in data 29-07-2025 17:58
Buongiorno a tutti, ho spedito un oggetto usando il servizio spedizione di Ebay, dopo 1 mese di attesa l’oggetto è ufficialmente dichiarato perso.
Ebay in prima battuta mi da ragione, tranne poi rivedere la decisione a causa dell’appello dell’acquirente e richiedermi il rimborso, spese di spedizioni comprese.
Soprattutto a fronte di commissioni tra le più alte delle varie piattaforme trovo questo comportamento di Ebay scorretto e mi chiedo se sia a prassi che il venditore sia responsabile fino alla consegna e se si come tutelarsi?
Grazie a chi risponderà
Laura
in data 29-07-2025 19:52
Per i venditori professionali, il codice di consumo impone la responsabilità fino alle mani dell'acquirente,
Oggi la maggior parte delle piattaforme tendono a dare massima protezione all'acquirente ed estendono (contrattualmente) questa responsabilità anche ai venditori privati.
Se ci pensi bene c'è una logica sotto:
ciao
mario
in data 30-07-2025 12:13
Mario grazie della risposta che comunque non condivido
La responsabilità del venditore finisce dal momento che consegna al corriere, se così nn è Ebay non ha più senso di esistere perché allora tanto vale che vendo su piattaforme come subito.it o Vinted.
Tutte le commissioni che pago hanno un senso oltre che arricchire i dividendi? In più non mi sono state tolte le commissioni, quindi oltre all’oggetto perso ho dovuto anche pagare le commissioni a Ebay per un servizio che mi è solo costato denaro.
Se continuerà così Ebay non lo userà più nessuno, io di sicuro cercherò una piattaforma che tuteli di più i venditori.
in data 30-07-2025 12:33
Le commessioni vengono riaccreditate, se il venditore collabora e rimborsa spontaneamente, senza costringere ebay ad emettere il rimborso per poi rivalersi su di lui. https://www.ebay.it/help/selling/fees-credits-invoices/accrediti-delle-tariffe?id=4128&st=3&pos=1&qu...
Salvo patto contrario (in questo caso il regolamento ebay), La responsabilità del venditore (solo quello privato) finisce dal momento che consegna (la merce) al corriere, ma il trasporto dovrebbe essere pagato e scelto dall'acquirente e lui dovrebbe essere la parte che si impegna contrattualmente con il corriere.
ciao
mario
in data 30-07-2025 19:56
Io sono un venditore privato, non è la prima volta che perdo soldi su ebay e non ho mai fatto nulla di negligente solo trovato truffatori e corrieri incompetenti ma alla fine ciò sempre rimesso io.
Ora sono stufa, anche perchè otre a perdere soldi ti sentì anche presa in giro.