annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ebay, che schifo

manuele.80
Utente della Community
Dopo essermi iscritto nel 2007 ho purtroppo visto un peggioramento anno dopo anno. Non c'è assolutamente nessuna tutela per i venditori. Ebay e pieno di profili falsi, dove si nascondono idioti che non pagano e fanno offerte. Se poi non pagano devi aspettare addirittura 4 giorni per fare reclamo (cornuto e mazziato) ... Reclamo che non servirà ad un emerito c****o, visto che eBay se ne frega. Però a prendersi il 10% sulla vendita sono veloci e precisi. A queste condizioni io chiudo baracca e burattini e cancello il mio account. Molto meglio market place di Facebook o subito almeno non paghi sulla vendita e hai meno possibilità di incontrare perditempo! Uno si da da fare per pagare sempre, e velocemente per ottenere 100% di feedbacks positivi e poi la piglia nel sedere da imbecilli che altro non trovano di divertente dalla vita che fare offerte a vuoto. Se solo sapessi dove abitano li andrei a prendere a casa! Mi spiace per l'uso di parole scurrili ma sono incazzato e comunque non sono tanto più maleducato di uno che non paga l'acquisto! Addio eBay e a mai più! Che schifo!
Messaggio 1 di 42
Ultima risposta
41 RISPOSTE 41

Rif.: Ebay, che schifo


@ricambi_transro  ha scritto:

Volevo semplicemente dire che gli altri lidi hanno altri problemi anche molto fastidiosi


Non solo fastidiosi ma ben piu' pericolosi.

L'unica cosa che su subito viene fatta nei confronti di truffatori plurisegnalati e' quella di chiudergli l'account.

Account associato semplicemente ad un nome di fantasia non verificato e ad un indirizzo mail.

Chiuso un account ne riaprono un altro il minuto successivo.

La piattaforma e' infestata da truffatori di tutti i tipi, da affaristi della peggior specie, e da una marea di perditempo e persone dalla serieta' inesistente.

Le vendite a distanza vengono comunque fatte tramite metodi sicuri per gli acquirenti e insicuri per i venditori (gli stessi che ha ebay come carta di credito e paypal) per cui non vedo il vantaggio di vendere a distanza su subito piuttosto che su ebay anche se subito prende il 4% che paga l'acquirente.

Ma questo presunto vantaggio che avrebbe il venditore a fare pagare le commissioni all'acquirente viene ANNULLATO dal fatto che comunque su subito a parita' di oggetto si vende a prezzo mediamente inferiore che su ebay.

Per utilizzo come annunci di zona con relativo scambio a mano questa piattaforma va benissimo.

Se devi vendere delle piante, una stufa, un forno, una bici, un motorino, un divano o dei mobili, subito di da una visibilita' sicuramente superiore ad ebay per le ricerche di zona.

Ma se gia' devi vendere qualcosa di piu' specifico e di nicchia come ad esempio un ricambio o un accessorio piuttosto che un quadro specifico oppure qualcosa da collezione ecco qui che la piattaforma mostra tutti i suoi limiti nella vendita di zona tramite scambio a mano.

Le vendite a distanza su subito non sono al livello di quelle di ebay, poi certo c'e' anche chi vende un oggetto da 1000 euro a 500 euro e si vanta di averlo venduto facilmente e velocemente su subito ...... si ma su ebay lo avrebbe venduto molto probabilmente per 900 euro.

Certo che se svendi gli oggetti puoi farti tranquillamente il tuo bel giro su subito.it su questo non ci piove.

Magari per uno svuotacantine con poche pretese potrebbe essere una manna dal cielo visto che la piattaforma e' molto piu' semplice da usare rispetto ad ebay.

C'e' un annuncio di un tizio che vendeva in blocco una quindicina di gruppi di continuita', 2 anni fa lo contattai per chiedergli se me ne vendeva uno.

L'annuncio era messo dalla moglie che poi ha dovuto passare il numero al marito, il marito mi chiama e al tel mi dice che andava bene vendere 1 solo pezzo poi alla fine ci ha ripensato e non mi ha piu' risposto. Nel frattemo dopo 2 anni l'annuncio e' cambiato e adesso vende i gruppi di continuita' sfusi ma non ne ha venduto nemmeno uno in questi 2 anni. Prezzi assolutamente abbordabili da 15 euro per 500va a 25 euro per 1000va

Se li avesse messi su ebay a questi prezzi li avrebbe venduti tutti nel giro di 1  mese.

In conclusione se qualcuno vuole sostituire ebay con subito.it lo puo' certamente fare ma deve comunque scendere a compromessi.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 31 di 42
Ultima risposta

Rif.: Ebay, che schifo


@morgana10  ha scritto:


E' anche raccomandato dal sito di non mettere il telefono pubblico e di contrattare sulla piattaforma. Basterebbe un po' di buon senso... Non accade su eBay semplicemente perché è vietato inserire il proprio telefono nell'annuncio ma può accadere in altri modi. I truffatori sono dappertutto ed occorre imparare a riconoscerli per poter stare sul web più o meno tranquillamente. 


E' RACCOMANDATO ma non VIETATO (come su ebay) infatti c'e' l'opzione di scelta se rendere visibile oppure no il numero di tel.

La FORZA di subito sta proprio nella sua semplicita' e immediatezza di utilizzo.

In molti casi se devi vendere un motorino o una attrezzatura da lavoro da cantiere o per la campagna hai molta pui' possibilita' di venire contattato se metti direttamente il numero di telefono.

Su una marea di annunci viene scritto NO SMS, NO MAIL, SOLO TELEFONO oppure NON RISPONDO A MAIL O SMS, SOLO CHIAMATE.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 32 di 42
Ultima risposta

Rif.: Ebay, che schifo


@heavenwelkin  ha scritto:

E' RACCOMANDATO ma non VIETATO (come su ebay) infatti c'e' l'opzione di scelta se rendere visibile oppure no il numero di tel.

La FORZA di subito sta proprio nella sua semplicita' e immediatezza di utilizzo.

In molti casi se devi vendere un motorino o una attrezzatura da lavoro da cantiere o per la campagna hai molta pui' possibilita' di venire contattato se metti direttamente il numero di telefono.

Su una marea di annunci viene scritto NO SMS, NO MAIL, SOLO TELEFONO oppure NON RISPONDO A MAIL O SMS, SOLO CHIAMATE.

Un cordiale saluto.


Diciamo che quella piattaforma lascia un po' più di autonomia all'inserzionista (qui puoi solo soccombere). Poi certo dipende da cosa vendi ma volendo ci si può appoggiare anche ad altre piattaforme senza troppe imposizioni (parlo sempre dei privati). Comunque Subito è molto cambiata in questi ultimi mesi e molti venditori di eBay li ho ritrovati lì e vedo pure che vendono a distanza e con buoni feedback. Ovviamente chi abita in un grande centro predilige la consegna a mano senza tanti rischi. 

Tornando al recapito telefonico ad un certo punto (a trattativa inoltrata se non conclusa sulla messaggistica) si dovrà dare se non altro per il ritiro in zona nel caso di imprevisti dell'ultimo momento, ma non va bene darlo all'inizio quando non si sa ancora con chi si ha a che fare. E poi mettere il telefono pubblico è rischioso non solo per questi truffatori ma i numeri vengono anche copiati per fini commerciali. E questo accade ovunque.  

Personalmente, da acquirente non chiamo mai nessuno, scrivo (non mi fido di quelli che scrivono che non leggono). Se rispondono bene se no si possono anche tenere l'oggetto. Se chiamo non conoscendo è ovvio che gli resta il mio numero o dovrei metterlo privato... ma chi me lo fa fare? Non ci spreco nemmeno quel minimo di tempo... Se vuoi vendere leggi i messaggi se no amen.

Rispondevi qui sopra a "ricambi_transro: "se qualcuno vuole sostituire ebay con subito.it lo puo' certamente fare ma deve comunque scendere a compromessi." Ben vengano! Meglio certo delle imposizioni! Le nostre vite vanno avanti a compromessi che accettiamo tacitamente senza rendercene conto. 

Buona notte

Messaggio 33 di 42
Ultima risposta

Rif.: Ebay, che schifo

Mai mettere il numero di telefono nelle inserzioni, è pure vero che a seconda delle situazioni l'acquirente  vuole un contatto telefonico pure per sincerarsi che c'è dall'altra parte, per farsi un'idea parlando. In questo caso il mio consiglio è di utilizzare un secondo numero da dedicare alle vendite, magari senza offerte a rinnovo ma con tariffa base. Mai utilizzare il proprio numero personale!

Messaggio 34 di 42
Ultima risposta

Rif.: Ebay, che schifo

Premesso che le vendite con scambio a mano sul posto con relativo pagamento in contanti non rientrano nella definizione delle vendite a distanza.

il Codice definisce come contratto a distanza "qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso" (art. 45, comma 1, lett. g).

Le vendite a distanza con relativo pagamento anticipato tramite bonifico bancario, postepay o altro metodo non sicuro per l'acquirente sono andati in disuso.

Domanda: Voi venditori in veste di acquirenti, acquistereste un oggetto pagandolo anticipatamente con metodi di pagamento non sicuri e senza alcuna garanzia? Immagino proprio di NO, per cui ci dobbiamo tenere il sistema di pagamento attuale (paypal e/o carte visa/mastercard) se vogliamo avere qualche chance di vendere qualcosa online A DISTANZA.

Per TUTELARE in maniera MAGGIORE (non in maniera totale e/o completa) un venditore servirebbe un GIUDICE IMPARZIALE. Questo giudice dovrebbe essere un servizio offerto direttamente dal marketplace presso il quale si inseriscono gli annunci di vendita. Il marketplace per non essere CONDIZIONATO non dovrebbe accettare pagamenti con paypal o carta di credito e quindi gia' in partenza risulterebbe poco appetibile dagli acquirenti MODERNI abituati a ben altro tipo di servizi a loro completa tutela.

In conclusione se non si accettano le clausole contrattuali offerte dai sistemi di pagamento maggiormante in voga (paypal e circuito visa/mastercar) si e' praticamente TAGLIATI FUORI dal poter effettuare delle vendite a distanza in maniera continuativa e soddisfacente.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 35 di 42
Ultima risposta

Rif.: Ebay, che schifo

Ebay si è globalizzato, adesso va tanto di moda, iniziando ad imporre anche ai non pro un conto corrente bancario , eliminando Paypal che era così comodo, anche per le spedizioni veloci, ma loro vogliono che tu le faccia attingendo dal conto bancario con costi allucinanti e dopo avere aspettato i giorni per l'accreditamento delle somme; con Paypal era tutto più semplice: pagamento immediato e spedizione immediata con corriere che pagavi in pochi minuti. I tizi di ebay sono dei geni. 

Messaggio 36 di 42
Ultima risposta

Rif.: Ebay, che schifo


@collectio_70  ha scritto:

Ebay si è globalizzato, adesso va tanto di moda, iniziando ad imporre anche ai non pro un conto corrente bancario , eliminando Paypal che era così comodo, anche per le spedizioni veloci, ma loro vogliono che tu le faccia attingendo dal conto bancario con costi allucinanti e dopo avere aspettato i giorni per l'accreditamento delle somme; con Paypal era tutto più semplice: pagamento immediato e spedizione immediata con corriere che pagavi in pochi minuti. I tizi di ebay sono dei geni. 


L'eliminazione di paypal e' stato un enorme spartiacque tra il prima e il dopo.

I privati sopravvissuti hanno potuto godere di commissioni sulla vendita piu' che dimezzate dal 13,4% (10% ebay + 3,4%paypal) siamo passati al 5%

E sempre i privati rimasti hanno potuto beneficiare di minore concorrenza.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 37 di 42
Ultima risposta

Rif.: Ebay, che schifo

spe-420886
Utente della Community

Non parli dei venditori truffatori, che sono tanti. 

Messaggio 38 di 42
Ultima risposta

Rif.: Ebay, che schifo

Ebay, come tutti i marketplace online, è completamente sbilanciata a favore dell'acquirente, basta capirne esattamente il funzionamento. Dal feedback che hai lasciato si evince che non è il tuo caso, quindi spesso più che di venditori truffatori si tratta di acquirenti inesperti, che non hanno la minima idea di come funziona. 

Messaggio 39 di 42
Ultima risposta

Rif.: Ebay, che schifo


@spe-420886  ha scritto:

Non parli dei venditori truffatori, che sono tanti. 


 

In pratica ebay ti ha dato una STIMA sulla consegna e il giorno stesso hai provveduto a lasciare il tuo primo ed unico feedback negativo.

NON E' QUESTO IL MODO CORRETTO DI UTILIZZARE EBAY, COSI' FACENDO NON RISOLVI IL TUO PROBLEMA.

25 agosto --> 25 settembre, forse sei ancora in tempo per aprire una pratica di reclamo per oggetto non ricevuto.

Ebay ti tutela SOLO se segui la corretta procedura prevista in caso di oggetti non ricevuti.

 

Questo e' il link con la procedura corretta che devi seguire ALLA LETTERA senza saltare passaggi o commettere errori.

 

https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/ottieni-aiuto-per-un-oggetto-che-non-arrivato?id=404...

 

Un cordiale saluto e spero che leggerai questo messaggio perche' altrimenti quel feedback negativo non ti restituira' i tuoi 120 euro.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 40 di 42
Ultima risposta