annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Articolo contestato e mancato reso e mancato pagamento

superalgo
Utente della Community

Sono un venditore non professionista .

Ho effettuato la vendita di un set di articoli che l’acquirente ha successivamente contestato come non funzionanti.

Dopo aver valutato la segnalazione, ho accettato il reclamo e ci siamo accordati per la restituzione dell’articolo.

Tuttavia, ad oggi:

• L’acquirente non ha effettuato la spedizione del reso,  nonostante l’accordo raggiunto.

• Il pagamento non è stato sbloccato dopo oltre 10 giorni che ha ricevuto l'articolo.

Nelle regole di vendita pubblicate nel mio profilo eBay è chiaramente indicato che il reso deve essere effettuato entro 5 giorni dalla ricezione dell’articolo.

Tale termine è stato superato, e mi trovo ora senza il reso né il pagamento.

Chiedo cortesemente indicazioni su come procedere:

• Posso richiedere un intervento da parte del Servizio Clienti per tutelare la mia posizione?

Infatti sembra che il Servizio Clienti sia propenso a proteggere e dare ragione ai clienti senza considerare le valutazioni dei venditori ed eventuali contestazione possono andare più facilmente a favore dei clienti a discapito della serietà del venditore.

• È legittimo avanzare richiesta di compensazione parziale per l’articolo non restituito?

Ho chiesto al Servizio clienti di intervenire sollecitando il venditore ad effettuare la spedizione dell'articolo consegnato immediatamente, in caso contrario chiedo l'accredito di 1/3 del valore di quanto spedito e trattenuto dal cliente.

Inoltre: 

• Che valore hanno le regole/condizioni di vendita descritte ed imposte dal venditore ?
  • Che valore hanno le Avvertenze del venditore  se non consultate e rispettate dagl'acquirenti ?
Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

marioelegio
Utente della Community

Quello che tu scrivi nelle inserzioni non ha alcun valore se va contro le leggi dello Stato o contro le regole di ebay.

Per oggetto difettoso o non conforme all’inserzione, l’acquirente ha 30 giorni di tempo per aprire una procedura di reso.

In caso di apertura della procedura, il venditore ha 3 giorni lavorativi per gestirla: può proporre un rimborso parziale, un rimborso totale senza reso oppure può accettare il reso inviando un’etichetta prepagata (il reso per non conformità è scarico del venditore).

https://www.ebay.it/help/selling/managing-returns-refunds/come-gestire-una-richiesta-di-rimborso-ven...

Se non hai gestito correttamente la richiesta di reso, hai perso oggetti e soldi.

ciao

mario

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Grazie per la risposta e per l’attenzione dedicata.

Vorrei precisare che, prima di definire le regole di vendita, ho effettuato un’attenta verifica normativa: quanto indicato nelle mie inserzioni è conforme alle leggi Italiane ed in comunità Europea vigenti, sia per transazioni B2B che B2C, inclusi e soprattutto i rapporti tra privati.

Inoltre, le condizioni riportate sono state redatte tenendo conto delle linee guida eBay, e risultano coerenti con le opzioni che un venditore può legittimamente esercitare.

Come indicato anche nella documentazione ufficiale eBay, il termine di 30 giorni si applica in specifici casi di difetto o non conformità, ma può essere ridotto a 14 giorni se chiaramente specificato nell’inserzione e accettato dall’acquirente.

Resto disponibile a gestire ogni richiesta nel rispetto delle regole e con spirito collaborativo, ma ritengo importante tutelare anche la correttezza e la trasparenza del venditore, evitando interpretazioni unilaterali.

Desidero precisare che le condizioni di vendita possono essere personalizzate da ciascun venditore, purché siano chiaramente esposte e consultabili prima dell’acquisto.

Nel momento in cui l’acquirente procede con l’ordine, tali condizioni si intendono accettate implicitamente, come previsto dalla normativa vigente.

Per conoscenza diretta e documentata, queste condizioni se correttamente formulate e coerenti con le leggi italiane possono essere impugnate anche in sede legale a tutela del venditore, qualora si renda necessario.

Questa comunicazione è formulata a seguito di un consulto diretto con un legale specializzato nel settore del commercio all’ingrosso.

Grazie per la risposta.

Al momento ho risolto la controversia in modo positivo ed immediato come volevo.
Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Penso che tu non abbia letto con sufficiente attenzione il regolamento ebay relativo alle procedure di reso per non conformità. https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041

14 giorni possono essere concessi solo per il diritto di ripensamento (come privato potresti anche selezionare che non accetti resi).

Resta il fatto che in caso di non conformità all’inserzione i tempi di apertura della controversia sono 30 giorni.

ciao

mario

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Vorrei precisare che, prima di definire le regole di vendita, ho effettuato un’attenta verifica normativa

Ma dovresti sapere che, da venditore privato quale ti definisci, non puoi vendere oggetti che definisci "nuovi" o rigenerati".

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta