06-06-2023 00:01 - modificato 06-06-2023 00:03
Ciao a tutti,in buona sostanza ho fatto un'acquisto dal Giappone con spedizione gratis,in pochissimi giorni è arrivato in Italia ma al momento il pacco è fermo in dogana per "Sono necessarie le istruzioni dell'importatore per lo sdoganamento.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 06-06-2023 11:52
Secondo me ti conviene contattare il venditore e fargli presente che il pacco e' fermo in dogana e occorre un suo intervento per lo sblocco.
Ad ogni modo prova a contattare fedex per vedere se riesci ad avere qualche info in piu' e magari prova a vedere se riescono a sbloccartelo dopo una tua dichiarazione doganale.
Tentare non nuoce.
in data 06-06-2023 06:53
@albe_9950 ha scritto:Ciao a tutti,in buona sostanza ho fatto un'acquisto dal Giappone con spedizione gratis,in pochissimi giorni è arrivato in Italia ma al momento il pacco è fermo in dogana per "Sono necessarie le istruzioni dell'importatore per lo sdoganamento.
Azione consigliata: L'importatore deve fornire istruzioni.". Non ho ricevuto alcun contatto da FedEx e contattato l'assistenza vengo informato che dovrei compilare un modulo con codice fiscale,valore reale del bene (serve fattura?), descrizione dettagliata ecc. Il che non sarebbe un problema ma dal sito FedEx l'unico modulo doganale che ho trovato è un PDF con decine di informazioni anche del mittente che ovviamente non ho. Qualcuno di voi ha qualche informazione su questa procedura e potrebbe indicarmi quella corretta?Magari con un link al modulo che dovrei compilare? Immagino già comunque che avrò delle spese doganali. Grazie
Buongiorno albe_9950
Da quanto tempo e' fermo in dogana?
Questa e' una tracciatura fedex recente dove la documentazione completa era gia' allegata nel pacco per cui non e' stato necessario contattare il mittente.
Devi aspettare che completano le procedure di sdoganamento.
Secondo le istruzioni tu al momento non devi fare nulla per cui inutile inviare moduli quando non ti sono stati richiesti da fedex.
Nel caso aggiornaci.
Un cordiale saluto.
in data 06-06-2023 09:46
Ciao, è fermo dal 1/6. Quindi devo aspettare un aggiornamento da direttamente da FedEx per avere il modulo o mi arriva direttamente all'indirizzo di spedizione? Credo abbiano solo il mio numero telefonico,sempre se il mittente lo ha inserito nella lettera di vettura. Aspetterò qualche altro giorno per vedere se ci sono aggiornamenti, grazie per ora
in data 06-06-2023 11:52
Secondo me ti conviene contattare il venditore e fargli presente che il pacco e' fermo in dogana e occorre un suo intervento per lo sblocco.
Ad ogni modo prova a contattare fedex per vedere se riesci ad avere qualche info in piu' e magari prova a vedere se riescono a sbloccartelo dopo una tua dichiarazione doganale.
Tentare non nuoce.
in data 14-06-2023 02:03
Aggiornamento: Pacco ricevuto, non c'è alcun modulo da compilare ed è proprio l'importatore che deve fornire i dati direttamente con una mail all'indirizzo della dogana FedEx,una semplice mail con i propri dati (nominativo,codice fiscale ecc.) , Descrizione dettagliata e "reale" valore dell'oggetto importato senza nemmeno presentare fattura o altro,io ho direttamente inviato screenshot dell'acquisto eBay. Alquanto bizzarro ma pare essere così,unica cosa,per FedEx "L'importatore" è il nominativo dell'indirizzo di consegna che nel mio caso era diversa persona e ho dovuto aggiornare i dati per far quadrare tutto...ah sì e 74 euro di i.v.a+dazi doganali a fronte di 170 dell'oggetto+5/6 giorni per sdoganare il pacco. Considero la situazione risolta grazie.
in data 16-06-2023 09:32
Salve,
potrei sapere come hai fatto a sapere che dovevi inviare mail con descrizione,foto e prezzo oggetto?
16-06-2023 10:13 - modificato 16-06-2023 10:16
Direttamente dal tracciamento che era fermo e richiedeva "Informazioni da parte dell'importatore" come da screenshot che ho messo a inizio discussione.Ho contattato direttamente il servizio clienti FedEx per le spedizioni,parlato con 2 operatori che mi hanno dato l'indirizzo a cui mandare l'email : doganafedex@fedex.com.
Nel mio caso non avevo fornito la mia email al mittente ma solo numero telefonico. Aggiornamento i dati con operatore ho fornito email e mi hanno inviato il pagamento dovuto alla dogana da pagare in contrassegno
Probabilmente fornendo una mail mi avrebbero contattato ma non posso esserne certo.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure
in data 09-01-2024 13:49
Ciao, sono nella tua stessa situazione. L'operatore FedEx mi ha chiesto la mail e detto che mi sarà inviato qualcosa da compilare da parte della dogana. Alla fine hai risolto inviando una mail al venditore e ha risolto lui o direttamente con la dogana?
in data 09-01-2024 19:17
@fabiancavedon-0 ha scritto:Ciao, sono nella tua stessa situazione. L'operatore FedEx mi ha chiesto la mail e detto che mi sarà inviato qualcosa da compilare da parte della dogana. Alla fine hai risolto inviando una mail al venditore e ha risolto lui o direttamente con la dogana?
Fornisci a FeDex quanto da loro richiesto.
Evidentemente la dichiarazione doganale fornida dal venditore risulta poco chiara e/o incompleta e chiedono a te di fornire una dichiarazione e/o una integrazione della dichiarazione doganale.
Se fai come ti richiedono poi nel giro di qualche ora sbloccano la spedizione.
Un cordiale saluto.
in data 28-05-2024 15:53
E' successo anche a me la stessa cosa.. mi sembra che le uniche a chiedere questo pizzo siano Fedex e UPS.. mai piu con loro...