in data 26-02-2026 17:56
Salve, abbiamo ricevuto un ordine in cui l'acquirente ha selezionato la consegna presso un punto di ritiro; ha inserito il codice ECP, il nome e la via dell'attività (in questo caso una tabaccheria); ora ho notato che tale tabaccheria è sia un fermopoint BRT che Poste Italiane. Ho già scritto all'acquirente ma ancora non mi risponde, sapete come capire a quale servizio si riferisce il codice ECP? Perchè credo che sia diverso per ogni servizio, non vorrei che spedisco con BRT ma il codice ECP si riferisce a Poste Italiane e avrei dovuto quindi spedire con quest ultimo....
L'acquirente comunque ha selezionato come modalità di consegna Poste Italiane, io solitamente ho attivo sia BRT che Poste Italiane su tutte le inserzioni, se ha selezionato Poste Italiane sarà corretto spedire con loro? A logica...
Ps. Ho già verificato che in fase creazione etichetta sia riportato correttamente su packlink, anche se già so che non verrebbe fuori su BRT... Mentre con Poste Italiane sono sicuro che verrebbe stampato sull'etichetta nel riquadro dell'indirizzo di consegna....
Grazie in anticipo
Risolto Andare alla soluzione.
in data 28-02-2026 06:20
@k-energy_shop ha scritto:Porca miseria... Il giorno che risulta in consegna presso il fermopoint chiamo l'attività e ci parlo... Gli descrivo il pacco e gli dico il nome a cui è intestato... Mannaggia, preso dal codice ECP ho totalmente dimenticato questo dettaglio...
Inoltre, beffa nella beffa, mi sono appena reso conto di aver spedito 2 giorni fa un altro pacco con consegna ECP, spedito con Poste Italiane, sull'etichetta è presente il nome del destinatario ed anche il recapito telefonico, ma invece manca il codice ECP! Come posso risolvere? A chi serve il codice ECP? Nel senso, se chiamo l'attività il giorno prima, dicendogli del pacco che stanno ricevendo a nome ''tizio e caio'' e gli comunico il codice ECP che ho dimenticato di esporre, può servire? O serve al corriere per trovare il fermopoint? (Sull'etichetta è riportato il nome e l'indirizzo dell'attività, anche questa una tabaccheria).
PS. ORA LO DISATTIVO SUBITO!!
Per "FORTUNA" non tutti i fermopoint sono diversamente onesti.
Nella maggiorparte dei casi le cose si concludono positivamente.
Tu pensa che spedire con queste modalita' (dati mancanti) e' la "NORMALITA" (almeno con packlink, con gli altri broker di spedizione non saprei), per cui il fermopoint EVENTUALMENTE in assenza del nome e del cognome puo' prendere come riferimento il codice eCP che l'utente gli comunica.
Se hai dimenticato di inserire il codice eCP sul pacco l'importante che ci sia il nome e cognome del destinatario.
In assenza di codice eCP e nome e cognome del destinatario le cose si complicherebbero......
Comunque se anche ebay e' arrivato a limitare l'utilizzo dei fermopoint per molte categorie evidentemente le problematiche evidenziate dagli utenti avevano qualche fondamento.
La cosa SINGOLARE che se ne parla da ANNI riguardo il fatto che i caratteri disponibili nelle etichette non sono sufficienti a coprire NOME COGNOME C/O FERMOPOINT
Ma le cose sono rimaste pressoche' invariate.
in data 28-02-2026 06:30
@k-energy_shop ha scritto:A chi serve il codice ECP? Nel senso, se chiamo l'attività il giorno prima, dicendogli del pacco che stanno ricevendo a nome ''tizio e caio'' e gli comunico il codice ECP che ho dimenticato di esporre, può servire? O serve al corriere per trovare il fermopoint? (Sull'etichetta è riportato il nome e l'indirizzo dell'attività, anche questa una tabaccheria).
Nel momento che il fermopoint riceve un pacco SUPPONGO che lo processi scansionandolo con l'apposito scanner.
Per cui a terminale dal codice che ha scansionato gli compare il codice eCP .
Invece sulla riga NOME COGNOME C/O FERMOPOINT sono sicuro che la limitazione dei caratteri a 45, 60 o 80 caratteri (dipende dal corriere) LIMITI anche la visualizzazione a terminale dei caratteri eccedenti.
Per cui se nell'etichetta appare l'indirizzo troncato questo POTREBBE risultare troncato anche sul terminale del fermopoint.
Ma su questo punto non c'e' mai stata una risposta chiara, univoca e CERTA al 100%.
in data 02-03-2026 10:41
Ciao Heaven, ti ringrazio ancora per il riscontro, sei stato gentilissimo!
Per fortuna, il pacco a cui ho dovuto aggiungere manualmente il codice ECP, riportava anche il nome e cognome del destinatario (è solo che per postare la foto qui, ho dovuto censurarli, perciò sembrava non ci fossero!), quindi è completo ed oggi è in consegna, non dovrebbero esserci problemi, spero....
L'altro è ancora in viaggio, ma su quello è riportato solo il nome e cognome del destinatario senza codice
ECP... La mia paura era che senza quel codice, o il corriere non avrebbe potuto affidarlo al fermopoint, o viceversa il fermopoint non avrebbe potuto accettarlo senza sapere il codice ECP ma se mi dici che non serve a quel fine... Quando sarà in consegna lo comunicherò al Cliente e speriamo vada tutto ok... Comunque lo disattivo perchè è una rottura di scatole e soprattutto ripeto, c'è un terzo soggetto di mezzo, ovvero il fermopoint, e non mi piace...
in data 02-03-2026 11:46
@k-energy_shop ha scritto:
ECP... La mia paura era che senza quel codice, o il corriere non avrebbe potuto affidarlo al fermopoint, o viceversa il fermopoint non avrebbe potuto accettarlo senza sapere il codice ECP ma se mi dici che non serve a quel fine... Quando sarà in consegna lo comunicherò al Cliente e speriamo vada tutto ok... Comunque lo disattivo perchè è una rottura di scatole e soprattutto ripeto, c'è un terzo soggetto di mezzo, ovvero il fermopoint, e non mi piace...
Se succede che un acquirente decide di inserire l'indirizzo del fermopoint invece del suo indirizzo perche' su ebay non trova l'opzione "spedizione a fermopoint"
il corriere consegna comunque il pacco presso il fermopoint che INIZIALMENTE nemmeno ci fa caso che manca il codice eCP.
Ma se poi il fermopoint si accorge che quel pacco non e' stato generato tramite il servizio convenzionato "fermopoint" si possono correre dei rischi in quanto il fermopoint su quel pacco:
- Non ci guadagna un centesimo
- Non e' soggetto a limiti e vincoli del servizio fermopoint
Per cui potrebbe accadere che:
- Il fermopoint dichiari di non aver ricevuto nulla.
- Il fermopoint ti faccia notare il problema e ti chieda una integrazione economica per il servizio erogato.
- Il fermopoint ti consegni comunque il pacco senza fare storie.