annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Packlink rifiuta un rimborso di una cartolina danneggiata dal trasportatore DHL

E' capitato anche a voi che packlink rifiuti un rimborso per merce danneggiata (trasportatore DHL) durante il trasporto dicendo che nel contenuto (4 cartoline cartoline affrancate di inizio Novecento) ci fossero dei valori bollati e quindi si trattava di OGGETTI PROIBITI ?!?

Era una spesa di 75 euro. e non hanno rimborsato nulla!!

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Packlink rifiuta un rimborso di una cartolina danneggiata dal trasportatore DHL

actar80
Utente della Community

Dovresti leggere le condizioni di contrattuali di DHL (lo so é 1 gran noia) ma se definiscono gli oggetti non spedibili perché vietati , mi sa che puoi fare poco, poi non so se una volta restituiti al mittente debbano rispondere comunque del danneggiamento delle cartoline, perché dovrebbero restituire al mittente gli oggetti nello stato originario e invece se hanno causato danno dovrebbero offrire un risarcimento.

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Packlink rifiuta un rimborso di una cartolina danneggiata dal trasportatore DHL

https://www.dhl.com/it-it/home/trasporto/centro-di-assistenza-per-trasporto-via-terra-e-ferrovia-in-...

Se vai qui c'e' scritto:


- Qualunque strumento di pagamento diverso dal contante (come assegni, carte di credito pronte all’uso, marca da bollo, titoli, titoli di credito, buoni del tesoro, ecc.)

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Packlink rifiuta un rimborso di una cartolina danneggiata dal trasportatore DHL


@heavenwelkin  ha scritto:

Se vai qui c'e' scritto:

- Qualunque strumento di pagamento diverso dal contante (come assegni, carte di credito pronte all’uso, marca da bollo, titoli, titoli di credito, buoni del tesoro, ecc.)


Le cartoline però non sono strumenti di pagamento.
E non trovo neppure "valori bollati", che comunque sarebbe insensato perché sono fuori corso. L'unico caso che potrebbe essere applicato e che trovo in quell'elenco è
- Oggetti d’antiquariato, opere d’arte e argenteria

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Packlink rifiuta un rimborso di una cartolina danneggiata dal trasportatore DHL

Aggiungo che nel sito DHL c'è anche questa pagina intitolata "Articoli vietati e merci pericolose" con l'elenco delle "Merci escluse", e qui credo ci sia l'esclusione più assurda, ovvero "oggetti di valore".

https://www.dhl.com/it-it/home/trasporto/centro-di-assistenza-per-trasporto-via-terra-e-ferrovia-in-...

Ma neppure qui trovo "valori bollati", che comunque, ripeto, è insensato non essendo quei francobolli in corso.

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Packlink rifiuta un rimborso di una cartolina danneggiata dal trasportatore DHL


@milotemesvar  ha scritto:


Le cartoline però non sono strumenti di pagamento.
E non trovo neppure "valori bollati", che comunque sarebbe insensato perché sono fuori corso. L'unico caso che potrebbe essere applicato e che trovo in quell'elenco è
- Oggetti d’antiquariato, opere d’arte e argenteria

Si certo potrebbero rientrare anche in "oggetti d'antiquariato"

I francobolli in lire nuovi sono ancora validi e si possono tuttora usare per alcune tipologie di spedizione (facendo le dovute proporzioni con il cambio lira/euro)

Potrebbe essere un errore interpretativo da parte di packlink.

oppure

Per DHL potrebbero rientrare nella definizione "Qualunque strumento di pagamento diverso dal contante" dove effettivamente il francobollo apposto ad una lettera sostituisce il contante.

Se andiamo allo sportello e presentiamo una cartolina da spedire correttamente gia' affrancata non dobbiamo pagare nulla.

- Qualunque strumento di pagamento diverso dal contante (come assegni, carte di credito pronte all’uso, marca da bollo, titoli, titoli di credito, buoni del tesoro, ecc.)

 

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Packlink rifiuta un rimborso di una cartolina danneggiata dal trasportatore DHL


@milotemesvar  ha scritto:

Aggiungo che nel sito DHL c'è anche questa pagina intitolata "Articoli vietati e merci pericolose" con l'elenco delle "Merci escluse", e qui credo ci sia l'esclusione più assurda, ovvero "oggetti di valore".


Hai perfettamente ragione, se non ti fanno assicurare gli oggetti di valore a che serve l'assicurazione?

Ormai vendere a distanza e' diventata una pratica estremamente rischiosa.

DHL era considerato tra i corrieri piu' affidabili ma evidentemente abbiamo raggiunto un livello di scaltrezza e disonesta tale che anche loro si sono dovuti adeguare.

D'altra parte non e' che ci voglia molto a mettersi d'accordo e farsi spedire un qualche oggetto di presunto valore gonfiato (un quadro di un autore sconosciuto messo in vendita a migliaia di euro), danneggiarlo volutamente prima di spedire e poi aprire un reclamo presso il corriere di turno.

Io credo che semplicemente si siano rotti le scatole anche loro di subire truffe.

 

 

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta