in data 05-06-2024 00:40
Salve, BRT è passato a ritirare in data 30/05 un pacco, con etichetta comprata su ebay spedizioni. Ad oggi 3/06 il tracking ancora non risulta attivo e non è arrivato nulla.
Mittente: Arcore
Destinatario: Treviso
Qualcuno mi può dire cosa potrei fare? grazie
in data 06-06-2024 10:25
Io in base alla mia esperienza posso dire che quando lascio un pacco ad un pickup point, poco dopo ricevo l'email da bartolini con un testo così:
la tua spedizione (ID collo XXX),
affidata al punto di ritiro BRT-Fermopoint YYY
di ZZZ in data 16/05/2024,
è stata presa in carico.
Se non arriva quella email vuol dire che al pickup point non hanno registrato il pacco e bisogna preoccuparsi (quello che è successo la prima volta che ho utilizzato questo servizio, infatti poi ho cambiato pickup point).
06-06-2024 10:31 - modificato 06-06-2024 10:34
@mocer-75 ha scritto:Io in base alla mia esperienza posso dire che quando lascio un pacco ad un pickup point, poco dopo ricevo l'email da bartolini con un testo così:
la tua spedizione (ID collo XXX),
affidata al punto di ritiro BRT-Fermopoint YYY
di ZZZ in data 16/05/2024,
è stata presa in carico.
Se non arriva quella email vuol dire che al pickup point non hanno registrato il pacco e bisogna preoccuparsi (quello che è successo la prima volta che ho utilizzato questo servizio, infatti poi ho cambiato pickup point).
peccato che questa mail serva a ben poco ( per non dire nulla......) quello che vale per Ebay e' il tracking del corriere che appare solo dopo che il collo e' stato sparato dall'autista o all'arrivo in sede BRT;
serve comunque per conferma che e' stato portato al punto ritiro ..... ma inutile per la tracciatura se poi non e' stato "caricato" nel tracking BRT
in data 06-06-2024 14:43
"...peccato che questa mail serva a ben poco ( per non dire nulla......) quello che vale per Ebay e' il tracking del corriere che appare solo dopo che il collo e' stato sparato dall'autista o all'arrivo in sede BRT;
serve comunque per conferma che e' stato portato al punto ritiro ..... ma inutile per la tracciatura se poi non e' stato "caricato" nel tracking BRT...""
La tenutaria del punto locale(una cartolleria) mi aveva parlato di questo aspetto.
Loro non accetterebbero un pacco se non trovano l'etichetta gia nel programma. Al ritiro dal Punto pure il ritirante usa l'App di lettura del codice. In tal senso "Presa in carico" è da intendersi letteralmente e suppongo le mail di conferma del ritiro dal punto a noi inviate sono automatiche.
06-06-2024 23:41 - modificato 06-06-2024 23:45
Assolutamente, su ebay vale 0, il tracking effettivo si aggiorna solamente al momento del ritiro come dici. D'altra parte quando al point si persero il mio pacco non mi arrivò mai questa email. Quindi per me almeno è segno che fino a quel momento vada tutto bene, inoltre è una conferma che tu hai consegnato il pacco da qualche parte, male sicuramente non fa.
A me venne utile in ogni caso anche solo per capire dove si è inceppato il tutto (io andai la e feci diversa polemica, tanto che dopo una mezz'ora mi telefonarono che l'hanno trovato.)
in data 07-06-2024 02:40
Come hai risolto?
07-06-2024 09:21 - modificato 07-06-2024 09:22
@mocer-75 ha scritto:Assolutamente, su ebay vale 0, il tracking effettivo si aggiorna solamente al momento del ritiro come dici. D'altra parte quando al point si persero il mio pacco non mi arrivò mai questa email. Quindi per me almeno è segno che fino a quel momento vada tutto bene, inoltre è una conferma che tu hai consegnato il pacco da qualche parte, male sicuramente non fa.
A me venne utile in ogni caso anche solo per capire dove si è inceppato il tutto (io andai la e feci diversa polemica, tanto che dopo una mezz'ora mi telefonarono che l'hanno trovato.)
infatti, serve solo a sapere ( e relativa mail per conferma) che e' stato portato al point : ai fini della tracciatura sul sito BRT non serve a nulla , visto che dovra poi essere "sparato" dall'autista o in sede BRT per metterlo in carico nel loro sistema operativo ( e qui' NON arriva nessuna mail, ma si puo' verificare col "ID collo cliente" )
poi ovviamente posso entrare in ballo altre variabili del tipo : serieta' ( o meno ) del point utilizzato , eventuali problemi del software utilizzato dal point per confermare la ricevuta del pacco ( e quindi mancata ricezione della mail suddetta) , ecc.....
quindi , di fatto, dal punto della tracciatura ( e quindi per non avere problemi su Ebay da questo punto di vista) , meglio sempre verificare sul sito BRT ( e/o altro corriere utilizzato ) che risulti il tracking
07-06-2024 09:26 - modificato 07-06-2024 09:26
@atana_it2015 ha scritto:"...peccato che questa mail serva a ben poco ( per non dire nulla......) quello che vale per Ebay e' il tracking del corriere che appare solo dopo che il collo e' stato sparato dall'autista o all'arrivo in sede BRT;
serve comunque per conferma che e' stato portato al punto ritiro ..... ma inutile per la tracciatura se poi non e' stato "caricato" nel tracking BRT...""
La tenutaria del punto locale(una cartolleria) mi aveva parlato di questo aspetto.
Loro non accetterebbero un pacco se non trovano l'etichetta gia nel programma. Al ritiro dal Punto pure il ritirante usa l'App di lettura del codice. In tal senso "Presa in carico" è da intendersi letteralmente e suppongo le mail di conferma del ritiro dal punto a noi inviate sono automatiche.
presa in carico al Point e relativa mail sono completamente inutili ai fini della tracciatura : come detto servono solo a confermare che il pacco e' stato portato al point, ma poi dovre' essere caricato nel gestionale BRT ( che e' un'altra cosa e che non viene concesso , ovviamente, a terzi di entrarci ..... )
07-06-2024 10:03 - modificato 07-06-2024 10:05
Questa arriva come mail di conferma quando il punto di ritiro BRT inserisce il codice nel sistema
oggetto: BRT - Abbiamo preso in carico la tua spedizione (ID collo 1791131xxxxxxx) (ID1xxxxx)
Riguardo al discorso del farsi firmare la ricevuta dal corriere, forse e' meglio andare al punto di ritiro e chiedere se vi inseriscano il pacco nel sistema in vostra presenza, questo e' l'unico modo per certificare che voi il pacco lo avete portato al punto di ritiro BRT.
Un cordiale saluto.
in data 07-06-2024 18:32
Per il momento mi considero sollevata non poco perche la ragazza acquirente ha preso la facenda con calma ed ha optato per ricevere gli oggetti. Opto per le poste e portare il pacco in ufficio per avere una vera ricevuta.
...............
Sono gia trascorsi i giorni e posso compilare un Reclamo - e ho un veramente brutto presentimento. Allego il facsimile fornitomi dal centro assistenza Packlink. Ragazzi................. loro CREDONO che al momento del Ritiro a domicilio noi riceviamo questo preciso documento ha-ha.
in data 07-06-2024 18:36