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Intendevi dire: 

Appello non accolto - L'acquirente dichiara di aver ricevuto l'oggetto ma non basta.

L'acquirente apre una segnalazione per oggetto non ricevuto.

Lo stesso acquirente sceglie una spedizione non tracciata ed io, dato il valore limitato dell'oggetto da spedire (9 euro con spedizione offerta da me) procedo.

 

Non è la solita storia di spedizione non tracciata / colpa tua che ci sei cascato... a questo, ci posso arrivare da solo, e non è questo il caso, perché l'acquirente si è offerto di ri-bonificarmi la somma ed io ho rifiutato, il mio intento è un altro.

 

L'acquirente apre una segnalazione per oggetto non ricevuto.

Io mi offro di spedirgli un altro oggetto ma, del caso, paga lui la spedizione, se la vuole tracciata.

 

Ad un certo punto, il 21.03.2022, mi dice che "a casa della madre (che coincideva con l'indirizzo di spedizione) sono arrivati una serie di pacchi e forse c'è anche il mio e mi farà sapere".

Molto bene, dico io, aspetto notizie.

 

il 3 aprile, dopo un paio di tentativi di contattarlo per chiedergli di chiudere la procedura di "oggetto non ricevuto" che - nel frattempo - restava aperta, chiedo all'assistenza Ebay di provare a contattarlo lei, visto che io non ci riuscivo, attraverso il "chiedici di intervenire" con motivazione "non riesco a comunicare con l'acquirente".

 

L'assistenza Ebay chiude la procedura e decide per un rimborso.

Molto bene, te la sei cercata, se non dai il tracking funziona così, blabla... lo so, lo so, andiamo oltre, leggete ancora un po' che arriva la cosa guduriosa.

 

Contatto io l'acquirente in questione, dopo qualche giorno riesco ad entrare in contatto con lui, che conferma di aver ricevuto l'oggetto, sicché faccio lo screen di tutta la conversazione, nella quale parla di problemi lavorativi che gli hanno sostanzialmente fatto passare di mente di chiudere la procedura su Ebay.

 

Faccio appello, mostrando gli screen della conversazione, con motivazione "l'acquirente ha confermato di aver ricevuto l'oggetto".

 

Ecco la risposta:

 

Ciao [...]

grazie di aver contattato il Servizio Clienti eBay, io sono Entonin e sono lieto di assisterti in merito alla tua richiesta di appello alla nostra decisione presentata per la controversia [...].

 

Ho personalmente rivisto quanto accaduto in questa transazione e controllato attentamente sia i dettagli della controversia.

 

Ho notato che non hai fornito un codice di spedizione, per questo motivo non avendo riscontro dall'acquirente la controversia è stata chiusa a suo favore.

 

Il codice di spedizione, è un requisito necessario perché permette al tuo acquirente di monitorare la spedizione e di avere delle aspettative corrette sui tempi di consegna. Questo ti permette anche di fornire un migliore servizio ai tuoi clienti, evitando potenziali difetti per spedizione in ritardo.

 

Proprio perché al momento della decisione non avevamo conferma della ricezione dell'oggetto, mi rammarica informarti che non possiamo accogliere il tuo appello.  

 

Ti invito a prendere contatti direttamente con l'acquirente cosi da poter trovare assieme una soluzione. Inoltre, ti consiglio di informarti anche con lo spedizioniere incaricato della consegna ed eventualmente presentare un reclamo ufficiale per l'accaduto.


Ti ringrazio per la collaborazione e comprensione e ti auguro ogni successo per le transazioni future su eBay.

Cordiali saluti.

 

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Siamo al TOP

Messaggio 1 di 15
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14 RISPOSTE 14

Rif.: Appello non accolto - L'acquirente dichiara di aver ricevuto l'oggetto ma non basta.

Mi spiace ma, prima di provare ad entrare nel merito della norma, bisogna partire dalla corretta comprensione della lingua con cui è scritta.

 

Salvo ipotesi A, vale l'affermazione B; poi vale l'affermazione C.

 

La posizione del ; sul comma fa si che C non ha nulla a che vedere con A e B.

 

Affinchè non valga l'affermazione B ci deve essere solo una accettazione esplicita dell'ipotesi A.

Il fatto che non sia stata applicata l'affermazione C non ha alcuna influenza sull'affermazione B

 

ciao

mario

Messaggio 11 di 15
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Rif.: Appello non accolto - L'acquirente dichiara di aver ricevuto l'oggetto ma non basta.

Sono ancora una volta d'accordo con Lei.

 

Quello che Lei afferma trova riscontro nell'art. 12 delle preleggi, che cito.

 

Nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore.

 

In Legge, il "salvo" è inteso quale clausola di salvezza, questo perché, come lei ben sa e ben conosce, l'autonomia delle parti in Diritto civile, a norma dell'art. 1322 cod. civ., è la prima fonte di Legge tra le parti.

 

E cito Legge non per caso, visto che il contratto, a mente dell'art. 1372 cod. civ., ha forza di Legge tra le parti. 

Tale regola, che pone l'autonomia privata al vertice, trova un addentellato in quella parte della Costituzione che tutela la libertà di iniziativa economica privata, sono gli artt. 41 e 42 della Cost., se la memoria non mi inganna, forse anche qualche altro.

 

Ovviamente, il limite all'autonomia privata in ambito contrattuale è presto detto: i contratti devono comunque essere diretti a realizzare interessi meritevoli di tutela secondo l'ordinamento giuridico.

Quindi non devono avere, ad esempio, un oggetto contrario alla Legge, al buon costume, etc.

Ma andiamo avanti.

 

Proprio come, altrettanto giustamente, afferma Lei.

 

Salvo ipotesi A, vale l'affermazione B; poi vale l'affermazione C.

 

Se ricorre l'ipotesi A, ovvero un patto frutto dell'autonomia contrattuale, un patto non contrario alla Legge e che abbia un oggetto meritevole di tutela, non si applica B.

Il C, essendo separato da un ";" non vive di autonomia propria, essendo ricompreso in un elenco complesso.

Significa che, salvo diversa pattuizione, paga il compratore.

 

Come vede, lei ha perfettamente ragione, salvo non capire ciò che scrive o ciò che cita.

Messaggio 12 di 15
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Rif.: Appello non accolto - L'acquirente dichiara di aver ricevuto l'oggetto ma non basta.

Nel mio caso, il patto era "va bene spedizione non tracciata" e "va bene pago io".

 

Se questo patto contrario non è né previsto, né vietato da Ebay, che potrebbe essere, nel nostro caso, il terzo incomodo in un litisconsorzio necessario (perdoni la battuta), allora si applica la Legge tesa a "riempire" i buchi dei regolamenti.

 

E torniamo al mio discorso di prima.

 

Ha capito, adesso?

Messaggio 13 di 15
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Rif.: Appello non accolto - L'acquirente dichiara di aver ricevuto l'oggetto ma non basta.

No, se si applica la legge, lei sicuramente soccombe.

Siccome non si fida di me, provi a sentire qualche suo amico che ha studiato legge.

 

ciao

mario

Messaggio 14 di 15
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Rif.: Appello non accolto - L'acquirente dichiara di aver ricevuto l'oggetto ma non basta.

Vedo di no, non ha capito 😄

 

Del resto, la legge, come nuovamente giustamente ha intuito, non si studia all'università del forum di Ebay

Messaggio 15 di 15
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