in data 04-03-2024 14:32
Ciao a tutti! Utilizzo ebay sporadicamente e nell'ultimo periodo sono riuscito a trovare uno stock di una quarantina di prodotti da poter rivendere a circa 17 euro.
Dopo aver concluso una decina di vendite questa volta ebay mi ha richiesto documenti, fatture di acquisto deo prodotti in vendita (e vendute) oltre che feedback positivi degli acquirenti.
Adesso mi sembra una cosa un po' troppo esagerata essendo utente di ebay da oltre 14 anni, inoltre quando mi capita di vendere qualcosa è sempre qualcosa di oltre 300 euro bccandomi sempre un feedback positivo.
Settimana scorsa ebay decide ci bloccarmi oltre 200 euro e restringere l'account per "verifiche".
Mandati i documenti e questi sono ok, così come le fatture di acquisto dei prodotti e così come lo saranno i feedback (se gli utenti decideranno di scrivere, visto che la pratica del feedback sta morendo).
Alcuni soldi sono bloccati fino al 30 marzo, altri sono stati elaborati ma non mi vengono erogati.
PArlando con ebay essi pretendono che ogni singolo utente debba fornirmi feedback positivo, io invece penso che anche dopo aver fatto questa cosa e aver verificato che sia tutto ok mi banneranno in via definitiva per chissà quale motivo.
Ebay inoltre non mi ha nemmeno comunicato la necessità di aprire un negozio ebay (le vendite comunque sono sporadiche e quando mi capita uno stock) ma credo che queste restrizioni che non passano sono dovute a un abuso totale di posizione dominante, regole si o regole no.
sapete come posso risolvere la questione?
in data 04-03-2024 15:10
@mat_gmat ha scritto:......mi banneranno in via definitiva per chissà quale motivo.......................ma credo che queste restrizioni che non passano sono dovute a un abuso totale di posizione dominante, regole si o regole no.
sapete come posso risolvere la questione?
Abbastanza certo che prima o poi ti banneranno a vita ..... incredibile è la tua totale inosservanza di leggi e regole.
Se acquisti lo stock al solo scopo di rivenderlo per farne un profitto, non basta aprire un negozio, ma serve anche iscrizione camera di commercio, partita iva ecc...
Poi come privato non puoi avere i diritti di vendita di software e soprattutto su ebay non puoi venderlo con la consegna "Inviato tramite messaggio ebay". Infatti nell'inserzione sei stato costretto ad indicare una spedizione gratuita. https://www.ebay.it/help/policies/prohibited-restricted-items/regole-sugli-oggetti-consegnati-format...
Le norme violate sono tante ed è già molto strano che ti abbiano consentito di vendere così a lungo.
Non so se lo hanno già fatto a gennaio 2024, ma di sicuro a gennaio 2025 sarai segnalato (da ebay) all'agenzia delle entrate.
ciao
mario
in data 04-03-2024 15:13
Per prima cosa sei venditore privato e mai e poi mai Microsoft ti darebbe l'autorizzazione a vendere sue licenze, quindi diciamo che risulti un abusivo... inoltre sempre in qualità di venditore privato neanche ebay ti darebbe l'autorizzazione a vendere oggetti in formato digitale.
Un cordiale saluto.
in data 04-03-2024 15:22
Ciao, in realtà la spedizione la faccio tramite posta non tracciabile, se poi le persone mi chiedono soltanto il codice digitale gli vendo solo il codice digitale.
Lo stock è stato preso per rivenderlo, ma si tratta di vendita occasionale. Non vendo per fare 2000 euro, ma aleno un 300 euro ogni morte di papa.
A questo punto secondo il tuo ragionamento dovrei anche farmi tassare le cose che ho venduto in precedenza come mac, iphone e altre cose che erano mie.
Altra cosa: dici che ebay potrebbe segnalarmi all'agenzia delle entrate, nessun problema le tasse le pago tranquillamente, ma ebay non mi ha chiesto nè di aprire PIVA nè di vendere tramite CF e dichiarare il tutto.
in data 04-03-2024 15:28
in data 04-03-2024 15:28
inoltre dal link vi è scritto:
Avendone le fatture credo di poter vendere cose di mia proprietà, inoltre c'è una normativa europea che nell'effettivo si possono vendere.
Concludendo che ebay consente la vendita libera di videogiochi con codice digitale e software antivirus semrpe in digitale.
in data 04-03-2024 15:29
Se tu rivendi un prodotto usato non lo rivendi proprio per farne profitto?
in data 04-03-2024 15:38
O non capisci o NON vuoi capire!
Pazienza... veditela con ebay, tanto il problema lo hai tu.
in data 04-03-2024 15:45
Probabilmente non capisce di non capire.
in data 04-03-2024 15:47
se mi devi dare risposte del beato meglio che non scrivi eh...
Semplicemente mi urta che ci sono centinaia di venditori che vendono prodotti come i miei dove sotto campeggia il "720 venduti" e oltre