annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aumento di livello e vendite basse

riparafast
Utente della Community

Buongiorno a tutti. Non ho mai scritto, ma mi trovo a scrivere qui perchè non capisco la mia situazione di ebay. Praticamente giorno 20 sono passato come venditore TOP, invece che incrementare le vendite, ho avuto un netto decremento delle impressioni dalle inserzioni sponsorizzate. 

Allego uno screen. 

L'assistenza Telefonica dice che è tutto ok. Ma è parecchio strano! 

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Rif.: Aumento di livello e vendite basse

cla3699
Utente della Community

Anche io posso confermare il problema, lavoro per un'azienda presente su ebay con account TOP e a metà marzo circa abbiamo ricevuto da ebay una mail promozionale che pubblicizzava uno sconto sulle benedette sponsorizzate beta (quelle dove paghi on click), dal giorno dopo siamo passati da una decina di pacchi al giorno a 1 ogni 3 gg...L'impressione è che abbiano messo mano al motore di ricerca e ai database annientando l'indicizzazione delle inserzioni, infatti ad oggi comincia un po' a riprendersi ma è passato quasi un mese.
E tra parentesi per disperazione in quel periodo avevo anche provato a prendere 10 prodotti test e passare dalle sponsorizzate standard alle beta ...risultato 0 impressioni in due giorni...evidentemente c'è ancora qualche problema lol..

Saluti
Claudio

Messaggio 11 di 19
Ultima risposta

Rif.: Aumento di livello e vendite basse

L'assistenza risponde che non c'è alcun problema. Ma è assurdo 

Messaggio 12 di 19
Ultima risposta

Rif.: Aumento di livello e vendite basse


@fabisoli0  ha scritto:

 ma leggendo in rete c'è un netto calo delle vendite generalizzato su eBay da qualche annetto a questa parte e non so quanto la sponsorizzazione degli oggetti (che per ora non posso nemmeno fare sul nuovo account in quanto nuovo venditore) mi permetta un significativo aumento delle vendite.


Il mercato oggi risulta piuttosto articolato e variegato.

Oltre ad amazon ci sono una infinita' di e-commerce (negozi online) che aprono i vari venditori che spesso offrono prezzi migliori di amazon ed ebay e permettono di pagare con paypal o carta di credito, poi c'e' il motore di ricerca o i motori come trovaprezzi ed altri che li rendono visibili al pubblico.

Dipende da cosa vendi, da che prezzi fai, quanto gli acquirenti sono interessati a quello che vendi e da quanta concorrenza hai.......

Nonostante gli algoritmi che aiutano a distribuire meglio le vendite degli stessi oggetti tra i vari venditori a mio avviso bisogna comunque darsi da fare per studiare, analizzare, e spostarsi dove si sposta il mercato.

Si tratta di un vero e proprio lavoro, valutare quindi di farsi affiancare da un professionista esperto.

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 13 di 19
Ultima risposta

Rif.: Aumento di livello e vendite basse

Buongiorno,

Grazie per la risposta. Concordo sul primo punto legato al fatto che c'è molta concorrenza generalizzata sia su Amazon che su piattaforme terze che sponsorizzano tramite social network e motori di ricerca.  Conosco pertanto la complessità del mercato che è presente nel web e, visto che non ho prodotti di nicchia e non sono voluto partire da un negozio fisico, eBay mi sembrava pertanto la piattaforma più congeniale per partire con la vendita di prodotti informatici. Sicuramente su Amazon si venderanno più facilmente ma attualmente non me la sento di dover gestire le richieste economiche che su Amazon sono, a parer mio, troppo esagerate per partire (sono cliente dal 2015 su Amazon, quindi bene o male so di che cosa parlo, purtroppo). Quindi prima di aprire un negozio eBay, avevo fatto delle precise analisi di mercato dove volevo partire senza spendere molto in commissioni e senza voler fare sponsorizzate varie perché al momento, col basso budget a disposizione, non me le potrei nemmeno permettere visto anche che eBay lo avrei considerato un punto di imizio per ampliare il business altrove.

So anche che il settore informatico è un settore a bassi margini di vendita, mi sono informato molto in merito leggendo sui vari forum ma, per questioni personali, da qualche parte per espandere il business dovevo pur incominciare perché fondamentalmente non avevo altre scelte.

L'unica cosa di cui sono rimasto estremamente sorpreso è di come molti "colleghi" in piattaforma siano completamente disonesti cercando di abbassare il prezzo al minimo sindacale (cosa di cui sapevo già dei margini ridotti al minimo e della estrema guerra al ribasso, quindi in parte ero pure preparato) andando per giunta a copiarmi strategie di vendita base. Cioè in pratica gente che vende da molti più anni di me sulla piattaforma mi ha copiato alcune strategie di vendita per riuscire a ritornare a vendere, questo per dire che proprio da zero non parto.

Pertanto non sono molto d'accordo sulla visione legata al fatto di dovermi far aiutare a vendere da qualcuno perché quel qualcuno in primis lo devi pagare e poi nella maggioranza dei casi si rischia di incorrere in gente disonesta che si intasca i soldi e nemmeno ti aiuta, quindi rimarresti doppiamente fregato, perché il mondo online funziona così e la soluzione magica ai problemi non esiste, perché se vendi bend non hai il tempo tecnico per fare corsi o consulenza e viceversa.

L'unica nota dolente attualmente che potrei suggerirmi è quella di ampliare il catalogo ma per farlo servono soldi e pertanto, visto che non voglio fare un grosso esborso subito, stavo pensando ad ampliarlo un tot al mese fino ad arrivare a 5000€ entro la fine del 2023 di merce acquistata, così da poter creare un flusso di cassa congruo per riuscire a creare un minimo di merce in magazzino che mi permettesse di far girare il denaro all'interno del negozio.

Ciò che pertanto mi ha stupito di più è che come molte dinamiche che hanno funzionato con il mio account privato eBay, dal quale sono iscritto dal 2017, non funzionino correttamente con il nuovo account professionale, nonostante nell'account privato abbia fatto degli esperimenti in periodo di lockdown che sono anche ben riusciti e che oggi non trovano risvolto nonostante questi prodotti abbiano alcuni anche buona richiesta.

Sicuramente passerò, appena mi abiliteranno l'opzione, a sponsorizzare alcuni prodotti però volevo anche sentire l'opinione di altri utenti sulle dinamiche che complicano le vendite su prodotti che sono per giunta abbastanza richiesti e visto che sembra un problema generalizzato di molti utenti in piattaforma volevo capire se ci fosse qualcuno che è riuscito ad almeno arginarli e di come li abbia (almeno in parte) risolti in maniera completamente disinteressata. Tutto qui.

Messaggio 14 di 19
Ultima risposta

Rif.: Aumento di livello e vendite basse

Buonasera fabisoli0

Ci sono venditori che si possono permettere di vendere con margini ridottissimi e quando gli oggetti iniziano la loro fase calante prima che diventino obsoleti li smerciano sottocosto.

Per sottocosto intendo ad esempio una cover per smartphone a 1,99 euro, busta imbottita e spedizione con posta 1 pro inclusa.

Un venditore tradizionale semplicemente non venderebbe MAI sottocosto, piuttosto lascerebbe i suoi oggetti invenduti a prendere polvere occupando spazio nel magazzino.

Per entrare in concorrenza con questo tipo di dinamiche non puoi lasciare nulla al caso, devi essere molto bene struturato e organizzato nonche' disporre di un budget adeguato.

Riguardo il funzionamento degli account privati viaggiano su un altro binario, hanno visibilita' diversa, commissioni diverse e generalmente non ci sono costi per tenere le inserzioni attive.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 15 di 19
Ultima risposta

Rif.: Aumento di livello e vendite basse

Salve, approfitto del tema introdotto perché sta succedendo anche a me, da inizio mese.  Più o meno da quella data sono passato al pacchetto del negozio "entry level", sempre da venditore privato quale sono, ma con l'ambizione di crescere. Invece le vendite sono di colpo dimezzate!! Davvero non capisco....

Messaggio 16 di 19
Ultima risposta

Rif.: Aumento di livello e vendite basse


@il_buon_libraio  ha scritto:

Salve, approfitto del tema introdotto perché sta succedendo anche a me, da inizio mese.  Più o meno da quella data sono passato al pacchetto del negozio "entry level", sempre da venditore privato quale sono, ma con l'ambizione di crescere. Invece le vendite sono di colpo dimezzate!! Davvero non capisco....


Una cosa c'è da capire... un venditore privato, per rimanere tale, non dovrebbe mai aprire un negozio poiché questo significa pubblicizzare le proprie vendite, il che si traduce in attività organizzata che non si confà con le vendite da privato. L'ambizione di crescere è cosa buona ma per aprire le porte al commercio occorre predisporsi mettendosi in regola prima di vendere, esattamente come si fa quando si apre un negozio reale su territorio. Comprendo la problematica tuttavia il fisco comprende altro ed eBay ha l'obbligo di trasmettere i dati all'agenzia delle entrate quando le vendite sono costanti, superiori a 29 vendite l'anno e comunque superiori ai 2.000€ annui).  Il privato è un venditore occasionale e non è tenuto a tenere una contabilità, ma un conto è vendere un libro non più utilizzato, altro è allestire un negozio online con decine di prodotti e con un'attività continuativa nel tempo. Forse eBay limita alcune di queste situazioni nonostante sovente inviti il privato ad aprire un negozio per poi metterlo in condizioni di dover aprire una patita iva! Consiglio di consultarsi con un commercialista prima di prendere una decisione poiché ci sono delle varianti per mettersi in regola ed occorre valutare le circostanze.

Cordiali saluti

Messaggio 17 di 19
Ultima risposta

Rif.: Aumento di livello e vendite basse

Segui iconsigli di morgana10, con la DAC07, ormai ci sono limiti stringenti per i privati. Aprire un negozio online e mettere centinaia di articoli in vendita significa che tra poco dovrai aprire partita iva.

Messaggio 18 di 19
Ultima risposta

Rif.: Aumento di livello e vendite basse


@il_buon_libraio  ha scritto:

Salve, approfitto del tema introdotto perché sta succedendo anche a me, da inizio mese.  Più o meno da quella data sono passato al pacchetto del negozio "entry level", sempre da venditore privato quale sono, ma con l'ambizione di crescere. Invece le vendite sono di colpo dimezzate!! Davvero non capisco....


Il venditore privato nonostante i vari cambiamenti portati dagli algoritmi e dalle sponsorizzazioni gode tutt'ora della posizione migliore in quanto a visibilita' su ebay.

Anche se questa posizione privilegiata durante le ricerche e' stata piuttosto ridotta rispetto al passato.

Adesso che di privati ce ne sono pochi e a mio avviso ce ne saranno sempre di meno, passare al negozio significa entrare in diretta concorrenza con negozi che della visibilita' ne fanno un vero e proprio mestiere in quanto la visibilita' in molti casi e' tutto.

prova a tornare indietro se puoi 😉

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 19 di 19
Ultima risposta