in data 08-01-2025 10:50
Salve a tutti,
Il 22 di dicembre ho acquistato un oggetto da un rivenditore inglese che ha spedito con Pitney Bowes, il tracking è fermo dal 30 di dicembre e non si smuove da giorni.
L'ultima dicitura che leggo è: "Stato di sdoganamento B2C 4, Paesi Bassi".
Girando sul sito orribile di Pitney Bowes provo ad aprire un caso, ma non mi fa procedere perché serve un codice che non possiedo.
L'unica cosa che sono riuscita a fare è aprire un caso su ebay, perché navigando sul sito ho trovato questa opzione.
A questo punto, devo dare il pacco per perso?
Ho speso 60 € tra spese e tutto.
Qualcuno di voi ha riscontrato problemi simili recentemente e come dovrei procedere?
Grazie a chi risponderà
Risolto Andare alla soluzione.
in data 27-04-2025 14:09
@samuel96it ha scritto:Grazie per la risposta, il venditore ha spedito immediatamente il pacco che si è mosso abbastanza velocemente con Pitney Bowes che ha spedito il pacco il 22 Aprile. Adesso però è da allora che non ci sono aggiornamenti di Tracking. Considerato che la data di arrivo data di ebay è il 29 Aprile, posso ancora aspettarmi che il pacco arrivi nei tempi pattuiti oppure arriverà in ritardo? Dal 22 al 29 sono 7 giorni quindi dovrebbero rientrare nelle tempistiche da te spiegate dico bene?
Se Pitney Bowes ha spedito il pacco il 22 aprile (martedi) mi pare piuttosto improbabile che tu lo possa ricevere per il 29 considerando che il 26 e 27 sono sabato e domenica....
Se il pacco e' partito il 22 da pitney bowes calcola (nella peggiore delle ipotesi) altri 22 giorni.....
Controlla le stime ultime di consegna che ti da ebay e poi aggiungi altri 20 giorni grossomodo, se il pacco non arriva entro quella data apri una controversia per oggetto non ricevuto.
in data 27-04-2025 14:32
Addirittura 20 giorni? Ho letto di altri utenti che dalla dicitura "Shipped from global shipping center to Destination" hanno atteso massimo 7-10 giorni per la consegna includendo i giorni non lavorativi (sabato e domenica). Cmq se ciò che dici è vero e ci vuole davvero tutto quel tempo devo dire che aliexpress con spedizioni dalla Cina offre un servizio nettamente migliore con aggiornamenti di tracking giornalieri e dogana che lavora anche il sabato e si sdogana pacchi nel giro di poche ore per poi consegnarli nei due giorni lavorativi successivi. Che con ebay si debba attendere tanto per un pacco dal regno unito che rispetto alla Cina è molto più vicino, è ridicolo, se ciò che dici sarà vero questa è senza dubbio l'ultima volta che acquisto oltre oceano con Ebay, poco ma sicuro.
27-04-2025 14:37 - modificato 27-04-2025 14:40
Non ho detto che ci vogliono 20 giorni (per forza) ho detto che nella peggiore delle ipotesi ci vogliono 22 giorni.
Questo l'ho scritto perche' mi era parso di percepire una certa irrequietezza al riguardo.
Personalmente non mi cambia nulla se la consegna prende 10 o 20 giorni ma ogni persona e' un caso a se.
Da uk a italia il pacco deve transitare per la dogana per cui ci vuole il tempo che ci vuole.
Non ti resta che attendere con pazienza tenendo d'occhio la tracciatura, dopodiche potrai fare tutte le valutazioni del caso e decidere di conseguenza.
in data 27-04-2025 15:18
Certo, ovviamente non me la sto prendendo con te ma con ebay più che altro, il mio problema non è attendere ma il fatto che le date non siano rispettate, se io devo fare un regalo di compleanno a mio figlio e tu mi dai una data che corrisponde ampiamente ai tempi da me previsti e poi mi consegni invece un mese dopo le date che mi hai dato, puoi capire che mi stai offrendo un servizio pessimo soprattutto per il costo che mi chiedi, senza contare che non aggiornano nemmeno il Tracking con costanza in modo da farmi capire se il pacco è "vivo" nel senso che c'è e si sta muovendo o se è andato perso e in tal caso devo optare per un altro regalo.
27-04-2025 17:51 - modificato 27-04-2025 17:53
@samuel96it ha scritto:Certo, ovviamente non me la sto prendendo con te ma con ebay più che altro, il mio problema non è attendere ma il fatto che le date non siano rispettate, se io devo fare un regalo di compleanno a mio figlio e tu mi dai una data che corrisponde ampiamente ai tempi da me previsti e poi mi consegni invece un mese dopo le date che mi hai dato, puoi capire che mi stai offrendo un servizio pessimo soprattutto per il costo che mi chiedi, senza contare che non aggiornano nemmeno il Tracking con costanza in modo da farmi capire se il pacco è "vivo" nel senso che c'è e si sta muovendo o se è andato perso e in tal caso devo optare per un altro regalo.
La questione ebay e' piuttosto articolata perche' parliamo di un marketplace presente in tutto il mondo che deve gestire servizi e spedizioni provenienti da tutto il mondo da parte di venditori privati e professionali.
Diverso e' il discorso temu o aliexpress che si occupano direttamente della gestione della spedizione e su temu non si paga la dogana e le spedizioni sono molto veloci proprio perche' dietro c'e' una logistica unica e ben gestita dove le merci provengono tutte dallo stesso luogo (cina).
Dove si riescono a fare stime di consegna abbastanza attendibili e precise.
Su ebay solitamente trovi oggetti non presenti su aliexpress o temu mentre su ebay puoi trovare anche gli articoli venduti su aliexpress e temu.
Ebay non gestisce direttamente la spedizione per cui fa delle stime di consegna che potrebbero non essere rispettate.
Per cui se vuoi fare un regalo devi organizzarti per tempo sapendo che le stime di consegna in alcuni casi (soprattutto per le spedizioni provenienti dall'estero) potrebbero non essere rispettate.
in data 27-04-2025 18:09
Si, ma infatti dopo questa esperienza sicuro non comprerò più su ebay da venditori internazionali, non conosco Temu, ma aliexpress offre un servizio di gran lunga migliore rispetto a queste compagnie a cui ebay affida i trasporti come Pitney Bowes. Comunque se per il 30 il pacco non è arrivato e il tracking è ancora impantanato a "Shipped from global shipping center to destination", penso che aprirò già la pratica per oggetto non ricevuto.