annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione internazionale persa

davide82so
Utente della Community

Buon pomeriggio a tutti,

dopo 20 anni di utilizzo Ebay senza mai aver perso un pacco, era destino che prima o poi capitasse.

Sono l'acquirente di un pacco spedito da un utente francese che però si è perso nei meandri dell'Hub Nord, quindi una volta arrivato in Italia (si tratta di circa 250€ di valore, pagati tramite carta di debito).

Ho aperto un ticket con Poste italiane, la loro risposta è questa:

"Gentile Cliente,

in riferimento alla Sua segnalazione del 14/08/2025, in merito alla spedizione OMISSIS la invitiamo a rivolgersi al mittente.

Le ricordiamo che la normativa in materia di servizio postale internazionale, disciplina  che per gli invii provenienti dall’estero, solo il mittente, (che ha sostenuto le spese di spedizione) può presentare formale reclamo ed eventualmente essere rimborsato in caso di accertato disservizio, ad eccezione di formale reclamo pervenuto dall’operatore postale estero di origine, accompagnato a rinuncia da parte del mittente alla riscossione di qualsiasi forma di ristoro/indennizzo, a favore del destinatario."

Ovviamente Poste non sa che c'è di mezzo un acquisto su Ebay, pertanto vi chiedo, come devo comportarmi?

Apro direttamente una segnalazione ad Ebay per pacco non ricevuto?

Oppure dovrò produrre della documentazione per avere il rimborso, quindi devo attendere che il mittente gestisca la cosa con le poste francesi?

Quanto tempo ho per chiudere la cosa con Ebay? Non vorrei che passassero settimane e perdessi i miei 250€...

Grazie

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Rif.: Spedizione internazionale persa

daxsisko
Utente della Community

@davide82so  ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti,

dopo 20 anni di utilizzo Ebay senza mai aver perso un pacco, era destino che prima o poi capitasse.

Sono l'acquirente di un pacco spedito da un utente francese che però si è perso nei meandri dell'Hub Nord, quindi una volta arrivato in Italia (si tratta di circa 250€ di valore, pagati tramite carta di debito).

Ho aperto un ticket con Poste italiane, la loro risposta è questa:

"Gentile Cliente,

in riferimento alla Sua segnalazione del 14/08/2025, in merito alla spedizione OMISSIS la invitiamo a rivolgersi al mittente.

Le ricordiamo che la normativa in materia di servizio postale internazionale, disciplina  che per gli invii provenienti dall’estero, solo il mittente, (che ha sostenuto le spese di spedizione) può presentare formale reclamo ed eventualmente essere rimborsato in caso di accertato disservizio, ad eccezione di formale reclamo pervenuto dall’operatore postale estero di origine, accompagnato a rinuncia da parte del mittente alla riscossione di qualsiasi forma di ristoro/indennizzo, a favore del destinatario."

Ovviamente Poste non sa che c'è di mezzo un acquisto su Ebay, pertanto vi chiedo, come devo comportarmi?

Oppure dovrò produrre della documentazione per avere il rimborso, quindi devo attendere che il mittente gestisca la cosa con le poste francesi?

Quanto tempo ho per chiudere la cosa con Ebay? Non vorrei che passassero settimane e perdessi i miei 250€...

Grazie

in sintesi : Apri direttamente una segnalazione ad Ebay per pacco non ricevuto , sotto il link al regolamento (..... questo sconosciuto..... ) 

https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/ottieni-aiuto-per-un-ogget...

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Sei utente eBay dal 2006 quindi dovresti già sapere che il mittente è responsabile del recapito del pacco fin che lo stesso non è nelle mani del destinatario.
Quindi, come ti hanno già giustamente risposto, è a lui che devi rivolgerti anche (meglio...) tramite eBay per oggetto non ricevuto.

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

@davide82so  ha scritto:

Grazie

Se il pacco e' stato perso di vista dentro un HUB potresti riceverlo quando qualcuno si ricordera' dove e' finito oppure potrebbe essere semplicemente "evaporato".

Fatto sta che su ebay esiste una regolamentazione temporale che dice all'acquirente quali sono i tempi di consegna stimati.

Se i tempi di consegna stimati sono stati superati secondo il regolamento ebay hai tutto il diritto di aprire una segnalazione per oggetto non ricevuto.

Mi dispiace per il povero venditore francese che purtroppo si e' trovato ad avere a che fare con le poste italiane.....

Un saluto

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta