annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

spedizione con poste si può consegnare nei centri operativi

peterpilgrim
Utente della Community

Ho notato che quando consegno un pacco poste questo fa sempre lo stesso giro, parte dall'ufficio o tabaccaio, poi passa ad un centro di smistamento a pochi km (questo passaggio richiede praticamente 1 giorno di transito) e poi infine arriva in un centro di smistamento più grande gestito da SDA, sempre a pochissimi km dal centro di smistamento precedente.

 

Secondo voi conviene andare direttamente all'ufficio clienti del centro operativo SDA per far partire più rapidamente questi pacchi poste prepagati? (packlink o delivery web che sia)

 

Io pensavo che si potesse consegnare un pacco solamente nei punti poste indicati, cioè ufficio o tabaccaio o cartoleria ecc., invece forse si velocizza andando direttamente nei centri SDA, visto che sono sempre e comunque loro a gestire la logistica pacchi. Avete esperienze?

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

spedizione con poste si può consegnare nei centri operativi

La differenza è data dalla classificazione dei "centri" SDA.
Se è una semplice filiale, ritira e consegna anche ai privati (è assimilata ad un ufficio postale ma non ha logistica dedicata e quindi accetta solo pacchi già con lettera di vettura SENZA rilasciare nessuna ricevuta, esattamente come farebbe l'omino che viene a casa).
Se è un centro di smistamento (in SDA è chiamato "hub") invece è come dice deejaynick ossia riservato ai soli clienti (che essendo abbonati hanno già la lista dei ritiri con relativo tracking: alcuni, nelle grandi città, hanno anche logistica per la spedizione: riconoscete questi invii perchè hanno una etichetta autoadesiva simile a quella standard ma con integrato il codice per la filiale di destino).

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

spedizione con poste si può consegnare nei centri operativi

actar80
Utente della Community

Esperienza in merito non ne ho, ma per quello che so io se fai 1 spedizione con Poste Italiane devi consegnare all'ufficio postale o se prenoti il ritiro con loro a domicilio devi aspettare il corriere che ti mandano loro.

Non credo ci si possa interporre personalmente scavalcando 1 passaggio e poi sarebbe comodo? Gli uffici postali li trovi in città e spesso vicini, i corrieri invece spesso sono in zone limitrofe o in zone industriali anche a 20 km dalla città, a meno che tu non abbia la sede Sda jn città non credo ti convenga in ogni caso.

Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

spedizione con poste si può consegnare nei centri operativi

daxsisko
Utente della Community

@peterpilgrim  ha scritto:

Ho notato che quando consegno un pacco poste questo fa sempre lo stesso giro, parte dall'ufficio o tabaccaio, poi passa ad un centro di smistamento a pochi km (questo passaggio richiede praticamente 1 giorno di transito) e poi infine arriva in un centro di smistamento più grande gestito da SDA, sempre a pochissimi km dal centro di smistamento precedente.

 

Secondo voi conviene andare direttamente all'ufficio clienti del centro operativo SDA per far partire più rapidamente questi pacchi poste prepagati? (packlink o delivery web che sia)

 

Io pensavo che si potesse consegnare un pacco solamente nei punti poste indicati, cioè ufficio o tabaccaio o cartoleria ecc., invece forse si velocizza andando direttamente nei centri SDA, visto che sono sempre e comunque loro a gestire la logistica pacchi. Avete esperienze?


dipende da che spedizione acquisti , per esempio se il ritiro e' a domicilio e' preferibile attendere che passi il corriere......

eventualmente si puo' fare una cosa semplicissima...... andare di persona e/o telefonare alla sede/centro SDA e domandarlo direttamente......

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

spedizione con poste si può consegnare nei centri operativi

deejaynick
Utente della Community

Se sei cliente SDA puoi farlo.
Ma attenzione: se acquisti da un broker, il cliente non sei tu ma lui... e quindi rifiuteranno la spedizione rimandandoti ad un ufficio postale oppure ad attendere il ritiro a domicilio (dipende ovviamente dal tipo di logistica del servizio acquistato).

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

spedizione con poste si può consegnare nei centri operativi

Sì, in questo caso sarebbe comodo perchè il mio ufficio postale/tabaccaio più comodo (poca gente) si trova a poco meno di 4km, mentre il centro di smistamento a 7km e il centro smistamento SDA sempre a 7km. Il pacco fa sempre quel giro: punto poste -> smistamento -> SDA. 

Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

spedizione con poste si può consegnare nei centri operativi

Personalmente non prenoto mai il ritiro a domicilio, l'ho fatto 1 volta soltanto, non sono passati e da lì preferisco recarmi personalmente. Esatto, in realtà io mi sono già recato di persona nell'ufficio SDA perchè aspettavo un pacco da 30kg che non mi fu consegnato, quindi ho preferito ritirarmelo di persona, ma in quell'occasione non ho chiesto nulla in merito perchè non avevo riflettuto sulla possibilità di consegnare pacchi direttamente lì. Praticamente quel giorno è successo che una donna ha parcheggiato e ha preparato due pacchi, è entrata nell'ufficio e ha lasciato i pacchi sul tavolo (l'etichetta era di poste italiane) e ha detto all'addetta "posso lasciare i pacchi direttamente?" (l'addetta si stava occupando del ritiro del mio pacco). L'addetta ha risposto "sì sì" e quindi la donna ha lasciato lì i pacchi ed è andata via, senza alcun tipo di scansione o ricevuta se non erro. 

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

spedizione con poste si può consegnare nei centri operativi

Quindi dici che acquistando dal broker non accettano il pacco e acquistando l'etichetta sul web te la accettano? Io non prenoto mai il ritiro a domicilio. Come raccontavo sopra, è successo che io sono andato a ritirare un pacco pesante direttamente al magazzino SDA, perchè mi avevano dato "destinatario assente" ma ovviamente non era così, quindi sono andato direttamente a ritirare questo pacco da 30kg per evitare di perderlo, ma non ho chiesto nulla in quella occasione perchè non avevo riflettutto sulla possibilità di consegnare pacchi direttamente lì in futuro.

 

Praticamente una donna ha parcheggiato, ha scotchato due pacchi (etichetta poste italiane, non sembrava di un broker comunque ma comprata da poste web o altro), è entrata e li ha lasciati sul tavolo. Siccome l'addetta si stava occupando di recuperarmi il mio pacco, la donna ha detto "posso lasciare i pacchi?", l'addetta ha detto "sì sì" e la donna se n'è andata senza alcun tipo di ricevuta o scansione se non ricordo male. Da lì ho pensato che forse è possibile portare lì direttamente i pacchi poste, visto che nell'ufficio c'era la scritta poste italiane ovunque, con vari fogli appesi da leggere per il pubblico ecc. 

 

Forse questa donna aveva qualche tipo di abbonamento con sda o poste e quindi ha potuto depositare al magazzin SDA? 

Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

spedizione con poste si può consegnare nei centri operativi


@peterpilgrim  ha scritto:

Personalmente non prenoto mai il ritiro a domicilio, l'ho fatto 1 volta soltanto, non sono passati e da lì preferisco recarmi personalmente. Esatto, in realtà io mi sono già recato di persona nell'ufficio SDA perchè aspettavo un pacco da 30kg che non mi fu consegnato, quindi ho preferito ritirarmelo di persona, ma in quell'occasione non ho chiesto nulla in merito perchè non avevo riflettuto sulla possibilità di consegnare pacchi direttamente lì. Praticamente quel giorno è successo che una donna ha parcheggiato e ha preparato due pacchi, è entrata nell'ufficio e ha lasciato i pacchi sul tavolo (l'etichetta era di poste italiane) e ha detto all'addetta "posso lasciare i pacchi direttamente?" (l'addetta si stava occupando del ritiro del mio pacco). L'addetta ha risposto "sì sì" e quindi la donna ha lasciato lì i pacchi ed è andata via, senza alcun tipo di scansione o ricevuta se non erro. 


come detto, l'unico modo per saperlo e' domandarlo direttamente al centro SDA ( o meglio , SDA-Poste Italiane , visto che ormai tutto sta' "migrando" verso Poste.... ) : per esempio due dei centri piu' vicini a me ( che , salvo rare eccezioni, non utilizzo  visto che non abito vicino ) attualmente ritirano regolarmente anche per i non abbonati direttamente , ma  per sicurezza pero' chiedo sempre prima...... a scanso di sorprese.....

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

spedizione con poste si può consegnare nei centri operativi

La differenza è data dalla classificazione dei "centri" SDA.
Se è una semplice filiale, ritira e consegna anche ai privati (è assimilata ad un ufficio postale ma non ha logistica dedicata e quindi accetta solo pacchi già con lettera di vettura SENZA rilasciare nessuna ricevuta, esattamente come farebbe l'omino che viene a casa).
Se è un centro di smistamento (in SDA è chiamato "hub") invece è come dice deejaynick ossia riservato ai soli clienti (che essendo abbonati hanno già la lista dei ritiri con relativo tracking: alcuni, nelle grandi città, hanno anche logistica per la spedizione: riconoscete questi invii perchè hanno una etichetta autoadesiva simile a quella standard ma con integrato il codice per la filiale di destino).

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

spedizione con poste si può consegnare nei centri operativi

Capisco. Nel caso specifico io mi riferisco ad una filiale situata in prossimità di un paese di 3000 abitanti, che però ha un ruolo importante perchè gestisce tutta la provincia.  C'è un ufficio clienti sul retro ma con clienti si intende anche privati, visto che io mi sono rivolto lì per ritirare un pacco che non mi era stato consegnato. Non si tratta di un hub perchè nel tracciamento il Luogo non viene indicato come centro operativo SDA "hub nord" (per esempio Milano), ma come centro operativo SDA con il nome del paese . Immagino quindi che consegnando lì un pacco con etichetta prepagata sia possibile farlo partire rapidamente il giorno successivo senza attendere il passaggio da punto posta -> centro di smistamento postale -> magazzino SDA -> hub nord SDA e così via.

Messaggio 10 di 13
Ultima risposta