ATTENZIONE venditore
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data
03-04-2025
14:03
- data ultima modifica
05-04-2025
09:38
autore
kh-vince
Salve,
ho acquistato il 24/01/2025 "VHS/DVD - Samsung DVD-VR325 - Totalement révisé" che mi è invece arrivato con guasti su scheda madre; portato a far riparare a mie spese in ben 3 centri assistenza, alla fine, pur essendo riusciti ad effettuare una riparazione sulla scheda madre, hanno trovato danneggiata sia la testina VHS, che non è però sostituibile in quanto fuori produzione, che la circuiteria a monte della connessione HDMI.
Ho tenuto sempre aggiornato il venditore - sempre tramite chat eBay - dei vari problemi, e quando alla fine ho chiesto di restituirgli il videoregistratore e di essere rimborsato, non ha accettato. Contravvenendo anche a quanto dichiara esplicitamente la Garanzia Legale a livello EU ( Garanzia dei prodotti nell'UE | Garanzia legale - Your Europe ).
Non mi è neppure stato possibile inviare un appello ad eBay contro la sua decisione, perché il suo rifiuto ha chiuso automaticamente anche questa possibilità.
ATTENZIONE venditore
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 03-04-2025 14:32
Questo tuo intervento, oltre ad essere non conforme alle regole di un forum pubblico, ha poco senso.
- In caso di ricevimento di un prodotto che non sia conforme all'ordine, basta chiederne reso e rimborso seguendo la procedura ebay (spese di reso a carico del venditore) ..... https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/restituisci-un-oggetto-cam...
- L'apertura del dispositivo, da parte tua o di un qualunque centro di assistenza, annulla la copertura della garanzia cliente ebay e la tutela del codice civile.
Quindi, per i due motivi sopra citati, sei stato tu a decidere di rinunciare all'assistenza di ebay.
Infine la garanzia legale che invochi è dovuta solo dai venditori professionali a tutela dei consumatori, non può essere applicata ad un venditore privato e comunque decade quando il prodotto viene aperto da terzi.
ciao
mario
ATTENZIONE venditore
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 12-04-2025 00:03
Salve,
le sue osservazioni sono, in linea generale, corrette. Ho però l'impressione che non abbia letto con attenzione il mio post dal quale si evince che l'oggetto in questione è usato ("Totalement révisé" dichiara il venditore) e quindi dubito che si applichi quanto Lei suggerisce al punto 2.
In merito al punto 1. , come ho detto, mi sono avvalso dello strumento della richiesta di restituzione previsto da eBay, ma il venditore l'ha rifiutata. L'help desk eBay mi ha allora suggerito di contattare comunque il venditore, rammentandogli che oltre le regole di eBay, doveva considerare anche la Garanzia Legale. Diciamo che non sono stato ben suggerito da eBay, perché concordo che sia vero quanto Lei riporta.
Salvo il fatto che eBay stesso al punto 2 di https://pages.ebay.it/diritti-acquistando-da-venditori-privati/
afferma chiaramente che esistono tutele anche nella vendita fra privati. Ma bisogna poi aver la forza di farle rispettare.
E qui vengo al punto che Lei pare ignorare del tutto nella sua quasi difesa d'ufficio del sistema eBay; se il sistema consente una truffa - ed è innegabile che io sia stato truffato - e non è in grado (o non vuole) entrare nel merito ( e potrebbe farlo, perché tutta la trattativa e le comunicazioni sono avvenute sulla piattaforma), allora il sistema ha una criticità che andrebbe affrontata, a beneficio della comunità di utilizzatori.
Se Lei fosse stato dalla mia parte, come si sarebbe sentito ?
Saluti,
Zamuner
ATTENZIONE venditore
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 12-04-2025 00:16
Salve,
se hai aperto richiesta di reso ed il venditore l'ha rifiutata è perché l'hai aperta con un motivo sbagliato, per esempio ripensamento o acquisto errato oppure dopo i 30 giorni dalla consegna.
Non ci sono altri motivi.
Se quindi hai sbagliato prenditi le tue responsabilità e non scaricare la cosa ad altri raccontando sempre la solita barzelletta che si difende ebay... ebay ha regole, se vengono rispettate ti aiuta e chi risponde le mette sempre in evidenza ma la maggioranza delle volte non fanno comodo.
Buona serata.