in data 09-09-2023 16:35
Buongiorno,
ho comprato una moneta da collezione, basandomi sulle foto dell'inserzione, giudicata come "magnifica", in stato super.
La moneta ricevuta non era assolutamente in tali condizioni, era stata pesantemente pulita e ho notato come le foto dell'inserzione fossero state manipolate per nascondere tali difetti.
Ho chiesto la restituzione al venditore, ma non l'ha accettata: ho fatto appello a paypal e SORPRENDENTEMENTE (nonostante le foto e le prove inviate), ha bocciato la mia richiesta.
Ciliegina sulla torta, hanno rimosso il giudizio negativo lasciato sul venditore.
Io ovviamente sono disposto anche ad adire le vie legali, ma non posso accettare sic et simpliciter questa incresciosa decisione.
Ringrazio tutti coloro che hanno subito una simile ingiustizia e possano consigliarmi il modo migliore per poter tutelare i miei diritti d'acquirente.
in data 09-09-2023 18:36
Buongiorno,
se il venditore ti ha rifiutato la richiesta di reso è perché senza dubbio hai giustificato la motivazione in modo errato... il venditore può rifiutare il solo ripensamento, mentre è obbligato ad accettare la non conformità... ed il fatto che anche Paypal abbia dato lo stesso esito lo conferma.
Quindi, molto probabilmente, hai commesso un errore in fase di richiesta.
Oppure, la valuta da collezione, non rispettava le regole di ebay e quindi non hai potuto usufruire della garanzia clienti ebay.
Regole sulle valute da collezione | eBay
Un cordiale saluto.
in data 09-09-2023 22:36
No, il venditore (francese) non ha riconosciuto la non conformità e paypal ha detto che avrebbe accettato solo se non si fosse trattato della stessa moneta. In pratica l'ha valutata come una soggettiva valutazione dello stesso bene. Non avendo expertise sul tema, non hanno identificato la manipolazione delle foto
in data 09-09-2023 23:01
Forse il primo errore è stato quello di non chiedere il reso attraverso ebay, probabilmente la procedura ebay (per oggetto non conforme) ti avrebbe permesso il reso. https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/restituisci-un-oggetto-cam...
In questi casi è sempre consigliabile usare prima le procedure ebay (richiesta di reso ed eventuale appello) e poi paypal solo come ultima spiaggia.
ciao
mario