in data 08-05-2024 11:54
Non so se siano cambiate le regole ma ricordavo che c'era una franchigia sul valore tassabile. O almeno in acquisti precedenti (in genere USA o giappone) sotto i 20€ non ho mai pagato alcun fee.
Vedo oggi che per comprare una action figure vintage da UK (valore 4,7 £ + spedizione 12 £) eBay mi aggiunge quasi 6£ di spese di importazione
Risolto Andare alla soluzione.
in data 08-05-2024 13:01
Le spese di importazione chiaramente descritte, indicano l'utilizzo da parte del venditore del servizio GSP (Global Shipping Program) riservato ai venditori degli USA ed UK.
Per tutto il resto del mondo sussiste la "sorpresa" alla consegna... che poi tanta sorpresa non è essendo consapevole di aver importanto un certo oggetto.
Un cordiale saluto.
in data 08-05-2024 12:13
La legge è cambiata, dal 1 luglio 2021 non esiste più il limite di esenzione.
Su 4,7+12 paghi l'iva al 22% (3,6 euro) e 2 euro di diritti postali. Ti è andata anche bene, perchè hanno scelto il corriere con costi di sdoganamento in assoluto più bassi.
ciao
mario
in data 08-05-2024 12:20
grazie mille!
Ovviamente non ho proceduto all'acquisto e mi sono fermato appena ho letto la voce spese di importazione.
in data 08-05-2024 12:38
credo di avere risolto l'arcano sul perché acquisti oversea non ho mai avuto questo problema pur se fatti dopo il 2021.
Ho fatto la simulazione di un acquisto da un venditore australiano e nessuna voce compare sull'anticipo delle spese di sdoganamento/costi di importazione
Chiaro che poi potresti ricevere notifica prima della consegna a casa "c'è da pagare sdoganamento al ricevimento" anche se poi non sempre avviene.
Il che mi fa pensare che questa procedura si applichi in modo automatico su merce da UK (forse per accordi UE/UK).
in data 08-05-2024 13:01
Le spese di importazione chiaramente descritte, indicano l'utilizzo da parte del venditore del servizio GSP (Global Shipping Program) riservato ai venditori degli USA ed UK.
Per tutto il resto del mondo sussiste la "sorpresa" alla consegna... che poi tanta sorpresa non è essendo consapevole di aver importanto un certo oggetto.
Un cordiale saluto.