in data 05-03-2025 08:38
Buongiorno a tutti,
Mi rivolgo a voi per un consiglio: ho appena concluso la mia prima vendita su Ebay. Si tratta di un libro, e come modalità di spedizione avevo selezionato piego di libri. L’acquirente ha scelto come punto di ritiro una farmacia, e c’è un codice eCP.
Vi chiedo: è possibile inviare con piego di libri raccomandato? In caso contrario, quale tipo di spedizione mi consigliereste?
Nel caso del piego di libri, è possibile riportare i vari recapiti (compreso codice eCP) direttamente a mano sul pacco, senza stampare?
Scusate per tutte le domande, ma ci capisco davvero poco…
Vi ringrazio fin da ora per il supporto,
Federico
in data 05-03-2025 21:52
È proprio così, dire che sono disorientato è poco… e devo spedire domani! 🙂
Comunque quello che suggerisci sarebbe senz’altro la soluzione più facile, ma non ho l’indirizzo dell’acquirente. O meglio, l’unico indirizzo che ho ricevuto è quello del fermo posta.
in data 06-03-2025 13:35
Ciao @federico_ri ora avrai già spedito...!!
Per questa volta correrai il rischio con un piego di libri ordinario così da farlo arrivare al fermo point.
Hai già disattivato l'opzione per il futuro. Bene. E' troppo problematica.
In futuro spedirai con pieghi raccomandati. Bene anche qui!! La tracciatura è sempre la benvenuta!!
Per ciò che riguarda le scritte sulle buste poi tranquillamente scriverle a mano. Non è obbligatorio stampare gli indirizzi (mittente e destinatario).
A me in ufficio postale "hanno insegnato" a riportare sulla busta la dicitura "lato apribile per verifica postale" sul lato della linguetta attaccata. "pieghi di libri" sul lato busta dove c'è l'indirizzo del destinatario.
Buone vendite!!!
Stai tranquillo per questa volta. Io spedisco da anni soprattutto con pieghi ordinari, senza tracciatura, non raccomandati (quasi tutti gli acquirenti "vogliono risparmiare") anche se propongo naturalmente anche l'opzione piego raccomandato. Le spedizioni sono sempre arrivate (a parte forse un paio di volte...ma chissà se veramente non erano arrivate...). Non avrai problemi!!
Però non farti tentare...utilizza metodi di spedizione tracciati. E' sempre meglio. Tra l'altro in particolare il piego di libri ordinario impiega a volte, spesso, un tempo infinito ad essere consegnato!!
Saluti!!
in data 06-03-2025 13:46
@federico_ri ha scritto:Buongiorno a tutti,
Mi rivolgo a voi per un consiglio: ho appena concluso la mia prima vendita su Ebay. Si tratta di un libro, e come modalità di spedizione avevo selezionato piego di libri. L’acquirente ha scelto come punto di ritiro una farmacia, e c’è un codice eCP.
Vi chiedo: è possibile inviare con piego di libri raccomandato? In caso contrario, quale tipo di spedizione mi consigliereste?
Nel caso del piego di libri, è possibile riportare i vari recapiti (compreso codice eCP) direttamente a mano sul pacco, senza stampare?
Scusate per tutte le domande, ma ci capisco davvero poco…
Vi ringrazio fin da ora per il supporto,
Federico
in sintesi , consiglio.... per il futuro : evitare le consegne al destinatario presso fermopoint ( = togliere l'opzione dalle inserzioni.... ) ; per le motivazioni leggere i numerosi post che trattano sull'argomento.....
evitare le spedizioni non tracciate ( salvo ovviamente si voglia rischiare ugualmente perche' l'oggetto + spedizione , nel caso di mancata consegna, si riduca a una minima , o accettabile, perdita ...... )
in data 06-03-2025 16:50
Grazie a tutti per la disponibilità, farò tesoro dei vostri suggerimenti: ho sicuramente imparato molte cose nuove.
A presto!
Federico
in data 06-03-2025 20:33
Poi ho visto che almeno al momento il libro in vendita che costa meno sta a 20,00 € quindi un'altra buona ragione per non utilizzare il piego ordinario.
Dovrebbe anche essere buon uso dell'acquirente, nel caso si proponga una spedizione non tracciata ed una tracciata, di optare per l'invio più sicuro se l'oggetto è di valore ma a me è capitato che abbiano scelto una spedizione senza tracciamento per oggetti venduti a più di 100,00 €...!! Errore mio di proporre le due opzioni. Ma qui sopra si impara sempre!!!
Per vendite di poco valore magari proporre spedizioni a basso costo invogliano l'acquisto. Chi paga 6/7 euro di spedizione per 2 euro di libro. Tieni conto però che anche per 2 euro se poi il libro non arriva i problemi sono solo i tuoi...!!
Ri-saluti.