annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Segnalati problemi durante la verifica per lo svincolo della spedizione.

Anonymous
Non applicabile

Salve, il 5 gennaio una spedizione che dovevo ricevere dal Giappone sta avendo problemi e il sito delle poste mi da il seguente errore:

Segnalati problemi durante la verifica per lo svincolo della spedizione. Dichiarazione necessaria allo svincolo mancante.

Ho contattato il venditore, e ha detto che lui non può fare niente dal Giappone.

Qualcuno ha mai avuto questo tipo di problema?

Come risolvere?

Grazie in anticipo per la disponibilità.

Messaggio 1 di 226
Ultima risposta
225 RISPOSTE 225

Segnalati problemi durante la verifica per lo svincolo della spedizione.

Anonymous
Non applicabile

Considerando che il sito delle poste dice che la dichiarazione necessaria allo svincolo è mancante, nel caso peggiore possibile che il pacco non arrivi più, la responsabilità sarà del venditore??

Ebay (oppure PayPal) come procederà?

 

Messaggio 11 di 226
Ultima risposta

Segnalati problemi durante la verifica per lo svincolo della spedizione.


@Anonymous  ha scritto:

Considerando che il sito delle poste dice che la dichiarazione necessaria allo svincolo è mancante, nel caso peggiore possibile che il pacco non arrivi più, la responsabilità sarà del venditore??

Ebay (oppure PayPal) come procederà?


Mi sembra strano che in assenza di documentazione il pacco sia riuscito ad arrivare fino in Italia.

In genere la documentazione doganale si compila in lingua inglese, magari e' arrivata documentazione in lingua giapponese.....

Ad ogni modo se ti hanno detto che ti invieranno la raccomandata con la richiesta di fornire la documentazione mancante ti conviene aspettare di riceverla, compilarla e rispedirla.

Perche' poi la tracciatura potrebbe cambiare e risultare che la dogana ti ha inviato richiesta di fornire la documentazione mancante.

E a quel punto saresti tu responsabile di un eventuale mancato invio della documentazione richiesta.

Per adesso devi pazientare e aspettare questa raccomandata.

Nel caso in cui avessi dei problemi faccelo sapere.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 12 di 226
Ultima risposta

Segnalati problemi durante la verifica per lo svincolo della spedizione.


@Anonymous  ha scritto:

Considerando che il sito delle poste dice che la dichiarazione necessaria allo svincolo è mancante, nel caso peggiore possibile che il pacco non arrivi più, la responsabilità sarà del venditore??

Ebay (oppure PayPal) come procederà?


Dalla tracciatura attuale (nel caso in cui la dogana non ti invia nessuna raccomandata) la responsabilita' dello svincolo doganale e' del venditore.

Aspetta il tempo necessario che ti ha detto la dogana al telefono, poi se non ti arriva nessuna richiesta di fornire la documentazione necessario allo svincolo della spedizione apri una controversia su ebay per oggetto non ricevuto.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 13 di 226
Ultima risposta

Segnalati problemi durante la verifica per lo svincolo della spedizione.

Alla fine hai risolto ? No perché è successo anche a me, in un sito in cui in teoria avevo già pagato dogana e tutto. Hai ricevuto mail o lettere ? 

Messaggio 14 di 226
Ultima risposta

Segnalati problemi durante la verifica per lo svincolo della spedizione.

grimmorei
Utente della Community

Hai per caso risolto? Ti è arrivata la lettera? Perché anch'io e una mia amica siamo nella stessa situazione, anche i nostri sono pacchi dal Giappone e bloccati dal 30 dicembre per lo stesso motivo tuo. Io ho chiamato un paio di volte il numero delle dogane e mi hanno detto cose diverse, la prima è che dovevo compilare un modulo chiamato CN22 e inviare una fotocopia dei miei documenti in allegato via email, un altro operatore mi ha detto invece di aspettare una raccomandata via posta (che non è ancora arrivata). Quindi non so che fare... più che altro non so neanche che info mettere in questo CN22 perché mi chiede un codice tariffa SH da mettere e io non ho minimamente idea di cosa si tratta.

Messaggio 15 di 226
Ultima risposta

Segnalati problemi durante la verifica per lo svincolo della spedizione.


@grimmorei  ha scritto:

Hai per caso risolto? Ti è arrivata la lettera? Perché anch'io e una mia amica siamo nella stessa situazione, anche i nostri sono pacchi dal Giappone e bloccati dal 30 dicembre per lo stesso motivo tuo. Io ho chiamato un paio di volte il numero delle dogane e mi hanno detto cose diverse, la prima è che dovevo compilare un modulo chiamato CN22 e inviare una fotocopia dei miei documenti in allegato via email, un altro operatore mi ha detto invece di aspettare una raccomandata via posta (che non è ancora arrivata). Quindi non so che fare... più che altro non so neanche che info mettere in questo CN22 perché mi chiede un codice tariffa SH da mettere e io non ho minimamente idea di cosa si tratta.


A me hanno sempre contattato via telefono o mail pero' magari il venditore non ha inserito questi riferimenti, nel caso Fatti dare la mail o l'indirizzo della dogana poi inviagli un CN22 con la fotocopia dei documenti per email o per lettera.

Specifica il tipo di merce, il valore della merce, e codice taric / hs code, inserisci anche il codice di tracciatura della spedizione, se hai una ricevuta di pagamento allega anche quella non si sa mai.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 16 di 226
Ultima risposta

Segnalati problemi durante la verifica per lo svincolo della spedizione.

Grazie per la risposta, ma questo hs code dove lo posso trovare?

Messaggio 17 di 226
Ultima risposta

Segnalati problemi durante la verifica per lo svincolo della spedizione.

Salve,

Pure a me è successa la stessa cosa in riferimento ad un pacco proveniente dal Giappone proprio 2 orette fa, quindi l'aggiornamento è fresco.
Non è un ordine connesso ad eBay ma la sostanza non cambia.

Mi è successo in passato con pacchi provenienti dagli USA e dall'India ed è vero, solitamente ti mandano una raccomandata con il modulo all'interno, lo compili, lo scannerizzi e lo mandi via mail.

L'ultima volta (un mese fa circa), con corriere DHL e pacco dagli USA, mi è stato inviato un modulo diverso via mail.

Insomma, in un modo o nell'altro, son fiducioso che riceveremo tutti una lettera/mail per risolvere questi problemi.
Se avete aggiornamenti, aggiornateci! 😄

Michele

Messaggio 18 di 226
Ultima risposta

Segnalati problemi durante la verifica per lo svincolo della spedizione.


@grimmorei  ha scritto:

Grazie per la risposta, ma questo hs code dove lo posso trovare?


A volte puo' capitare che dalla semplice descrizione di un oggetto un operatore doganale non riesca a capire il tipo di merce e se si puo' importare/esportare.

Qui c'e' qualche spiegazione in italiano

https://www.sendcloud.it/hs-code/

Qui puoi fare una ricerca del codice piu' adatto in base al tipo di merce.

https://www.sendcloud.it/tool-ecommerce/hs-code-finder/

oppure

https://www.tariffnumber.com/

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 19 di 226
Ultima risposta

Segnalati problemi durante la verifica per lo svincolo della spedizione.


@mich_vian  ha scritto:

Salve,

Pure a me è successa la stessa cosa in riferimento ad un pacco proveniente dal Giappone proprio 2 orette fa, quindi l'aggiornamento è fresco.
Non è un ordine connesso ad eBay ma la sostanza non cambia


Domanda? Ma il venditore Giapponese in che lingua compila la dichiarazione doganale e indirizzo del mittente?

Ci sono 3 opzioni di contatto da parte della dogana di competenza.

A) VIa mail (vi inviano una mail)

B) Via telefono (vi telefonano)

C) Vi inviano una lettera tramite posta con tutte le istruzioni da seguire

Ogni corriere e ogni ufficio doganale  ha le sue modalita' di contatto.

Se ordinate su ebay la mail non e' visibile ed e' una lunga sequenza di lettere difficile da riprodurre per cui l'opzione A (a meno che non fornite espressamente la mail al venditore e gli dite di inserirla sul pacco) e' da scartare.

I pacchi non restano fermi in dogana in eterno, c'e' un certo periodo di tempo oltre il quale il pacco (quando possibile) torna al mittente.

Se da una parte non bisogna andare in ansia il primo giorno, dall'altra non bisogna far passare settimane, se vedete che dopo 10-15 giorni non vi arriva nulla vi consiglio di attivarvi per prendere voi un contatto.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 20 di 226
Ultima risposta