annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Peso reale e peso volumetrico nelle spedizioni

Peso reale e peso volumetrico

Si legge spesso nel forum di eBay di richieste supplementari di denaro fatte da Packlink in seguito a non meglio precisati controlli alle dimensioni e peso dei pacchi spediti.

E giustamente molti si sentono defraudati, perché sicuri di aver misurato e pesato esattamente i pacchi.

Pensando di riprendere a vendere cose usate il prossimo anno, mi sono voluto informare e ho trovato che c’è questo concetto che non conoscevo, il “Peso Volumetrico”. Un pacco può avere certe misure e un certo peso, entrambi calcolati in modo preciso dal mittente, ma poi bisogna considerare il peso volumetrico per non incappare in queste richieste spiacevoli.

Ad esempio, ieri ho spedito un pacco con UPS (non c’entra con eBay, ma UPS è uno degli spedizionieri che compaiono nel Gestore delle Spedizioni). Le misure erano 28x28x43 ma ho scritto 30x30x45 (quindi calcolate con abbondanza) e il peso effettivo 6,50 kg, ma per stare ancora più sul sicuro, nel sito UPS ho inserito 7,50.

Temo però che non fosse abbastanza, perché ho scoperto dopo che questo è il modo di calcolare il “peso volumetrico” indicato nel sito UPS:

Moltiplica la lunghezza del pacco (il lato più lungo) per la larghezza e per l’altezza. Il risultato ottenuto è il volume cubico in centimetri.

Dividi il volume cubico in centimetri per il divisore per calcolare il peso volumetrico in chilogrammi. Arrotonda eventuali frazioni al chilogrammo intero successivo.

Il divisore è 5.000

https://www.ups.com/it/it/support/shipping-support/shipping-dimensions-weight.page

Quindi... 30 x 30 x 45 = 40500 / 5000 = 8,1

Avrei quindi dovuto impostare quella cifra per stare sul sicuro?

Spero di non incappare in controlli, e che in questo caso facciano i calcoli non sulle misure abbondanti che ho inserito ma su quelle effettive del pacco, ovvero 28x28x43 = 33712/5000 = 6,7

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Peso reale e peso volumetrico nelle spedizioni

deejaynick
Utente della Community

Ogni vettore ha il suo rapporto volume/divisore per ottenere il peso volumetrico.
Ad. es. per SDA (Poste) è 3.333
Ma il peso volumetrico varia anche in base al tipo di servizio (normale, espresso ecc.) alla tipologia (nazionale, europeo, internazionale) ad alla natura (su strada, nave, aereo).
Quindi conviene sempre usare il configuratore presente sul sito del vettore che si vuole usare.

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta