annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

Ciao,

 

Stiamo aggiornando i nostri standard della performance dei venditori per premiarti quando offri un'ottima esperienza a tuoi acquirenti. Faremo più affidamento su dati oggettivi anziché sull'opinione soggettiva dell'acquirente, in modo da aiutarti a gestire la tua performance.

 

Puoi trovare maggiori dettagli nello Spazio Venditori: http://ebay.eu/1iirrCQ

 

Cordiali saluti,

Il Team di eBay

Messaggio 1 di 74
Ultima risposta
73 RISPOSTE 73

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

Questi nuovi criteri sulle spedizioni sono del tutto incongrui.

 

1. Le date di consegna stimate da eBay per i servizi postali sono del tutto irrealistiche.

2. eBay stesso, nella nota a fianco, avvisa che tali date sono solo indicative e che possono variare in base alla destinazione ed i periodi di intenso traffico postale.

3. Nonostante questo chiede al cliente se ha ricevuto entro la data proposta che eBay stesso ammette essere solo indicativa.

4. Non c'è nessun controllo sul fatto che il cliente possa anche sbagliarsi o mentire (o non ricordarsi esattamente)

5. Fissa un limite del 5% di questi difetti quando in realtà (sempre per i servizi postali) accade in almeno il 30% dei casi.

6. Indicare un acquisto come "spedito" riportando il tracking number entro i tempi di imballaggio stabiliti non aiuta. Il difetto viene comunque segnalato dall'acquirente.

7. Il punto 6 è l'unica cosa su cui il venditore può agire per migliorare. Una volta affidato il pacco al vettore non può più controllare nulla.

8. Per la legge italiana i contratti relativi al commercio elettronico si concludono "nel tempo e nel luogo dell'inizio dell'esecuzione", ossia con il passaggio del prodotto dal venditore al vettore che si occuperà della spedizione. Si applica pertanto l'articolo 1327, I comma del codice civile secondo cui in caso di spedizione non assicurata contro danni e furto, chi non riceve la merce o la riceve in ritardo o danneggiata, non può agire nei confronti del venditore, ma soltanto nei confronti del corriere secondo le modalità di cui all'articolo 1693, I comma del codice civile (Responsabilità per perdita e avaria).

9. Per il punto 8 il venditore non è responsabile dei ritardi, può esserlo solo dei propri, ovvero se ritarda a consegnare la merce al vettore entro i tempi stabiliti.

 

Ciò detto trovo totalmente inadeguato il sistema di valutazione proposto.

Se io spedisco entro i termini stabiliti e "certifico" di averlo fatto comunicando contestualmente un tracking number ciò dovrebbe impedire il "rilascio" del difetto di ritardo di consegna.

Un po' come avviene con le stelline sulla valutazione dei costi di spedizione: se io invio gratuitamente il cliente non può esprimere un giudizio, vengono automaticamente assegnate 5 stelle.

 

Oppure io venditore devo poter decidere servizio per servizio quali sono i tempi stimati di consegna così come decido le tariffe di spedizione.

 

Insomma, non c'è nulla di congruo in quello che sta facendo eBay e soprattutto è iniquo.

 

Personalmente ho attualmente una percentuale di difetti per ritardi di consegna dello 0,07%. Con la simulazione di ciò che accadrà a febbraio diventa del 9,09%. E addio "Affidabilità Top" (e chissà quali altre penalità di visibilità).

 

eBay asserisce di voler introdurre valutazioni più oggettive. Non mi viene in mente nulla di più lontano da ciò.

 

L.




Al mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il binario e chi no.
Messaggio 21 di 74
Ultima risposta

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

confermo! i ritardi dei corrieri ricadono sui venditori!!

e se vengono spediti molti oggetti in un'unica spedizione, in caso di ritardo, vengono conteggiati con il numero di tutti gli oggetti e non di un'unica spedizione!!!

se chiedi spiegazioni non danno risposte certe!!!

non resta altro da fare che allungare i tempo di spedizione e di imballaggio fino all'inverosimile per tutelarsi dai ritardi dei corrieri.

attualmente sono a 3+2 ma sono certo che per stare tranquillo dovrò aumentare fino anche a 5 o 7 giorni di in ballaggio perdendo competitività con altri siti online.

poi c'è da dire che chi non ha nnt da lamentare, non si disturba ad aprire la pagina per lasciare il feedback quindi viene preso in considerazione una piccola percentuale di valutazioni che può venire subito messa in negativo con una o due valutazioni negative.

è stato dato un grosso potere di distruggere gli account dei venditori senza che gli stessi possano difendersi.

è anche un'arma in più per la concorrenza sleale: basta comprare 4 cazzatine da pochi euro al concorrente per fargli perdere il titolo di top quality.

è uno schifo!!

dicono che se carichi il codice della spedizione, sei tranquillo ma non è vero!! non c'è nessun collegamento tra il numero di spedizione ed ebay. se la sepdizione arriva dopo le 48 ore della normale spedizione con corriere, l'acquirente può tranquillamente porre un difetto molto pericoloso per il venditore senza che ci sia nessun controllo.

quindi in base alle nuove regole, non importa la qualità del prodotto, ma la puntualità della spedizione.

come dire "MMMHH CHE BUONA LA MERDA IN ORARIO!!"

 

Messaggio 22 di 74
Ultima risposta

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

dimenticavo:

il corriere non passa? DIFETTO

indirizzo non trovato? DIFETTO

zona servita in 48 ore? DIFETTO

il pacco si perde? DIFETTO

pacco in giacenza xkè "boh"? DIFETTO

l'acquirente era sul cesso a cagare? DIFETTO

 

poi chiami..." no ma guardi il difetto è confermato xkè gli scappava la cacca"

 

 

 

quindi è ovvio che chi ha fatto ste regole si è messo totalmete contro i venditori forse per cattiveria personale

 

saluti

giovanni

 

 

Messaggio 23 di 74
Ultima risposta

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

vellagroup
Utente della Community

Buonasera, gestisco un negozio on line ebay di pelletterie ed abbigliamento dal 10 marzo scorso. Ovviamente i prodotti che ho sono gli stessi che sono presenti nel mio negozio e nel corso dell'anno 2015, su un totale di 97 vendite andate a buon fine, purtroppo mi sono trovato a rimborsare il cliente 7 volte in quanto la merce non era più disponibile (vendendo tanto in negozio mi sono trovato la giacenza 0 sul colore o la taglia richiesta non facendo in tempo ad aggiornare l'inserzione).

Per questo motivo Ebay, seguendo i nuovi standard di performance del venditore, mi ha bloccato la possibilità di inserire nuovi oggetti (le inserizioni che sono già presenti stanno finendo in quanto la merce in magazzino sta diminuendo in attesa che arrivino le nuove collezioni).

Ora, sottolienando la premessa che in futuro starò molto più attendo a togliere gli oggetti che non ho più in negozio, la mia domanda è: come faccio a migliorare la mia performance abbassando la % di transazione annullate fino ad ora se non posso più inseriri nuovi oggetti e quindi vendere? Se continuo cosi rimango con le disponibilità pari allo 0 perchè non posso aggiornare il negozio e gli articoli stanno finendo. Per farvi un esempio, per continuare a vendere e migliorare la mia attività ho bisogno di caricare la Primavera Estate ma non mi è possibile e quindi mi trovo bloccato.

Spero in una volta risposta, magari c'è una soluzione.

Saluti ed buon anno a tutti!

Messaggio 24 di 74
Ultima risposta

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

Noi venditori professionali possiamo solo garantire che l'imballaggio e la predisposizione della spedizione avvengano nei tempi da noi dichiarati ma non possiamo in alcun modo rispondere dei ritardi nel ritiro da parte di uno spedizioniere.

 

Esempio:

 

acquirente: acquista un articolo di venerdì alle ore 18:00.

 

venditore: preparazione spedizione immediata trasmissione su ebay del codice di tracciabilità e richiesta ritiro a corriere

 

corriere: venerdi alle ore 18:00 non ritira, sabato e domenica  non ritira, quindi il primo giorno utile sarebbe lunedì. Per un problema  dell'autista non passa a ritirare.

 

venditore: contatta il corriere e gli viene risposto che purtroppo dovranno effettuare il ritiro il giorno successivo (cosa accadutami personalmente)

 

ebay: segna un difetto sul mio account perchè il codice di traciabilità indica che la spedizione è stata ritirata il martedì

 

Caro Ebay perchè il difetto non lo comunichi al corriere invece che a noi?

 

E' come arrabbiarsi con il panettiere perchè il fruttivendolo ha finito le mele

Messaggio 25 di 74
Ultima risposta

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

Uno degli ultimi feedback ricevuti recita così:

<< TuttoOK se non fosse per copla delle regie poste.Spedito l'1.12 consegnato il 24>>

Ovviamente l'acquirente alla domanda "hai ricevuto l'oggetto nel termine indicato?" avrà risposto "NO" (e ci mancherebbe altro!).

eBay valuta la qualità degli spedizionieri invece che quella dei venditori ?

Messaggio 26 di 74
Ultima risposta

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

io penso che ebay cerchi di creare problemi con tutti gli spedizionieri che non siano DHL.

hanno provato a propormi più volte (anche con messaggi personali) DHL come spedizioniere ma io sono felicemente abbonato con GLS.

sta a vedere che se usi il "LORO" spedizioniere anche se la merce arriva due settimane dopo non ti succede nulla alla media. 

io ho appurato e lo posso documentare che se spedisci anche il giorno stesso del pagamento e la merce arriva in ritardo causa corriere, ti becchi il difetto e nemmeno ti rispondono.

in questi giorni chiamerò uno ad uno tutti gli acquirenti che mi comprano la merce e farò un sondaggio su come vengono gestito questo tipo di valutazione....

vi farò sapere....

 

Messaggio 27 di 74
Ultima risposta

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

Interessante!
Non coincide esattamente con le mie sensazioni, ma è un'ipotesi verosimile.
Facci sapere, per favore.
Messaggio 28 di 74
Ultima risposta

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

dunque dal sondaggio che ho fatto con le ultime spedizione posso dire con certezza che il sistema che conteggia le valutazioni NON tiene conto di tutte le valutazioni positive. forse ne viene tenuto conto il 10%!!!

mentre quelle negative non ne saltano nemmeno una anche se la consegna avviene in ritardo a causa del corriere (posso documentarlo se necessario)

sinceramente non capisco cosa sia saltato in mente a questa gente. copsa vogliono fare? far vedere che sono potenti e che possono aumentare le commissioni quanto vogliono?!

spiegatemi xkè proprio non capisco....

 

cordiali saluti

giovanni graziano

t.b.compositi

100% feedback positivo 

99,99% di spedizioni puntuali

 

 

Messaggio 29 di 74
Ultima risposta

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

L'inghippo è sempre nella domanda "hai ricevuto l'oggetto nel termine indicato?" invece che "L'oggetto è stato spedito nel termine indicato ?".

Se non cambiano la formulazione della domanda non se ne esce.

Inoltre nei mezzi di spedizione occerrerebbe inserire tutte le opzioni di poste italiane, compreso PostaLight.

E' l'acquirente che dovrebbe decidere se risparmiare o meno sulla spedizione.

Se compro in autunno dei semi che interrerò a primavera, che senso ha riceverli 2 o 3 giorni prima ???

Messaggio 30 di 74
Ultima risposta