in data 05-06-2024 00:40
Salve, BRT è passato a ritirare in data 30/05 un pacco, con etichetta comprata su ebay spedizioni. Ad oggi 3/06 il tracking ancora non risulta attivo e non è arrivato nulla.
Mittente: Arcore
Destinatario: Treviso
Qualcuno mi può dire cosa potrei fare? grazie
in data 05-06-2024 01:11
Mi viene da dire contattare il broker da spedizioni.ebay.it e in alternativa contattare la sede locale di BRT, spiegando la situazione.
Strano che sia finito in un limbo così... a me successe una volta lasciando il pacco al brt point, se lo erano perso... facendo un po' di casino è uscito fuori...
in data 05-06-2024 09:12
In questo preciso momento mi sta succedendo la medesima cosa e uscirne è una brutta enchilada. In teoria quelli del corriere dovrebbero neppure rispondermi alle domande ma rimandarmi al Packlink. Il servizio di Packlink è veramente svelto e attento ma quel che sto scoprendo è che loro proprio non conoscono il modo di fare di BRT.
Cosi a me è stato chiesto allegare il documento "ID-collo" con tanto di strisceta rossa incollata. Mella mia zona nessuno ti lascia niente al ritiro, sono io che ho insistito al momento del primo pacco ritirato ad avere una buffa firma dell'autista su una coppia della etichetta. Dispongo di questa copia della etichetta firmata dall'autista nel giorno del ritiro che anche sia il giorno dell'ordine.
In breve >>> il pacco non si trova, nessuno sa qualcosa, Packlink sta aspettando una risposta da BRT che potrebbe mettere dei giorni per rispondere, io devo monitorare il tracciamento nonostante gia è stato scoperto che il pacco non è mai stato inserito nel sistema di BRT, solo trascorsi 14 giorni posso compilare il modulo per fare un reclamo.
Quel che mi strappazza è che sto tribullando da una settimana e mi è gia tutto chiaro(il pacco non si troverà, non verrà spedito, non verrà consegnato!!!!!!!!!!!!!!!) ma non lo so ancora come esattamente gestire il rapporto con la acquirente. Per rimborsarla deve lei intraprendere una Richiesta ma è vincolata dai termini prestabiliti. Però al momento è ignara di quel che sta succedendo forse per prima cosa fidandosi del mio Status venditore 100% affidabile e perchè tanto di quel codice di tracciamento è stato fornito poche ore dopo l'ordine con tanto di quella dicitura TREMENDAMENTE INGANNEVOLE "Spedito".
Mi viene a scrivere a quella donna e raccontarle tutto. Ho gia tolto le inserzioni perchè si tratta di bulbi di piante e lei è libera di scegliere l'opzione "Oggetto rispedito" e io gia dispongo solo delle ultime quantità di quelli bulbi.
Community ho bisogno dei vostri consigli.
in data 05-06-2024 10:58
@catebal9961 ha scritto:Salve, BRT è passato a ritirare in data 30/05 un pacco, con etichetta comprata su ebay spedizioni. Ad oggi 3/06 il tracking ancora non risulta attivo e non è arrivato nulla.
Mittente: Arcore
Destinatario: Treviso
Qualcuno mi può dire cosa potrei fare? grazie
come ha scritto Mocer : o contatti la sede BRT di competenza ( consigliato) , o attivi il ticket con Packlink ( un po' meno consigliato..... vista la velocita' bradipo .......... )
comunque hai scritto oggi 3/06 , se esatto magari prima riverifica sul sito del corriere ( visto che il 30 era venerdi' , 1 e 2 sabato e domenica...... ) , magari e' stato solo caricato con leggero ritardo.....
in data 05-06-2024 11:37
Magari sbaglio però quando il corriere ritira il pacco, il tracking è subito visibile perchè lo "sparaflasha" in diretta, al limite si aggiorna dopo qualche ora. Ho ricevuto ieri un pacco Bartolini e dopo qualche ora dall'effettiva spedizione, risultava appunto spedito...
Temo che per il venditore più che fare casino (andando in sede di Bartolini) non possa fare. Su come comportarsi con il cliente, non saprei, vedo due alternative o temporeggi non dicendo nulla, oppure spieghi la situazione immantinente, la seconda ipotesi potrebbe indispettire meno il cliente (io da acquirente vorrei essere informato del disguido).
05-06-2024 19:14 - modificato 05-06-2024 19:14
@atana_it2015 ha scritto:Mella mia zona nessuno ti lascia niente al ritiro, sono io che ho insistito al momento del primo pacco ritirato ad avere una buffa firma dell'autista su una coppia della etichetta.
Non e' solo BRT, e non e' solo nella tua zona.
I corrieri non fanno firmare nulla al momento della consegna e non firmano nulla al momento del ritiro a domicilio.
Stessa cosa quando si porta il pacco presso un punto di ritiro.
L'opzione di ritiro con firma (in caso di consegna di un pacco) e' diventata una opzione a PAGAMENTO e anche piuttosto COSTOSA.
Sotto questo aspetto consegnare / ritirare un pacco presso un ufficio postale offre maggiori tutele.
Un cordiale saluto.
in data 05-06-2024 19:22
@atana_it2015 ha scritto:Dispongo di questa copia della etichetta firmata dall'autista nel giorno del ritiro che anche sia il giorno dell'ordine.
Non ho mai generato etichette BRT con ritiro a domicilio per cui non so se sono uguali alle etichette con ritiro presso un punto di ritiro che vengono fornite in singola copia.
Se il servizio di ritiro non prevede alcuna firma e non prevede di generare l'etichetta con su scritto copia mittente da mantenere (o similare)
Hai scritto "BUFFA FIRMA" per cui il corriere potrebbe aver VOLUTAMENTE omesso di inserire la sua firma per evitare qualsiasi tipo di responsabilita'.
Ma anche se avesse inserito una firma LEGGIBILE non credo che avrebbe avuto chissa' quale valore in quanto il servizio non prevede il rilascio di alcuna ricevuta di avvenuta consegna.
Ad ogni modo se ti fa piacere facci sapere come evolve questa vicenda.
Un cordiale saluto.
in data 06-06-2024 09:15
@mocer-75 ha scritto:Magari sbaglio però quando il corriere ritira il pacco, il tracking è subito visibile perchè lo "sparaflasha" in diretta, al limite si aggiorna dopo qualche ora. Ho ricevuto ieri un pacco Bartolini e dopo qualche ora dall'effettiva spedizione, risultava appunto spedito...
Temo che per il venditore più che fare casino (andando in sede di Bartolini) non possa fare. Su come comportarsi con il cliente, non saprei, vedo due alternative o temporeggi non dicendo nulla, oppure spieghi la situazione immantinente, la seconda ipotesi potrebbe indispettire meno il cliente (io da acquirente vorrei essere informato del disguido).
...il tracking è subito visibile perchè lo "sparaflasha" in diretta... : teoricamente dovrebbe essere cosi'.... poi pero' NON sempre e' cosi' ( alcuni autisti a volte "sparano" quando rientrano , oppure per vari motivi imprevisti non vengono trasmessi correttamente i dati....) ;
in particolare per i punti ritiro il tracking non e' visibile fin quando l'autista di BRT non ritira i pacchi : quindi se si "dimentica" di sparare ( o succede qualche altro intoppo come indicato sopra.... ) puo' capitare che il tracking venga aggiornato al momento di arrivo alla sede di destinazione BRT ( e quindi puo' passare qualche giorno .... )
NOTA : ormai almeno da un paio di mesi il personale BRT indice scioperi a singhiozzo.... quindi anche questo fattore potrebbe in parte influenzare qualche tracking non aggiornato.....
in data 06-06-2024 09:58
Grazie per la risposta!Ma come sempre(anche nella vita ha-ha) le piccolie sono che fanno la realtà.
Per prima cosa(ho scoperto che) ritirando il pacco l'autista di vettura invia un messagio all'ufficio ma niente altro. Tornato in magazino DEVE scaricarlo usando il lettore del magazino stesso. Qui finisce tutto il suo coinvolgimento.
BRT pretende che ai pacchi provvisti di etichetta con il codice a barre non si incolla niente altro e non si rilascia nessun documento di ritiro. Mesi fa a forza di leggere tutto relativo alle spedizioni ed in procinto della mia prima spedizione avevo incontrato sugli articoli di Ebay che sia una buona pratica farsi firmare una copia della etichetta dall'autista. In quella prima ocassione l'autista però senza rifiutare di porre la firma mi ha chiesto una copia della "Fattura/Documento di spedizione".
Ho usato la parola "buffa" firma perche la data sulla copia dell'etichetta e quella dell'acquisto dell'ultima e non coincidono quasi mai >> anche perchè BRT non dà la possibilità di scegliere il giorno del ritiro ma fino alle ore 11:30 mette la data di oggi , dopo quella ora la data del primo giorno lavorativo. vendendo delle piante, alcune in vaso non si riesce di preparare il pacco in poche ore.
Per chi non lo sa: le etichette Packlink sono tali e quali, il ritiro è un servizio supplementare che incide sul costo finale aumentando per i scaglioni e VA FATTURATO INSIEME >> a pensare io adesso posso scaricare la fattura di Packlink per la spedizione in questione ma non ho una prova tangibile dell'acquisto del sudetto servizio "RITIRO DAL DOMICILIO". Lo scrivo perchè l'autista mi ha menzionato che "a loro(nell'ufficio locale)" non risulta proprio un ordine di ritiro in quel lontano gia giorno 23.05.2024. Alla mia domanda come facciamo allora con la mia copia da te firmata e quale per forza significa che un pacco con questa etichetta incollata è uscito da casa mia e accompagnato di tanto di copia della Fattura/Documento di spedizione??? ha risposto boo...
Una cosa da sapere: per contratto il venditore muove il tutto tramite Packlink. I corrieri anche non sono tenuti a risponderci in quanto loro vero cliente non siamo noi ma è il compratore della spedizione.
in data 06-06-2024 10:13
Non posso non ammirare la pratica di Packlink di inviare sempre, SEMPRE, e sempre subito poco dopo le 14:00 una mail di Confertma di effettuato ritiro presso il certo Punto di ritiro(indirizzo, nim.spedizione. num.tracciamento e c.t.).
E' che dista a 17Km da me facendomi risparmiare solo 50 cent a pacco.