in data 10-08-2023 23:29
Buonasera a tutti!
Chiedendo scusa in anticipo per l'enorme messaggio, Sono un collezionista/venditore privato di orologi, nonostante io sia utente ebay da 17 anni, da un anno a questa parte ho intrapreso un'avventura come venditore privato, per vendere gli orologi della mia collezione e per poi reinvestire il tutto su altri pezzi.
dopo varie ed eventuali esperienze che mi hanno portato ad avere più di 300 feed tutti positivi, mi trovo in questa situazione alquanto spiacevole.
Facendola breve, decido di mettere in vendita un pezzo molto raro della marca Oris risalente agli anni 60, che avevo da un pò, premetto che tutti i miei orologi passano dalle mani di un laboratorio specializzato con quasi 40 anni di esperienza nelle riparazioni. Detto questo, dopo qualche mese riesco a vendere questo pezzo ad un simpatico ragazzo residente ad AbuDhabi, mi scrive trattiamo un pò e alla fine lo prende, spedisco tutto molto accuratamente, compilo etichetta e varie carte doganali e in meno di una settimana gli arriva, prontamente mi fa un bel feedback positivo e sembra tutto bellissimo, anche perchè poco dopo me ne compra un'altro.
dopo circa due mesi, salta fuori dicendomi che gli ho venduto un orologio falso allegandomi screen di watsapp in arabo e messaggi automatici dell'assistenza della casa madre, e pretente la restituzione.
Dubbioso che abbia ragione, oltre a chiedere al padre del mio orologiaio che lavora nel settore dal 1947, feci varie discussioni nei maggiori forum del settore vintage. tutti i maggiori esperti sono d'accordo sull'originalità. Nel frattempo contatto anche la casa madre, che con i dovuti tempi, mi dice che è originale e che per avere un certificato, dovrebbe spedirlo in svizzera.
abbastanza sicuro e in totale buona fede, scrivo e allego tutto nei messaggi privati, niente, lui sostiene che gli "esperti" della sua città sono sicuri che sia falso, e procede aprendo una richiesta di restituzione, che viene poco dopo sospesa per consentire all'assistenza di esaminare le prove.
Avrò chiamato 10 volte gli operatori di ebay esponendogli ogni volta la situazioni e scritto all'assistenza di ebay.com, e come consigliato, ho espresso tutta la mia disponibilità all'utente nell'eventualità che avesse ragione. Nel frattempo questo gentile signore apre una controversia dicendo che è falso e che non è come la descrizione suggeriva (cosa estremamente falsa), allegando tra l'altro una foto dell'orologio con fondello aperto, senza la mia autorizzazione, cosa che so non valida la garanzia utente ebay.
segnalo tutto all'assistenza, e nonostante la marea di documentazione, dove tutti dicono che ho ragione, ebay, con tutta la mia incredulità rimasta, gliela da vinta e lo autorizza alla restituzione con il relativo rimborso da parte mia.
estremamente amareggiato, decido a mie spese di preparare una spedizione (76€) e via mail allego tutti i documenti a questo simpaticone, che tra l'altro si dimentica di compilare la sua parte della documentazione doganale, rischiando anche di prendere una multa..
Recentemente insistendo, ho avuto un contatto diretto con un dipendente della casa madre, che si è dimostrato un pò maldestro, ma senza che gli spedissi nulla mia ha garantito nuovamente l'originalità dell'orologio e mia ha fornito un documento ufficiale che attesta l'originalità dell'oggetto.
domani dovrebbe arrivarmi anche l'orologio (133€ di dogana), ora con tutto alla mano vorrei presentare un formale appello alla decisione d Ebay riguardo tutto e chiedere il rimborso da me sostenuto, perchè sono sempre stato dalla parte della ragione e sono decisamente stufo di buttare via soldi per un capriccio di un signore dall'altra parte del mondo..
ora che vi ho esposto questa snervante epopea che mi sta facendo perdere la speranza in questo settore, chiedo umilmente a voi come potrei procedere per riuscire a vincere questa situazione che con la mole di documentazione che ho è palesemente a mio favore.
vi ringrazio in anticipo per le vostre gentili risposte
in data 10-08-2023 23:40
@golden_age_watches ha scritto:................
dopo circa due mesi, salta fuori dicendomi che gli ho venduto un orologio falso allegandomi screen di watsapp in arabo e messaggi automatici dell'assistenza della casa madre, e pretente la restituzione.
..........
Non si tratta di ebay, Ebay copre solo i primi 30 giorni dalla consegna.
Sarà stata fatta una contestazione su paypal o sulla carta di credito, la decisione la hanno presa loro.
Ebay è solo un intermediario: il metodo di pagamento si rifà su ebay ed ebay su di te.
L'appello non avrà effetto.
ciao
mario
in data 12-08-2023 11:58
Ciao Mario,
grazie mille per la tua risposta, nonostante io abbia fornito prove a non finire e l'acquirente non abbia portato la minima prova, come possono darmi torto?
oggi è arrivato l'oggetto e dato che il motivo della contestazione era oltre che per presunto falso, era non conforme come da descrizione, ho fatto un bel video dell'umboxing dove si vede che è palese che è conforme. proverò a presentare appello con questa prova, anche perchè dopo tutte le spese che ho sostenuto per il capriccio di questa persona necessito di rimborso.
vi aggiornerò man mano