annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ebay elimina il feedback da me inserito

Di recente o fatto un  aquisto su ebay presso un  venditore professionale, di piu oggetti,uno dei quali non era conforme alla descrizione inserzione, sia nella foto inserzione che nella  descrizione omettevano la mancanza di contenuto interno, mostrando invece  una versione di un formato completo incluso di contenuto.

Inserisco feedback negativo limitandomi descrivere quanto accaduto, dopo il vano tentativo di avere supporto e aiuto da parte del venditore che anzi si  mostra scocciato e  arrogante, successivamente ricevo  il mio rimborso grazie solo al servizio assitenza clienti  ebay. 

Il mio feedback negativo e stato eliminato da ebay 5 giorni dopo averlo rilasciato, ovviamente o verificato  questo poiche mi era gia stato  anticipato dal  venditore stesso, che a suo dire lo avrebbe fatto eliminare pur avendo torto marcio, pur continuando a collezionare altri feedback negativi da altri aquirenti. 

Ritengo sconvolgente che ebay elimini feedback inseriti dagli aquirenti dopo aver subito esperienza negativa eliminando cosi ogni traccia di tale esperienza, tutelando cosi i venditori scorretti.,e perdendo onesti aquirenti. 

A qualcuno e mai capitato?

trovate corretto questa presa di posizione  da parte di ebay? 

Grazie 

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

marioelegio
Utente della Community

Se ne è parlato molto sul forum nei giorni scorsi, il limite tra diritto di cronaca e diritto di difendere la reputazione del venditore è molto sottile.

Se nel feedback era presente un qualsiasi giudizio sul venditore (basterebbe una parola tipo: scocciato, arrogante, non collabora, disonesto, maleducato, ecc.....) per obbligare ebay a cancellarlo.

Solo per farti un esempio (Sicuramente la persona di cui parli non ci leggerà mai e tu correttamente non hai mai fatto nulla affinchè fosse identificabile):

Se ipotizziamo che fosse la persona fosse identificabile, per quello che hai scritto in questo post, potrebbe denunciarti per diffamazione aggravata. Non ti sei limitata a descrivere quello che è successo ma hai superato i limiti di continenza esprimendo dei giudizi soggettivi che vanno a ledere l'onorabilità del venditore (.....si  mostra scocciato e  arrogante).

ciao

mario 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Il feedback negativo e'stata ultima cosa inserita, dopo aver ricevuto  :oggetto non co forme alla descrizione,  fatto molti tentativi per  provare a risolvete altro modo, subito mancata assistenza da parte del venditore,che ti risponde che quanto o ricevuto era corretto, quindi ancora insinuare che e stata  una mia svista, quindi colpa mia e non della sua inserzione che presentava una versione differente non quella inviata.

Come aquirente mi aspetto da un venditore  in primis assistenza verso ogni problematica che puo riscontrare un aquirente che e poi sinonimo di professionalita.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

marioelegio
Utente della Community

Se ne è parlato molto sul forum nei giorni scorsi, il limite tra diritto di cronaca e diritto di difendere la reputazione del venditore è molto sottile.

Se nel feedback era presente un qualsiasi giudizio sul venditore (basterebbe una parola tipo: scocciato, arrogante, non collabora, disonesto, maleducato, ecc.....) per obbligare ebay a cancellarlo.

Solo per farti un esempio (Sicuramente la persona di cui parli non ci leggerà mai e tu correttamente non hai mai fatto nulla affinchè fosse identificabile):

Se ipotizziamo che fosse la persona fosse identificabile, per quello che hai scritto in questo post, potrebbe denunciarti per diffamazione aggravata. Non ti sei limitata a descrivere quello che è successo ma hai superato i limiti di continenza esprimendo dei giudizi soggettivi che vanno a ledere l'onorabilità del venditore (.....si  mostra scocciato e  arrogante).

ciao

mario 

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Grazie mille in primis per la risposta. :conoscendo regole di ebay sui feedback ti posso garantire che non  vi era nessun riferimento fatto verso il venditore di nessun genere, mi sono solo limitato a descrivere quanto mi e accaduto, ovvero che :oggetto non era conforme alla descrizione di inserzione presentando altro articolo, il riferimento era solo verso inserzione, nessun accenno al venditore , inoltre assistente di ebay mi aveva anche consigliato di segnalarli inserzione e che avevo fatto bene a limitarmi a  descrivere quanto accaduto seppur negativo poiche non corretto mostrare inserzioni furvianti e non veritiere.

Adesso se ebay cancella anche i feedback negativi degli aquirenti che giustamente lamentano esperienza negativa causata da chi vende oggetto,Non la posso piu ritenere una piattaforma sicura e corretta.poiche cancellare agni traccia di esperienza negativa di  aquirenti che lamentano oggetti non conformi alla descrizione e a cui non si fa riferimenti in nessun caso al venditore ma ripeto solo alla transazione,e grave e scorretto, favorendo un continuo ripetersi della stessa situazione. 

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

sika700
Utente della Community

@lunacrescente2015  ha scritto:

...

trovate corretto questa presa di posizione  da parte di ebay? 

...

Personalmente la trovo assolutamente corretta, in quanto la prassi ti avrebbe imposto di aprire per primo rischiesta di reso per oggetto non conforme ed essendo venditore professionale avrebbe avuto tutto l'interesse ad assisterti, per poi magari chiedere l'intervento ad ebay se non collaborativo.

A volte si pensa che il feedback negativo risolvi tutti i problemi... cosa più sbagliata!

Invece di agire d'impulso, a volte è meglio ragionarci e fare la cosa giusta... leggendo magari anche il regolamento del sito...

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

La prima cosa che fatto come scritto nel precedente messaggio e' stata quella di contattare venditore,piu e piu volte, che a suo avviso era tutto chiaro quanto mostrato in inserzione, quindi quanto ricevuto ero io che non avevo ben interpretato inserzione, pur avendo inviato foto comparativa che mostrava nel dettaglio le differenze tra foto inserzione e oggetto ricevuto,davanti a tale  risposta  e assistenza non ricevuta  o richiesto l'intervento di ebay.e solo da loro o ricevuto assistenza e istruzioni dettagliate per procedere alla restituzione, che guarda caso mi a chiuso prassi a mio favore con tanto di rimborso.ritengo che come aquirente o il diritto di descrivere la mia esperienza negativa su questa transazione.e che anche un mio diritto non dover subire transazioni negative del genere che mi ha causato perdita di tempo e spese extra. 

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Il feedback negativo e'stata ultima cosa inserita, dopo aver ricevuto  :oggetto non co forme alla descrizione,  fatto molti tentativi per  provare a risolvete altro modo, subito mancata assistenza da parte del venditore,che ti risponde che quanto o ricevuto era corretto, quindi ancora insinuare che e stata  una mia svista, quindi colpa mia e non della sua inserzione che presentava una versione differente non quella inviata.

Come aquirente mi aspetto da un venditore  in primis assistenza verso ogni problematica che puo riscontrare un aquirente che e poi sinonimo di professionalita.

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

A  parte l'impossibilità di verificare di quale oggetto si trattasse, da venditore posso assicurare che tante volte, anche se le foto e/o la descrizione parlano chiaro, chi acquista "pensa" di aver acquistato un'altra cosa... ed ecco che scatta la "scusa" dell'oggetto non conforme.

Non voglio insinuare che questo sia il suo caso, ma l'ho descritto semplicemente come eventualità...

Sempre come venditore posso asserire che il modo con cui si comunica al venditore può porre diverse condizioni di risposta... umanamente parlando se si comunica con rispetto senza alterare toni, la risposta sarà a sua volta placata e di sicuro si ottiene di più che scrivere il toni alterati, insistenti o sgarbati, a volte solo per imporre le proprie convinzioni.

Mi sembra però assurdo pretendere il "diritto non dover subire transazioni negative"... ripeto, umanamente parlando possono entrare in gioco diversi fattori e se non accetta eventuali problemi, disguidi o altre evenienze, forse è il caso di non acquistare on-line, ma solo ed esclusivamente di persona, così prima di acquistare vede e tocca l'oggetto personalmente.

Un cordiale saluto.

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

chi acquista "pensa" di aver acquistato un'altra cosa... ed ecco che scatta la "scusa" dell'oggetto non conforme:

In 20 anni che aquisto su ebay la svista non mi è  mai capitata come aquirente,prima di aquistare se o dubbi chiedo al venditore,dettagli sul oggetto in vendita.

Faccio esempio do oggetto molto simile :se aquisto un film in dvd e mi arriva una cover senza dvd all'interno ma solo codice digitale per riscattare, e tutto questo non viene ne accennato, ne specificato in inserzione nella  descrizione, con tanto di foto cover di un altra  versione completa inclusa di  dvd , mentre quella inviata era specificato in cover, secondo lei è stata una mia vista?

Operatore ebay dopo aver visionato  inserzione del venditore  a confermato la non corretta presentazione del oggetto venduto etichettandola  assolutamente non conforme alla descrizione ed ad invitarmi a segnalare anche la  stessa inserzione. 

Mi sono sempre comportato con rispetto e paziente verso ogni venditore,anche in questo caso chiedendo in primis o invio del solo dvd mancante o rimborso il tutto con rispetto e gentilezza non mai mostrato toni rabbiosi o ostli. 

Quando intendo non subire transazioni negative, mi riferisco al solo caso di un atteggiamento non professionale da parte di un venditore verso aquirente,che riscontra problemi causato in questo caso dallo stesso,in questo caso da parte del venditore  neanche un minino accenno a scuse,solo pretesa di avere ragione con  minacce di non aver il mio rimborso se oggetto sarebbe arrivato non sigillato.

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

@lunacrescente2015  ha scritto:

...

Faccio esempio do oggetto molto simile :se aquisto un film in dvd e mi arriva una cover senza dvd all'interno ma solo codice digitale per riscattare, e tutto questo non viene ne accennato, ne specificato in inserzione nella  descrizione, con tanto di foto cover di un altra  versione completa inclusa di  dvd , mentre quella inviata era specificato in cover, secondo lei è stata una mia vista?

....

Le faccio un esempio... se quel "DVD" è venduto così (per esempio tanti videogiochi vengono venduti con codice digitale) e tu non lo sai, ma "pensi" di ricevere il supporto ottico, certo che è una tua svista... ed il venditore non è obbligato a scrivere che è scaricabile, perchè con il supporto ottico non esiste!

Un cordiale saluto.

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta