in data 14-12-2024 17:12
Salve,
sto affrontando un problema serio con una vendita su eBay e vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili. Ho venduto una maglietta a un acquirente che, mentre il pacco era ancora in transito, ha aperto una richiesta di restituzione con la motivazione “oggetto non ricevuto”.
Nonostante io abbia contrassegnato correttamente la spedizione come inviata, e il pacco sia stato poi regolarmente consegnato (come risulta dal tracciamento), eBay ha comunque approvato il rimborso all’acquirente. Ora lui ha sia i soldi sia la maglietta e non risponde più ai miei messaggi.
Ho provato a contattare l’assistenza di eBay, ma non sto ricevendo alcun aiuto concreto. C’è qualcosa che posso fare per segnalare l’abuso da parte dell’acquirente o recuperare l’oggetto o i soldi? Grazie a chiunque possa darmi un consiglio.
in data 20-12-2024 11:07
Buongiorno Heavenwelkin, la tua pazienza è ammirevole, ma sia l'utente a cui hai appena risposto sia quello che ha aperto questo thread hanno in precedenza abbondantemente insultato i membri della community, con insinuazioni tanto gratuite quanto sciocche (per usare un eufemismo) sul loro conto, per cui sinceramente al tuo posto non mi ci perderei più di tanto e li lascerei "bollire nel loro brodo".
in data 20-12-2024 11:23
ok, grazie per le info.
io mi riferivo a una diversa eperienza allora.
Elenco i problemi da me riscontrati con le spedizioni posta1 nel mio ultimo acquisto, ma so già che la piattaforma nulal farà per correggere:
1) venditori che su oggetti di elettronica di oltre 30 euro mettono di default la spedizione "gratuita" con poste1 standard per far sì che il loro prezzo sembri concorrenziale rispetto ad altri.
2) se fai acquisti su app da cellulare, non vedi l'elenco delle opzioni di spedizione ma solo quella scelta dal venditore (poste 1 standard in questo caso, bella visibile in verde con la scritta gratuita) e se non sei avvezzo a fare ordini spesso su ebay, dai per scontato che un oggetto del genere sia inviato come il 99,9999% dei pacchi che oggi si comprano su internet, ovvero tracciato.
3) (offtopic) ho chiesto al venditore di fare la persona leale e mettere come default la spedizione con corriere per quel tipo di oggetti, come risposta mi ha bloccato.
4) Il mio feedback diventerà negativo a questo punto, ma sono CERTO che in qualche modo non sarà pubblicato tra 5 giorni poichè il venditore è grosso e fa guadagnare molto alla piattaforma. Scommettiamo?
5) Purtroppo ebay è da evitare come la peste...e me ne rammarico.
20-12-2024 18:58 - modificato 20-12-2024 19:00
@medlav75 ha scritto:ok, grazie per le info.
io mi riferivo a una diversa eperienza allora.
Elenco i problemi da me riscontrati con le spedizioni posta1 nel mio ultimo acquisto, ma so già che la piattaforma nulal farà per correggere:
1) venditori che su oggetti di elettronica di oltre 30 euro mettono di default la spedizione "gratuita" con poste1 standard per far sì che il loro prezzo sembri concorrenziale rispetto ad altri.
La posta1 e' a totale RISCHIO del venditore.
SOLITAMENTE i venditori inseriscono anche altre opzioni di spedizione come la raccomandata o il corriere ma gli acquirenti pur di risparmiare scelgono l'opzione GRATUITA.
2) se fai acquisti su app da cellulare, non vedi l'elenco delle opzioni di spedizione ma solo quella scelta dal venditore (poste 1 standard in questo caso, bella visibile in verde con la scritta gratuita) e se non sei avvezzo a fare ordini spesso su ebay, dai per scontato che un oggetto del genere sia inviato come il 99,9999% dei pacchi che oggi si comprano su internet, ovvero tracciato.
Se sai che sulla app ci sono delle limitazioni PUOI aprire ebay dal browser sul tuo smartphone.
3) (offtopic) ho chiesto al venditore di fare la persona leale e mettere come default la spedizione con corriere per quel tipo di oggetti, come risposta mi ha bloccato.
I consigli possono essere bene accetti oppure non richiesti, per cui sono cose che possono capitare.
4) Il mio feedback diventerà negativo a questo punto, ma sono CERTO che in qualche modo non sarà pubblicato tra 5 giorni poichè il venditore è grosso e fa guadagnare molto alla piattaforma. Scommettiamo?
E' probabile che ti venga rimosso perche' non hai rispettato le linee guida di ebay riguardo il corretto utilizzo del feedback.
5) Purtroppo ebay è da evitare come la peste...e me ne rammarico.
Ognuno ha i propri punti di vista.
Un cordiale saluto.
in data 28-12-2024 12:38
CVD... avevo lasciato feedback neutro al venditore (winmar) ed è misteriosamente sparito.
Non è la prima volta. Ebay ridicola... tutela chi vende. Amazon è avanti secoli luce.
in data 28-12-2024 12:39
Le linee guida sono state rispettate. A questo punto lascero' feedback negativo su google.
in data 28-12-2024 13:54
Amazon è avanti secoli luce.
Ti illudi... I propri (venduti e spediti da loro) li gestiscono direttamente... Certi feedback non li leggerai mai
in data 28-12-2024 21:22
@medlav75 ha scritto:CVD... avevo lasciato feedback neutro al venditore (winmar) ed è misteriosamente sparito.
Non ha alcuna utilita' che tu scriva il nome del venditore al quale hai lasciato il feedback che ebay ha cancellato.
Nelle linee guida non troverai riferimenti alle regole comportamentali da adottare quando ci si trova ad interagire tra utenti in contesti pubblici.