annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Perché un pacco dall'Irlanda è fermo in dogana?

xxxdadoxxx
Utente della Community

Buongiorno a tutti, controllando il tracking di una spedizione che sto aspettando dall'Irlanda adesso compare sul sito di Poste Italiane "in lavorazione presso il centro scambi internazionale".

Quello che mi chiedo è se si tratti della dogana o è un semplice centro di smistamento dei pacchi provenienti dall'estero.

Se si tratta della dogana mi chiedo perché, dato che l'Irlanda è un paese UE.

Grazie a chi saprà aiutarmi 

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Perché un pacco dall'Irlanda è fermo in dogana?

deejaynick
Utente della Community

Il centro scambi internazionale processa sia i pacchi UE che quelli extra UE.
Un rallentamento può essere fisiologico (anche perchè, a campione, a volte controllano anche i pacchi intracomunitari), a meno che il tuo non arrivi dal Nord Irlanda (in questo caso sarebbe extra UE...).

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Perché un pacco dall'Irlanda è fermo in dogana?

Grazie mille per la risposta, confermo che si tratta dell'Irlanda, è partita da Dublino. La tua risposta mi tranquillizza perché pensavo che solo i pacchi extra-ue fossero trattenuti.

Che tu sappia, trattandosi di una compravendita tra privati del valore di 175€ pensi che potrebbero addebitarmi l'IVA alla consegna?

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Perché un pacco dall'Irlanda è fermo in dogana?


@xxxdadoxxx  ha scritto:

Grazie mille per la risposta, confermo che si tratta dell'Irlanda, è partita da Dublino. La tua risposta mi tranquillizza perché pensavo che solo i pacchi extra-ue fossero trattenuti.

Che tu sappia, trattandosi di una compravendita tra privati del valore di 175€ pensi che potrebbero addebitarmi l'IVA alla consegna?


cito questo pezzo da un articolo trovato in rete: E’ un regime speciale quello che riconosce all’Irlanda del Nord uno status particolare: l’acquisto di beni provenienti dall’Irlanda del Nord non prevede adempimenti doganali in Italia, come non comporta il pagamento di dazi per i beni provenienti dall’Italia e da altro paese UE. Gli scambi di beni tra Italia e Irlanda del Nord continuano quindi a essere regolati come transazioni interne al mercato comune europeo.

Mi auguro per te che il pacco provenga da li 😀

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Perché un pacco dall'Irlanda è fermo in dogana?

L'articolo pero' risale al 10 Febbraio 2021

Per cui nella peggiore delle ipotesi su 175 euro se non hai gia' pagato qualcosa in anticipo andrai a pagare almeno 45 euro di tasse varie.

Nel caso facci sapere...

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Perché un pacco dall'Irlanda è fermo in dogana?

Il postante ha specificato che il pacco proviene da Dublino. Dublino è la capitale della Repubblica d'Irlanda (Eire) e quindi non può far parte dell'Irlanda del Nord.

L'Eire fa parte della UE dal 1973 e non ha ancora mai pensato di uscirne.

 

ciao

mario

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Perché un pacco dall'Irlanda è fermo in dogana?

Ciao Mario

Grazie per la risposta.

Meglio cosi', almeno non avra' sorprese al ricevimento dell'oggetto. 👍

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Perché un pacco dall'Irlanda è fermo in dogana?

xxxdadoxxx
Utente della Community

Grazie a tutti per il vostro aiuto, il tracking adesso mi segna che è "In lavorazione presso il Centro Operativo Postale Peschiera Borromeo MI", per cui mi viene da pensare che sia come ha scritto deejaynick, ovvero che il pacco proveniente dall'estero passa comunque per il centro scambi internazionali per poi procedere con l'iter canonico.

Vi farò sapere quando arriverà a destinazione se mi verrà addebitato qualcosa.

Grazie ancora a tutti!

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Perché un pacco dall'Irlanda è fermo in dogana?

daxsisko
Utente della Community

come gia' detto da altri utenti della community, l'Irlanda fa' parte della UE, quindi non dovrebbero esserci oneri di alcun tipo ( poi bisogna verificare esattamente dove e' il venditore...... ma non complichiamo troppo )

in tutti i modi , i pacchi passano comunque per la dogana , anche quelli intracomunitari ( infatti , a volte, possono esserci "sorprese" inaspettate...... specie per errate interpretazioni .....ma  anche qui' meglio non andare sul complicato )

 

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Perché un pacco dall'Irlanda è fermo in dogana?

Grazie, speriamo di non avere sorprese allora! Comunque vi farò sapere com'è andata.

Saluti

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta