni utilizzo quasi sempre Ebay Spedizioni, poche volte le faccio dal sito di Poste e basta. Prima utilizzavo Parcel Scout che non so se ha chiuso e comunque era arrivato ad avere un solo corriere nel suo carrello con prezzi esagerati.

Quindi il servizio...mi serve!!

Oggi ho ricevuto risposta alla mia ultima mail dove ci sono andato giù abbastanza pesante.

Risposta? "Grazie per averci avvisati, faremo presente quanto ci hai indicato. "

Oggi mi chiedevo: ma perchè dovrei fare preventivamente e inviare io foto in caso di discrepanza? E il vettore che l'ha trovata e dichiarata perchè non invia lui le foto????

Nel mio caso perchè non potrebbe visto che peso e misure sono quelle che ho inserito!!

In generale invece sarebbe corretto che chi riscontra dei volori diversi certifichi questo con delle foto. Mi sembra più giusto così. Si certifica (fotografa) la discrepanza per provarla.

Vabbè...andiamo avanti!!!

Ti ringrazio per la vicinanza e la comprensione.

Saluti!!!

Caro truedefender

Qualche anno fa mi capito' una difformita con DHL spagna che mi sistemarono facendo quella procedura che ti avevo descritto.

Le cose cambiano in fretta a quanto pare......

Sinceramente non sapevo di questa clausola (quella che ti hanno mandato via mail e che hai riportato qui), per cui se la questione l'hanno normata con una clausola c'e' poco da fare in quanto bisogna attenersi esattamente a quelle disposizioni per avere assistenza.

Mettermi ogni volta a fare le foto del pacco aperto dove si vede l'oggetto e l'etichetta ??

Mi verrebbe scomodo perche' io solitamente l'etichetta la genero a pacco imballato con il suo materiale protettivo.

Mi procuro l'imballo adeguato all'oggetto che devo spedire, dopodiche impacchetto il tutto e lo chiudo, poi misuro i lati e lo peso, dopodiche genero l'etichetta.

Come vorrebbe packlink dovrei generare l'etichetta prima di chiudere il pacco e verificare se quell'imballaggio e' idoneo all'oggetto che devo spedire.....

Messaggio 9 di 24
Ultima risposta

@truedefender  ha scritto:

Caro @heavenwelkin proprio così. Ad oggi per le spedizioni utilizzo quasi sempre Ebay Spedizioni, poche volte le faccio dal sito di Poste e basta.

Caro truedefender

Qualche anno fa mi capito' una difformita con DHL spagna che mi sistemarono facendo quella procedura che ti avevo descritto.

Le cose cambiano in fretta a quanto pare......

Sinceramente non sapevo di questa clausola (quella che ti hanno mandato via mail e che hai riportato qui), per cui se la questione l'hanno normata con una clausola c'e' poco da fare in quanto bisogna attenersi esattamente a quelle disposizioni per avere assistenza.

Mettermi ogni volta a fare le foto del pacco aperto dove si vede l'oggetto e l'etichetta ??

Mi verrebbe scomodo perche' io solitamente l'etichetta la genero a pacco imballato con il suo materiale protettivo.

Mi procuro l'imballo adeguato all'oggetto che devo spedire, dopodiche impacchetto il tutto e lo chiudo, poi misuro i lati e lo peso, dopodiche genero l'etichetta.

Come vorrebbe packlink dovrei generare l'etichetta prima di chiudere il pacco e verificare se quell'imballaggio e' idoneo all'oggetto che devo spedire.....

La cosa potrebbe essere piu' semplice per piccoli pacchetti con imballaggio minimale, ma se gia' devo spedire un oggetto ingombrante mi ci devo mettere su a studiare un imballaggio idoneo affinche' arrivi integro per cui non posso generare l'etichetta prima perche' potrebbe essere necessario modificare il cartone iniziale oppure aggiunge materiale che mi aumenta il peso.

Messaggio 10 di 24
Ultima risposta