annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Poste delivery fattura?

prettyd_63
Utente della Community

Salve, chiedo a chi effettua spedizioni da ebay, perché non so veramente come risolvere. 

Non è la prima volta in 10 anni che spedisco pacchi in tutto il mondo (non legati ad ebay, ma in generale, quando mi capitava di vendere qualche oggetto di seconda mano che non usavo più). Fin ora mai avuto problemi..

L ultima volta   vado in posta per spedire con poste delivery International standard (non è una vendita su ebay, ma una vendita su Facebook casuale saltuaria), ma chiedo qui perché ora mi succede la stessa cosa per vendere su ebay.

Dovevo spedire un pacco contenente un poster e un cd usato. Compilo modulo, vado in ufficio poste italiane, e mi dicono che non possono spedire se non allego la fattura. Il sito dice questo ma sono sicura che anni fa non chiedevano la fattura per vendite private, forse solo per i professionisti chiedevano documenti, posso anche capirlo, ma come mai a me che sono persona privata, e oggetti di seconda mano, che ogni tanto mi capita di vendere qualche oggetto di seconda mano, su Facebook o su ebay, come mai devo allegare fattura? Non ha senso perché non posso emettere fattura, sono una persona privata mica ho negozio. cioè Non sono un professionista o commerciante, vendo sporadicamente qualcosa, ma non è che ho un negozio o altro, come si fa a volere  la fattura per oggetti di seconda mano ad esempio vecchi? Ma anche non vecchi, ma usati, o inutilizzati, io non sono un negoziante, perché devo allegare una fattura anche se li vendo, non vuol dire che sono commerciante. Non posso vendermi un oggetto che non utilizzo più?

Perché se uno vende non significa ipso facto che uno è negoziante, ma si può anche vendere di seconda mano ciò che non serve. È mia facoltà poter rivendere un oggetto che non utilizzo. Da quando devo emettere una fattura io singolo privato? Mica sono un negozio!

Trovo assurdo, non so se a voi vi sta capitando. 

avete usato poste delivery International standard o poste delivery Europe per le spedizioni?

Come si risolve questo problema? Non dobbiamo più vendere su ebay noi privati, oppure dobbiamo mettere Gift sul pacco? Ma perché non mettono la voce giusta, cioè vendita privata e di conseguenza logica, non richiedere di allegare una fattura che non esiste, in quanto sono singolo privato e mi sono venduta un oggetto di seconda mano? 

c è altra soluzione?

Io non voglio dichiarare cose sbagliate (gift), perché l oggetto non è un regalo, me lo sono venduto di seconda mano, che è mia decisione farlo. L oggetto mi appartiene e posso rivenderlo se voglio. 

Screenshot_20230313-174549_Chrome.jpg

Grazie 

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Poste delivery fattura?

@prettyd_63  ha scritto:

Ti ringrazio tantissimo.

Devo spedire in Europa e Italia.

.../...

Mi sento veramente confusa perché mi sta sembrando molto complicato.

avevo chiesto a ebay se per venditore privato non era necessario fattura o altro, e mi hanno risposto che per ebay, non serve partita iva né altro, perché è solo per i venditori professionali. Penso domani allego le due chat di ebay, perché sono confusa. Se sapevo che c erano così tante complicazioni ora (prima mai chiesto nulla), non avrei aperto negozio. Per un oggetto che vendo una volta ogni mille mai, devo pure emettere una fattura... a che fine questa fattura, a cosa serve, se io sono venditore privato e ho guadagnato 10 euro in totale? Non capisco. Negli altri paesi non è così complicato spedire un oggetto da privato. Non so, penso chiudo tutto. Grazie per le informazioni. 

Beh... per lo spedizioniere si tratta di vendita e la vendita presuppone il commercio, non può sapere se i beni sono di seconda mano e ceduti da privato, sei tu che lo devi specificare con l'apposita modulistica (nella fattispecie, come ti avevo detto, è la "fattura" che solitamente si invia all'acquirente prima del pagamento). EBay non c'entra niente con la spedizione e si limita alla sua piattaforma. Purtroppo le cose cambiano spesso anche in base alle normative europee e quello che prima andava bene non è detto che vada bene anche ora.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Poste delivery fattura?

marioelegio
Utente della Community

Devi fare una non commercial invoice dichiarando il valore della vendita e la tua condizione di privato.

Questa è quella di Packlink, ma le trovi su ogni sito di spedizione:  https://support.packlink.com/hc/article_attachments/10286763957010

ciao

mario

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

Poste delivery fattura?

@prettyd_63  ha scritto:

Come si risolve questo problema? Non dobbiamo più vendere su ebay noi privati, oppure dobbiamo mettere Gift sul pacco? Ma perché non mettono la voce giusta, cioè vendita privata e di conseguenza logica, non richiedere di allegare una fattura che non esiste, in quanto sono singolo privato e mi sono venduta un oggetto di seconda mano? 

Se non ti piace chiamarla fattura di vendita chiamala prova di avvenuto pagamento.

Quando c'e' uno scambio di denaro che sia bonifico, paypal o un pagamento con ebay tu come venditore hai sempre la possibilita' di allegare una prova di avvenuto pagamento.

Su questa prova di avvenuto pagamento poi ci paghi tutte le eventuali tasse di esportazione.

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

Poste delivery fattura?

prettyd_63
Utente della Community

Grazie, però continuo a non capire una cosa... 

in passato ho sempre utilizzato poste per spedire pacchi (Pacco economy) e mai mi hanno chiesto fattura. Per questo mi sta sembrando strano. 

Un privato, che vende per esempio un oggetto che non usa più, perché deve emettere fattura? Bisogna pagare tasse su un oggetto che già avevo acquistato e se non lo uso più devo ripagare tasse per poterlo vendere? 

Quali sono le tasse di esportazione? In che senso emettere fattura non commercial invoice?

Pare sia diventato così complicato spedire.. 

Dove si emette questa fattura non commercial invoice... 

prima non me l hanno mai richiesta per spedire pacchi questa è la prima volta in 10 anni... 

Quindi tutti i venditori ebay anche privati che vendono oggetti di seconda mano, quando spediscono pacco ora devono allegare una fattura non commerciale? 

Non ho idea dove procurarmela, mai fatta prima. Per  tasse di esportazione cosa si intende? 

Su ebay mi ero informata e mi avevano detto che solo i venditori professionali devono emettere fattura... 

sono un po' confusa.. 

Grazie per le informazioni 

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

Poste delivery fattura?

prettyd_63
Utente della Community

Dimenticavo, era pacco diretto in Europa, non estero. Per questo ancora mi sembra strano compilare moduli per dogana, dichiarazioni etc... 

Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

Poste delivery fattura?

prettyd_63
Utente della Community

Altra cosa strana è questa. Se è vero che un venditore privato deve emettere una prova di avvenuto pagamento anche per oggetti di seconda mano/usati, per logica, dovrebbe allora essere sempre richiesto. 

Quando poste italiane mi richiedeva la novità della fattura da allegare al pacco spedito in europa, mi sono allora rivolta ad un altro servizio (spediamo.it) il quale, tra l altro, si appoggia per spedizioni in città vicine da dove parte il pacco, sempre a Poste italiane sda.) Se fosse vero che serve fattura/documento di avvenuto pagamento, come mai su spediamo.it non mi hanno richiesto nessuna fattura, se anche loro hanno utilizzato poste /sda, e sempre pacco con oggetti Usati di seconda mano, come mai nessuna richiesta lì?

Le cose sono un po' confusionare... allo sportello poste italiane non mi aveva detto cosa bisogna fare.. dicevano solo che il pacco senza fattura non potevano spedirlo.. 

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

Poste delivery fattura?

@prettyd_63  ha scritto:

Dimenticavo, era pacco diretto in Europa, non estero. Per questo ancora mi sembra strano compilare moduli per dogana, dichiarazioni etc... 

dove esattamente devi spedire? Comunque la fattura per i privati è la pro-forma presente nella consolle del venditore di eBay quando clicchi su "invia fattura all'acquirente". Puoi stampare quella (senza inviarla all'acquirente che ha già pagato). 

Se può esserti utile leggi anche qui:

https://www.spedizionecomoda.it/spedizioni-extra-cee-quali-documenti-doganali/#:~:text=Uno%20dei%20d....

e qui https://blog.ratioform.it/spedire-fuori-dallunione-europea-tutti-i-documenti-e-le-informazioni-neces....

oppure qui https://www.youship.it/spedire-pacco-estero-quando-serve-fattura-proforma.aspx

L'importante è che sia chiaro che è un oggetto di seconda mano. 

Cordiali saluti

Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

Poste delivery fattura?

prettyd_63
Utente della Community

Ti ringrazio tantissimo.

Ho usato spediamo.it per pacchi di qualsiasi formato e dimensione.

Mai chiesto una fattura.

Tra l altro spediamo. it si appoggia per alcuni pacchi a poste italiane /sda. 

Allora se spedisco con spediamo, magicamente la fattura non serve più. 

Se spedisco con poste italiane magicamente un pacco Ora necessita di fattura. 

Misteri. 

avevo chiesto a ebay se per venditore privato non era necessario fattura o altro, e mi hanno risposto che per ebay, non serve partita iva né altro, perché è solo per i venditori professionali. Penso domani allego le due chat di ebay, perché sono confusa. Se sapevo che c erano così tante complicazioni ora (prima mai chiesto nulla), non avrei aperto negozio. Per un oggetto che vendo una volta ogni mille mai, devo pure emettere una fattura... a che fine questa fattura, a cosa serve, se io sono venditore privato e ho guadagnato 10 euro in totale? Non capisco. Negli altri paesi non è così complicato spedire un oggetto da privato. Non so, penso chiudo tutto. Grazie per le informazioni. 

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

Poste delivery fattura?

@prettyd_63  ha scritto:

Ti ringrazio tantissimo.

.../...

Beh... per lo spedizioniere si tratta di vendita e la vendita presuppone il commercio, non può sapere se i beni sono di seconda mano e ceduti da privato, sei tu che lo devi specificare con l'apposita modulistica (nella fattispecie, come ti avevo detto, è la "fattura" che solitamente si invia all'acquirente prima del pagamento). EBay non c'entra niente con la spedizione e si limita alla sua piattaforma. Purtroppo le cose cambiano spesso anche in base alle normative europee e quello che prima andava bene non è detto che vada bene anche ora.

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta