in data 10-04-2024 16:36
Ho vinto una contestazione PayPal per aver comprato e ricevuto un oggetto non funzionante venduto su eBay. Ora PayPal mi impone di restituire l'oggetto alla sede eBay di Torino, a mie spese, usando una spedizione tracciata o altrimenti non riceverò il rimborso. Per essere esplicito, l'indirizzo di restituzione fornitomi da PayPal non è quello del venditore da cui o comprato, ma la sede eBay di Torino.
Posso usare il servizio Posta1 e complementare la ricevuta di spedizione con una foto del pacchetto pienamente affrancato all'ufficio postale, su cui si legge l'indirizzo del destinatario insieme al codice di tracciatura? Costerebbe meno di un servizio pienamente tracciato come il corriere.
in data 10-04-2024 16:40
@davidebaldini ha scritto:
... Costerebbe meno di un servizio pienamente tracciato come il corriere.
Posta 1 non è tracciata, ha solo esito di consegna, quindi NON va bene.
Buona serata.
in data 10-04-2024 17:07
Lo so che la Posta1 non è da considerarsi tracciata anche se fornisce una notifica di avvenuta consegna, ma mi chiedo se per esperienza qualcuno sa se caricando sul sito PayPal la foto del pacchetto con sopra l'etichetta di affrancatura appiccicata dall'impiegato postale possa valere come una prova di avvenuta spedizione. La consegna sarebbe quindi verificabile tramite lo stesso codice.
Con questo metodo la possibilità di frode è di fatto quasi inesistente.
Altrimenti il costo di una raccomandata non ha senso rispetto al valore insignificante dell'oggetto.
in data 10-04-2024 17:49
Purtroppo devo ribadire la risposta di Sika, se vuoi il rimborso di PayPal devi inserire un codice di una spedizione tracciabile.
Se tu avessi usato la procedura di reso di ebay, le spese di reso (per oggetto non conforme) sarebbero state a carico del venditore.
ciao
mario
in data 10-04-2024 18:17
Per Paypal fa fede il codice di tracciatura, non una "foto del pacchetto con sopra l'etichetta di affrancatura appiccicata dall'impiegato postale", a Paypal non serve sapere se hai spedito o meno, ma seguire il pacchetto fino alla consegna.
Un cordiale saluto.