annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Programma di spedizione internazionale di Ebay, che fine ha fatto?

simon2099
Utente della Community

Ho notato che da pochi giorni le inserzioni dei venditori degli Usa non riportano più la possibilità di spedire tramite il Programma di spedizione internazionale di Ebay (che rendeva più accessibili gli acquisti economicamente). E' forse stata ufficialmente 'abolita' questa possibilità per i venditori americani? Grazie mille per chi mi risponderà, Simone

Messaggio 1 di 24
Ultima risposta
23 RISPOSTE 23

Rif.: Programma di spedizione internazionale di Ebay, che fine ha fatto?

Buongiorno simon2099

E' da un po' di tempo che non faccio acquisti con il servizio GSP (Global Shipping Program) e dopo il tuo post sono andato a vedere la situazione ed ho trovato questo visibile in foto.

 

sshot-916.jpg

sshot-917.jpg

sshot-918.jpg

 Foto 1: Ricerca di un notebook spedito dagli stati uniti all'Italia con servizio GSP dove si vedono solo le spese di spedizione. Spese di importazione: Dazi e tasse addebitati al momento del pagamento.

Foto 2: Ricerca di un notebook spedito dagli Stati Uniti all'Italia con servizio GSP dove si vedono solo le spese di spedizione. Spese di importazione: Dazi= 0,00

Foto 3:  Se clicco sulla "i" di informazioni sulle spese di spedizione e vado su "ulteriori informazioni" mi riporta ad un link non funzionante.

Che dire? Sembra che ci siano due diverse diciture riguardo le spese di importazione e non ho ben capito se si stratta semplicemente di un problemi di visualizzazione dove poi al momento del pagamento vengono correttamente riportati e calcolati i costi di importazione, oppure se il problema si presenta anche nel momento del pagamento con i costi di importazione che non vengono piu' calcolati e quindi pagati.

Se cosi' fosse, significhe che i costi di importazione saranno poi pagati al momento della consegna.

Se cosi' fosse non vedo tutto questo DRAMMA e anzi in alcuni casi forse e' anche MEGLIO cosi' non si corre il rischio di pagare 2 volte le spese di importazione.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 24
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale di Ebay, che fine ha fatto?

Per carità, grazie per la risposta, i drammi nella vita sono altri, ma questa cosa a mio avviso uccide o quasi il mercato tra Usa e Italia, specialmente per chi come me faceva molti acquisti dagli Usa.

Messaggio 3 di 24
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale di Ebay, che fine ha fatto?


@simon2099  ha scritto:

Per carità, grazie per la risposta, i drammi nella vita sono altri, ma questa cosa a mio avviso uccide o quasi il mercato tra Usa e Italia, specialmente per chi come me faceva molti acquisti dagli Usa.


Non credo che "UCCIDA" nulla perche' EVENTUALMENTE gli oneri di importazione invece di pagarli subito ad ebay li paghi al ricevimento dell'oggetto.

Ma potrebbe essere semplicemente un problema momentaneo dovuto a qualche aggiornamento.

SE NOTI nelle foto che ho allegato le spese di spedizioni risultano piuttosto basse e/o concorrenziali per un notebook da 17 pollici completo di caricatore che pesera' sicuramente piu' di 10kg volumetrici rispetto ad una spedizione diretta fatta dal venditore senza passare per il servizio GSP che costerebbe sui 150 - 170 dollari.

Quindi non capisco dove sia il PROBLEMA.

Se devi ordinare qualcosa ordina pure senza problemi, e se ebay non ti fa pagare la dogana subito calcola un 25 - 26% del costo dell'oggetto che dovrai pagare al corriere alla consegna del pacco.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 24
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale di Ebay, che fine ha fatto?

Se sai come funzionava il Global shipping Program che è stato abolito, e se vedi con che cosa è stato sostituito puoi capire che per chi come me faceva molti acquisti dagli Usa di fatto il mercato è morto.

Ho perso un giorno intero a parlare con l'assistenza di ebay che non sapeva neppure dammi conferma di quello che già avevo capito. E' paradossale in un mondo fondato sulla 'globalizzazione' un passo indietro di questo tipo. Sarei curioso almeno di sapere le motivazioni che hanno portato a tale scelta, ma credo che non verranno rese pubbliche.

Messaggio 5 di 24
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale di Ebay, che fine ha fatto?


@simon2099  ha scritto:

Se sai come funzionava il Global shipping Program che è stato abolito, e se vedi con che cosa è stato sostituito puoi capire che per chi come me faceva molti acquisti dagli Usa di fatto il mercato è morto.

Ho perso un giorno intero a parlare con l'assistenza di ebay che non sapeva neppure dammi conferma di quello che già avevo capito. E' paradossale in un mondo fondato sulla 'globalizzazione' un passo indietro di questo tipo. Sarei curioso almeno di sapere le motivazioni che hanno portato a tale scelta, ma credo che non verranno rese pubbliche.


Si, ho utilizzato svariate volte il servizio GSP (global shipping program) sia per acquisti provenienti da UK che per acquisti provenienti dagli USA.

L'ultima volta che l'ho utilizzato e' stato a settembre 2022.

Visto che tu hai capito in cosa consistono queste modifica e io NO saresti cosi' gentile da spiegarmi perche' affermi che il GSP e' stato abolito e il mercato e' morto?

Io ti ho dato le mie motivazioni sul perche' a mio avviso il GSP con o senza pagamento anticipato delle spese di importazione non cambiera' granche'.

Puoi tranquillamente dire la tua al riguardo senza preoccupazioni se puoi scriverlo oppure no sul forum, tanto se il thread risulta "scomodo" verra' eliminato fra qualche tempo quindi puoi dire la tua tranquillamente perche' non rimarra' negli archivi se viene stabilito che non ci deve rimanere.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 24
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale di Ebay, che fine ha fatto?

Allora per dirlo veramente in breve, come tu sai il Global shipping program consentiva di acquistare dagli Usa un bene pagando le spese di spedizione più una somma 'forfettaria' a titolo di spese di importazione (la più significativa è l'iva al 22%). Con il nuovo sistema, chiamato 'Ebay international shipping', l'iva al 22% è addebitata automaticamente al momento dell'acquisto (a parte qualche spesa minore all'arrivo dell'oggetto che comunque rimane). Addirittura se tu individui un oggetto che ti interessa acquistare e lo aggiungi al carrello il prezzo dell'oggetto aumenta automaticamente del 22% rispetto a quello riportato nell'inserzione. Quindi se per esempio voglio acquistare un oggetto che costa 100 dollari con il nuovo sistema se clicco 'compralo subito' il prezzo diventa subito 122 dollari più le spese di spedizione più in alcuni casi alcune spese minori da pagare all'arrivo. In pratica si paga molto ma molto di più rispetto al Global shipping program, non ho bisogno di censurarmi perché quello che riporto è la semplice descrizione della realtà, mi sembra strano che altri che acquistano dagli Usa non siano indignati come lo sono io

Messaggio 7 di 24
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale di Ebay, che fine ha fatto?


@simon2099  ha scritto:

Allora per dirlo veramente in breve, come tu sai il Global shipping program consentiva di acquistare dagli Usa un bene pagando le spese di spedizione più una somma 'forfettaria' a titolo di spese di importazione (la più significativa è l'iva al 22%). Con il nuovo sistema, chiamato 'Ebay international shipping', l'iva al 22% è addebitata automaticamente al momento dell'acquisto (a parte qualche spesa minore all'arrivo dell'oggetto che comunque rimane). Addirittura se tu individui un oggetto che ti interessa acquistare e lo aggiungi al carrello il prezzo dell'oggetto aumenta automaticamente del 22% rispetto a quello riportato nell'inserzione. Quindi se per esempio voglio acquistare un oggetto che costa 100 dollari con il nuovo sistema se clicco 'compralo subito' il prezzo diventa subito 122 dollari più le spese di spedizione più in alcuni casi alcune spese minori da pagare all'arrivo. In pratica si paga molto ma molto di più rispetto al Global shipping program, non ho bisogno di censurarmi perché quello che riporto è la semplice descrizione della realtà, mi sembra strano che altri che acquistano dagli Usa non siano indignati come lo sono io


Quindi con il vecchio sistema pagavi i costi di importazione direttamente a pitney bowes che si occupava di tutte le pratiche doganali e di far recapitare l'oggetto al destinatario italiano.

Adesso della riscossione delle imposte con il GSP se ne occupa direttamente ebay.

Forse l'unica differenza di rilievo (e ribadisco il forse perche' non ho approfondito) sta nel fatto che prima l'iva al 22% la pagavi solo sul valore dell'oggetto mentre adesso la paghi sul totale pagato incluse le spese di spedizione.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 24
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale di Ebay, che fine ha fatto?


@simon2099  ha scritto:

Allora per dirlo veramente in breve, come tu sai il Global shipping program consentiva di acquistare dagli Usa un bene pagando le spese di spedizione più una somma 'forfettaria' a titolo di spese di importazione (la più significativa è l'iva al 22%). Con il nuovo sistema, chiamato 'Ebay international shipping', l'iva al 22% è addebitata automaticamente al momento dell'acquisto (a parte qualche spesa minore all'arrivo dell'oggetto che comunque rimane). Addirittura se tu individui un oggetto che ti interessa acquistare e lo aggiungi al carrello il prezzo dell'oggetto aumenta automaticamente del 22% rispetto a quello riportato nell'inserzione. Quindi se per esempio voglio acquistare un oggetto che costa 100 dollari con il nuovo sistema se clicco 'compralo subito' il prezzo diventa subito 122 dollari più le spese di spedizione più in alcuni casi alcune spese minori da pagare all'arrivo. In pratica si paga molto ma molto di più rispetto al Global shipping program, non ho bisogno di censurarmi perché quello che riporto è la semplice descrizione della realtà, mi sembra strano che altri che acquistano dagli Usa non siano indignati come lo sono io


Comunque con tutta questa propaganda sul clima, riscaldamento globale, riduzione delle emissioni, ecc mi sembra chiaro ed evidente che stiano spingendo verso un cambiamento delle nostre abitudini promuovendo una riduzione dei consumi, cercando quindi di rendere poco attraenti gli acquisti oltreoceano.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 24
Ultima risposta

Rif.: Programma di spedizione internazionale di Ebay, che fine ha fatto?

Ciao, concordo perfettamente con Simon2099 per i seguenti motivi: Primo, le spese di spedizione con il Global Shipping Program erano la terza o quarta parte rispetto ad ora. Se prima per lo stesso oggetto ci volevano 30 euro ora senza il Global Shipping Program ce ne vogliono 90 o più.  Secondo: non so per quale motivo ma anche le spese di importazione sono molto più alte. L'ultima volta che ho comprato lo stesso articolo dallo stesso venditore che prima aveva il Global Shipping Program spendevo 50 euro. Ora alla consegna ho pagato di tasse doganali ben 187 euro!!! Terzo: pagando tutto in anticipo grazie al Global Shipping Program sapevi subito quanto spendevi in totale prima di acquistare senza sorprese alla consegna. Quarto: si poteva far recapitare il proprio pacco a un fermo point.   Ora non più perché i fermo point, o qualsiasi altro luogo, non accettano pacchi per i quali si debba anticipare denaro. Quindi  ora devi startene a casa ad aspettare il corriere! Con il Global Shipping Program vi era la tracciatura del pacco mentre ora a volte non c'è  nemmeno per cui non sai neanche quando il corriere arriverà.  Quinto: questa è una cosa mia personale ma il fatto di non dover pagare niente alla consegna non causa mugugni o malumori da parte della moglie che, essendo sempre a casa, inevitabilmente riceve lei i pacchi (che prima mandano regolarmente al fermo point). Ho comprato centinaia di articoli per il mio hobby che si trovano quasi esclusivamente negli Stati Uniti negli ultimi 8 anni. Ora è tutto finito....

Messaggio 10 di 24
Ultima risposta