annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Attenzione a collegare il conto corrente!

Ero un utente di ebay solo acquirente, ho deciso di vendere alcune cose ma sempre in maniera non professionale.

Per poter vendere è richiesto il collegamento con l'iban che ho regolarmente fatto.

Terminate le vendite volevo rimuovere l'iban dal mio account in quanto non più necessario ma ho avuto una sorpresa che non mi sarei mai aspettato.

L'iban può essere messo, con relativa attivazione degli addebiti automatici, ma non può essere rimosso!

L'unico modo per rimuoverlo è chiudere del tutto il proprio account ebay!

Trovo che questa sia una grave mancanza da parte di ebay ed è bene che gli utenti ne siano al corrente.

Dovrebbe essere un diritto sacrosanto poter attivare servizi sul proprio iban come del resto rimuoverli una volta non più necessari.

Per un normale utente che sporadicamente debba vendere qualche oggetto è una policy che secondo me ne lede fortemente i diritti.

Messaggio 1 di 34
Ultima risposta
33 RISPOSTE 33

@fe0866  ha scritto:

Ho letto della problematica collegata al conto corrente e dell'impossibilità di poterlo togliere a piacimento. Ho letto che non è possibile collegare PayPal...morale della favola? Stavo mettendo in vendita un paio di sci usati. Beh, mi rivolgerò ad altra piattaforma. Ringrazio coloro che hanno evidenziato la problematica.

Non e' una "problematica" ma sono semplicemente le regole di ebay per la messa in vendita degli oggetti che bisogna leggere prima di vender su ebay piuttosto che aprire prima un account e venire a sapere in seguito che paypal non si puo' inserire per ricevere i pagamenti.

Tu da venditore con paypal avresti gli stessi identici problemi in caso di oggetti non conformi alla descrizione per cui cambierebbe poco o nulla dal punto di vista del rischio correlato alla vendita.

Altra questione:

PREMESSO che per legge tutte le piattaforme online sono tenute alla DATA RETENTION DEI DATI PERSONALI per cui anche volendo chiudere l'account non potresti avere i tuoi dati cancellati per TOT ANNI.

Per cui il conto corrente non lo si puo' ELIMINARE ma nemmeno il nome e cognome una volta inserito si puo' togliere o cambiare con un altro nome.

Se per aprire un account come venditore e' richiesto il campo IBAN e' normale che poi non lo puoi togliere perche' dovresti a quel punto fare 2 cose:

A) inserisci un altro iban intestato a tuo nome magari di una delle tante carte conto prepagate.

B) chiudi l'account per cui il problema del conto sarebbe risolto.

Un cordiale saluto.

Messaggio 21 di 34
Ultima risposta

onlyjody
Utente della Community

Dare l'iban significa solo poter ricevere pagamenti in entrata.

Se hai dato l'accesso totale al conto anche per i pagamenti in uscita puoi comunque disattivare il permesso dall'app della banca cosi che per ebay rimarrebbe valido solo per accreditarti i soldi delle vendite.

Messaggio 22 di 34
Ultima risposta

Non è così semplice.

Alcune banche sono rimaste al testo di Banca d'Italia del 2017: (https://www.bancaditalia.it/compiti/sispaga-mercati/sepa/faq-sepa/faq-sepa.html?dotcache=refresh#faq...)

Come può un consumatore revocare un mandato per l'addebito diretto SEPA?
Secondo le indicazioni del Rulebook SDD qualora il debitore desideri revocare il mandato per l'addebito diretto SEPA deve rivolgersi alla controparte beneficiaria, salvo diverso accordo intervenuto tra le parti.

e non si sono aggiornate a questa nota dell'Arbitro Bancario Finanziario (da https://www.dirittodelrisparmio.it/2024/02/18/revocabilita-mandato-sepa/)

Nota a ABF, Collegio di Milano, 22 novembre 2023, n. 11379.

Il mandato SEPA non ha la stessa protezione civilistica e circolatoria di un titolo di credito tipico, e la sua revocabilità sembra consentita dall’art. 17, comma 3, D.lgs. n. 11/2010: “Nel caso di addebito diretto e fatti salvi i diritti di rimborso, il pagatore può revocare l’ordine di pagamento non oltre la fine della giornata operativa precedente il giorno concordato per l’addebito dei fondi. Il prestatore di servizi di pagamento del pagatore dà tempestiva comunicazione della revoca al prestatore di servizi di pagamento del beneficiario, ove le modalità e i tempi di effettuazione della revoca lo consentano”.

ciao

mario

Messaggio 23 di 34
Ultima risposta

kabal73
Utente della Community

Poco fa dopo anni di soli acquisti volevo provare a vendere sul sito ma mi obbligavano a mettere l'iban per accredito vendite,io pensavo che bastasse Paypal, tanti ma tanti saluti...continuo ad acquistare che è meglio!!

Messaggio 24 di 34
Ultima risposta

...e non solo...
Oltre all'IBAN ti chiederanno anche i tuoi dati fiscali (C.F.) per la DAC7.
Questi ultimi comunque te li chiedono anche Subito, Vinted ecc. (anche se, per ora, solo se superi le soglie della succitata DAC7).

Messaggio 25 di 34
Ultima risposta

@kabal73  ha scritto:

Poco fa dopo anni di soli acquisti volevo provare a vendere sul sito ma mi obbligavano a mettere l'iban per accredito vendite,io pensavo che bastasse Paypal, tanti ma tanti saluti...continuo ad acquistare che è meglio!!

Paypal e' fondamentalmente un indirizzo mail o un numero di telefono.

Come farebbe ebay a sapere che il tuo account paypal pinco.pallino.venditore@mailg.ti corrisponda esattamente all'intestatario del conto ebay ?

Per questioni fiscali serve l'esatta corrispondenza tra chi vende su ebay e chi riceve i soldi delle vendite che deve essere sempre lo stesso codice fiscale.

Tra non molto tutti i marketplace che offrono acquisti a distanza con pagamenti elettronici dovranno avere un sistema simile a quello che usa ebay.

Ebay si e' semplicemente portata avanti.

Un cordiale saluto.

Messaggio 26 di 34
Ultima risposta

Il problema è un altro, è la possibilità di poter cancellare il proprio IBAN quando uno vuole farle e liberamente senza alcun vincolo.

Messaggio 27 di 34
Ultima risposta

Non è così semplice, se qualcuno paga con carta di credito, ebay è esposta ad un chargeback per un periodo di 13 mesi e quindi preferisce non perdere contatto dal conto del venditore.

Oggi ci sono delle novità e il conto può essere svincolato facendo una richiesta alla banca, non tutte le banche hanno ancora recepito questa possibilità ..... 

(da https://www.dirittodelrisparmio.it/2024/02/18/revocabilita-mandato-sepa/)

Nota a ABF, Collegio di Milano, 22 novembre 2023, n. 11379.

Il mandato SEPA non ha la stessa protezione civilistica e circolatoria di un titolo di credito tipico, e la sua revocabilità sembra consentita dall’art. 17, comma 3, D.lgs. n. 11/2010: “Nel caso di addebito diretto e fatti salvi i diritti di rimborso, il pagatore può revocare l’ordine di pagamento non oltre la fine della giornata operativa precedente il giorno concordato per l’addebito dei fondi. Il prestatore di servizi di pagamento del pagatore dà tempestiva comunicazione della revoca al prestatore di servizi di pagamento del beneficiario, ove le modalità e i tempi di effettuazione della revoca lo consentano”.

ciao

mario

Messaggio 28 di 34
Ultima risposta

@elpaso57  ha scritto:

Il problema è un altro, è la possibilità di poter cancellare il proprio IBAN quando uno vuole farle e liberamente senza alcun vincolo.

Ne devi inserire un altro e validarlo, non puoi lasciare il campo vuoto cosi' come non puoi lasciare altri campi vuoti come il codice fiscale, la mail, l'indirizzo ecc.

Un cordiale saluto.

Messaggio 29 di 34
Ultima risposta

@elpaso57  ha scritto:

Io credo che si prenda un po' troppo ALLA LEGGERA la vendita di oggetti a distanza tramite intermediari finanziari ed intermediari alle vendite.

Forse e' pere via della facilita' con cui si possono installare le app sullo smartphone che si ha l'illusione che sia tutto cosi' semplice, veloce, comodo e senza vincoli......

Un cordiale saluto.

Messaggio 30 di 34
Ultima risposta