in data 14-12-2024 17:12
Salve,
sto affrontando un problema serio con una vendita su eBay e vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili. Ho venduto una maglietta a un acquirente che, mentre il pacco era ancora in transito, ha aperto una richiesta di restituzione con la motivazione “oggetto non ricevuto”.
Nonostante io abbia contrassegnato correttamente la spedizione come inviata, e il pacco sia stato poi regolarmente consegnato (come risulta dal tracciamento), eBay ha comunque approvato il rimborso all’acquirente. Ora lui ha sia i soldi sia la maglietta e non risponde più ai miei messaggi.
Ho provato a contattare l’assistenza di eBay, ma non sto ricevendo alcun aiuto concreto. C’è qualcosa che posso fare per segnalare l’abuso da parte dell’acquirente o recuperare l’oggetto o i soldi? Grazie a chiunque possa darmi un consiglio.
in data 14-12-2024 22:49
Ho scritto per ricevere consigli, non per ricevere commenti imbarazzanti, come quest’ultimo.
L'imbarazzo è molto soggettivo, personalmente trovo più imbarazzante porre domande ma non dare risposte, in una community pubblica, aperta a tutti; e vendere oggetti nuovi in quantità definendosi "venditore privato", quando è evidente che non lo sei. Si chiama evasione fiscale, e quella sì che è molto imbarazzante.
14-12-2024 22:53 - modificato 14-12-2024 22:54
Invidiose di cosa?
Di vendere abusivamente e di avere la certezza di un controllo fiscale da parte di GdF e AdE per l'anno prossimo?
Ma dai... non fare tu il bambino, il silenzio era riferito alla mancata spiegazione del tuo sistema di vendita... in quanto a vita sociale al sabato sera non mi sembra tu sia proprio meglio di altri...
in data 14-12-2024 22:54
L’evidenza spesso, non è bocca della verità. E dato che le piace molto essere un filosofo, si ricordi di non giudicare un libro dalla copertina. Saluti
in data 14-12-2024 23:02
@maberga_00 ha scritto:L’evidenza spesso, non è bocca della verità. ...
Ma questa volta l'evidenza è chiara come il sole... non sei certo un libro... ma sei un abusivo, un evasore fiscale, un parassita che vive alle spalle di chi paga le tasse anche per te.
Non è forse vero?
Confuta queste affermazioni, ma se non hai partita iva il gioco è già finito!
in data 14-12-2024 23:07
Quindi non rispondere al giorno d’oggi significa poter intraprendere la risposta come si preferisce? ed esattamente, lei come avrebbe la certezza di quello che dice? non le sembra di star esagerando? Credevo di poter ricevere un aiuto, ma a quanto pare ho trovato solo dei comici. Vi ringrazio per aver arricchito questo sabato sera con qualche risata ( non lo prenderei come un complimento ) .
Buona serata
in data 14-12-2024 23:13
@maberga_00 ha scritto:...ed esattamente, lei come avrebbe la certezza di quello che dice? ...
Questo dimostra la sua ingenuità, se così la possiamo definire... straffottenza nella mancanza di rispetto delle leggi italiane... oppure semplice ignoranza nel non conoscere cosa sta facendo...
E questo è senza dubbio una certezza.
in data 14-12-2024 23:37
Quando non si sa a cosa aggrapparsi, si ricorre alla famosa "invidia"...
Chi ti ha risposto ha posto anche domande che come già fatto notare servono a chiarire la situazione e spiegare il comportamento di ebay... la maglietta venduta in drop shipping è stata spedita con posta 1?
Se si direi che si spiega quel che è successo.
Per quanto riguarda il non giudicare il libro dalla copertina, lasciamo che se ne occupi l'ade, un utente con account privato che vende unicamente prodotti nuovi, sarà sicuramente interessata.
in data 15-12-2024 07:38
@maberga_00 ha scritto:Vi ringrazio per aver arricchito questo sabato sera con qualche risata
Gentile Marco
Sto leggendo adesso le risposte al tuo post, e ti chiedo se non sarebbe il caso di ritornare "in tema" e concludere la conversazione per capire e far capire a chi legge?
Dunque, se hai ricevuto una segnalazione per oggetto non arrivato evidentemente ci sono stati problemi e/o incomprensioni con l'acquirente.
Domanda: l'acquirente sapeva che doveva aspettare piu' di 1 mese per ricevere il suo oggetto?
Te lo chiedo perche' spesso se un acquirente acquista in Italia da un venditore italiano magari si aspetta di ricevere il suo acquisto in tempi nettamente piu' brevi, diciamo intorno alla settimana ?
Se l'acquirente ti ha aperto una pratica di rimborso per oggetto non ricevuto tu solitamente devi fornire un codice di tracciatura.
Lo hai fornito?
La tracciatura per caso riporta una spedizione che non proviene dall'Italia ma dall'estero nonostante tu sia registrato come venditore italiano residente in Italia?
Te lo chiedo senza polemica perche' cosi' almeno comprendi le dinamiche che hanno portato a dare ragione all'acquirente.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o vogliamo approfondire la questione mi trovi disponibile.
Un cordiale saluto.
in data 20-12-2024 09:08
DOVETE SPEDIRE CON CORRIERE! proprio in questi giorni sto per appioppare un feedback neutro ad un venditore, che a mio avviso fa il furbetto poichè mette i prezzi con "spedizione gratuita" di roba elettronica che notoriamente va a "ruba" se non tracciata. L'acquirente dà per scontato che la spedizione sia tracciata e offerta gratis, quindi sceglie il suo prodotto che sembra piu' conveniente rispetto ad altri ma poi c'è la gabola napoletana sotto.
DOVETE METTERE COME SPEDIZIONE DI DEFAULT QUELLA CON CORRIERE! A meno che non stai vendendo un ciondolino cinese.
Inoltre, prova a comprare da app: non ti elenca tutte le modalità di spedizione come quando ordini dal pc ma ci devi andare a cliccare sopra per visionare la spedizione a pagamento (con corriere).
Sono trucchetti e giochetti che ebay è nota fare, ma anche il venditore ci mette il furbetto di suo.
Di solito sto alla larga da ebay perchè quando acquisto rimango sempre col dente amaro prima o poi.
Cerca di essere piu' corretto la prossima volta e vedrai che tali problemi non ti succederanno.
ps: a me l'oggetto è arrivato ma sono caduto dalle nuvole quando ieri ho letto "consegnato" ma nessuno mi aveva bussato alla porta. L'ho detto al venditore che l'oggetto mi è arrivato ma gli ho anche detto che o mette il corriere di default per quel tipo di oggetti o gli lascio il segno sul feedback tra 5 giorni.
in data 20-12-2024 10:57
Buongiorno medlav75
Il "venditore" che ha aperto questa discussione si e' defilato dal proseguire la conversazione.
Se vai a vedere il suo profilo su 5 feedback ne ha preso gia' uno negativo di un acquirente che si lamenta che la maglietta differisce su alcune caratteristiche "essenziali" per cui si tratta a mio avviso di un venditore che fa dropshipping che con molta probabilita' non ha mai avuto tra le mani la merce che sta vendendo.
Questo tipo di utenti sono tossici e rovinano l'esperienza di acquisto degli ignari acquirenti, ma prima o dopo verra' bannato dalla piattaforma e non potra' piu' metterci piede con il proprio codice fiscale.
E' solo questione di tempo.
Se ordini qualcosa da un venditore che fa dropshipping molto probabilmente non saprai che spedizione riceverai perche' se l'oggetto proviene dalla Cina la spedizione via corriere molto probabilmente la vedrai con il binocolo.....
Un cordiale saluto.