in data 12-03-2025 19:32
Buonasera a tutti,
ho venduto un oggetto ad un utente presso un Fermo Posta da lui indicato. Dalla cosolle venditori, il pacco risulta ancora come "spedito" mentre se traccio la spedizione, risulta consegnata. Lo spedizioniere ha fornito regolare prova della consegna ma, il venditore ha aperto una controversia.
Ovviamente l'oggetto è stato consegnato ma l'utente, probabilmente in malafede, nega e sta tentando di ottenere l'oggetto gratis, visto che io non posso fare altro che comunicare con lui attraverso i canali della controversia e non posso fornire queste prove ad ebay. Ho letto che le controversie risolte male, si possono impugnare ma non trovo il tasto nella sezione della controversia. Ci sono solo "Aggiorna i dettagli del codice della spedizione per l'acquirente", "Rimborsa l'acquirente" oppure "Invia un messaggio all'acquirente".
Domani scadono i termini per la contestazione, come mi consogliate di procedere?
Grazie mille,
N.
12-03-2025 19:43 - modificato 12-03-2025 19:43
Scusa la domanda, l’indirizzo del fermo posta te lo ha dato ebay o direttamente l’acquirente?
Se te lo ha dato ebay, fatti contattare dal servizio clienti di ebay, usa il link in fondo a questa pagina …. https://www.ebay.it/help/selling/resolving-buyer-issues/risolvere-i-problemi-con-gli-acquirenti?id=4...
Se te lo ha dato l’acquirente, ti sei fatto fregare e non serve provare ad opporti.
ciao
mario
in data 12-03-2025 19:59
l'indirizzo di spedizione è quello fornito da ebay al momento dell'acquisto... Domani provo a farmi contattare da ebay.
Grazie per il tuo tempo,
N.
in data 14-03-2025 07:44
Novità...
Lo spedizioniere ha fornito la prova che il pacco è stato regolarmente consegnato all'indirizzo fornito da ebay con tanto ti nominativo e firma.
Ho fornito questa informazione all'acquirente il quale mi dice che la firma non è la sua... Mi sono messo in contatto con ebay che però mi ha chiesto di attendere qualche giorno prima di procedere. Sono curioso di capire come andrà a finire questa storia. Se ebay protegge gli acquirenti, dovrebbe fare altrettanto con i venditori, mettendoli a riparo da feedback negativi e truffe (come questa)...
Grazie a tutti,
N.
in data 20-03-2025 18:32
Aggiornamento:
dopo essermi messo in contatto con ebay e fornito tutte le prove dell'avvenuta consegna (all'indirizzo fornito dall'utente), la contestazione è stata risolta a mio favore.
Probabilmente ciò che ha fatto la differenza è stato il corretto espletamento nei tempi e nei modi della spedizione e la gestione della comunicazione con l'utente che, comunque, non so quanto fosse veramente sincero...
L'informazione che mi sento di trasmettere è che si deve sempre seguire alla lettera le istruzioni ed i suggerimenti che sono disponibili ai venditori per non incappare in (facili) raggiri che poi andrebbero a favorire questo tipo di pratiche. Un altro punto da considerare sono le spedizioni ai FermoPoint che non essendo dirette al destinatario, potrebbero introdurre ritardi o errori che poi devono essere risolti dai è venditori perchè le contestazioni bloccano i fondi e gli acquirenti sono protetti da ebay; quindi l'interesse è essenzialmente, solo di chi vende...
Grazie a tutti.
N.