annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Doppia tassazione

iperione784
Utente della Community

Buongiorno; non trovando conferma altrove chiedo a voi se avete idee in merito a quanto ho appena riscontrato.

Ordinato alcuni oggetti dal Giappone da venditore professionale; pagato regolarmente la dovuta  IVA e l’oggetto è stato spedito correttamente.

al momento della ricezione mi chiedono (corriere) contrassegno da pagare: immaginando fossero tasse doganali, pago nuovamente un ammontare pressoché identico all’IVA già versata.

controllando online per la tipologia di prodotto acquistato non vi sono tasse doganali e mi confermano che c’è però da pagare iva, che manco a farlo apposta corrisponde con quanto mi ha chiesto il corriere.

Ora mi domando, è normale che ci sia da pagare due volte? E se no, come fare per chiedere a eBay (dato che dubito di poter aver rimborso in altro modo) restituzione di quella già versata?

vi ringrazio per l’aiuto, Nicola 

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Rif.: Doppia tassazione

marioelegio
Utente della Community

Dipende dall'importo, all'arrivo devi pagare gli oneri doganali che dipendono dall'importo totale e dal corriere che effettua lo sdoganamento. Questi oneri variano tra i 5 e i 25 euro, può essere un caso il fatto che corrispondano pressapoco all'iva già pagata.

Se invece hai una ricevuta del corriere in cui è specificato che anche lui ha risosso l'iva (per errore), allora puoi chiederra il rimborso di quella pagata ad ebay (oppure potresti scaricare la fattura iva di ebay e chiedere il rimborso al corriere).  https://www.ebay.it/help/buying/paying-items/pagare-le-imposte-sugli-acquisti-ebay?id=4771&st=3&pos=...

ciao

mario

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta