in data 25-09-2025 23:31
Sono un venditore non professionista .
Ho effettuato la vendita di un set di articoli che l’acquirente ha successivamente contestato come non funzionanti.
Dopo aver valutato la segnalazione, ho accettato il reclamo e ci siamo accordati per la restituzione dell’articolo.
Tuttavia, ad oggi:
L’acquirente non ha effettuato la spedizione del reso, nonostante l’accordo raggiunto.
Il pagamento non è stato sbloccato dopo oltre 10 giorni che ha ricevuto l'articolo.
Nelle regole di vendita pubblicate nel mio profilo eBay è chiaramente indicato che il reso deve essere effettuato entro 5 giorni dalla ricezione dell’articolo.
Tale termine è stato superato, e mi trovo ora senza il reso né il pagamento.
Chiedo cortesemente indicazioni su come procedere:
Posso richiedere un intervento da parte del Servizio Clienti per tutelare la mia posizione?
Infatti sembra che il Servizio Clienti sia propenso a proteggere e dare ragione ai clienti senza considerare le valutazioni dei venditori ed eventuali contestazione possono andare più facilmente a favore dei clienti a discapito della serietà del venditore.
È legittimo avanzare richiesta di compensazione parziale per l’articolo non restituito?
Ho chiesto al Servizio clienti di intervenire sollecitando il venditore ad effettuare la spedizione dell'articolo consegnato immediatamente, in caso contrario chiedo l'accredito di 1/3 del valore di quanto spedito e trattenuto dal cliente.
Inoltre:
in data 26-09-2025 12:53
Quello che tu scrivi nelle inserzioni non ha alcun valore se va contro le leggi dello Stato o contro le regole di ebay.
Per oggetto difettoso o non conforme all’inserzione, l’acquirente ha 30 giorni di tempo per aprire una procedura di reso.
In caso di apertura della procedura, il venditore ha 3 giorni lavorativi per gestirla: può proporre un rimborso parziale, un rimborso totale senza reso oppure può accettare il reso inviando un’etichetta prepagata (il reso per non conformità è scarico del venditore).
Se non hai gestito correttamente la richiesta di reso, hai perso oggetti e soldi.
ciao
mario
in data 28-09-2025 21:23
in data 28-09-2025 21:30
Penso che tu non abbia letto con sufficiente attenzione il regolamento ebay relativo alle procedure di reso per non conformità. https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041
14 giorni possono essere concessi solo per il diritto di ripensamento (come privato potresti anche selezionare che non accetti resi).
Resta il fatto che in caso di non conformità all’inserzione i tempi di apertura della controversia sono 30 giorni.
ciao
mario
in data 28-09-2025 22:23
Vorrei precisare che, prima di definire le regole di vendita, ho effettuato un’attenta verifica normativa
Ma dovresti sapere che, da venditore privato quale ti definisci, non puoi vendere oggetti che definisci "nuovi" o rigenerati".