Salve a tutti,
Il 15 Novembre 2021 ho acquistato un modellino di locomotiva elettrica in scala N, una EuroSprinter della Arnold per la modica cifra di 65€ da un venditore spagnolo a Barcellona, un bell'affare.
Il giorno dopo, il 16 Novembre, il pacco viene puntualmente affidato alla Correos spagnola col numero di tracking RV242690681ES.
Il 17 Novembre il pacco lascia puntualmente la Spagna. Da lì passo dal tracking Correos a quello delle Poste.
Il 26 Novembre, non avendo ricevuto nessun aggiornamento, passo al tracking di Correos, che mi da un bel benvenuto con un'avviso rosso a pieno schermo:
Falta formulario de declaración de contenido del envío para poder completar el trámite de importación (CN22/23)
In altre parole, la documentazione é incompleta e il pacco non può lasciare la dogana.
Contatto immediatamente il venditore, e lui, sbigottito quanto me, mi assicura che tutti i suoi pacchi giustamente hanno la documentazione completa e corretta.
Io e i miei amici ipotizziamo che il pacco sia finito erroneamente nel reparto "Extra UE" in partenza dalla Spagna o all'arrivo in Italia.
Il 5 Dicembre contatto l'800 083 083 per avere informazioni, e dopo 15 minuti di assistente virtuale e 30 minuti netti di attesa riesco finalmente a parlare con un essere umano. Mi viene detto che se il pacco arriva da Barcellona non dovrebbero esserci problemi e dovrebbe risolversi tutto nelle settimane seguenti.
La sera stessa mi aggiornano manualmente il tracking: 05/12/2022 segnalati problemi durante la verifica per lo svincolo della spedizione. dichiarazione necessaria allo svincolo mancante.
Attendo due settimane.
Il 22 Dicembre contatto l'800 083 083 per chiedere informazioni. Mi viene detto che per sdoganare il pacco serve compilare il "modulo richiesta sdoganamento" e inviarlo all'indirizzo mail della dogana, che mi dettano al telefono. Il giorno stesso invio tutti i documenti necessari.
Il giorno dopo, il 23 Dicembre arriva la risposta dalle poste: Spedizioni con carattere iniziale L, R, U non gestite da questo ufficio, le consigliamo di prendere contatti con il numero verde 800 083 083.
Io tento di replicare con: Salve, é proprio l'operatore all' 800 083 083 che mi ha dato la vostra e-mail.
Se non le gestite voi le spedizioni con l'iniziale R, potreste gentilmente indicarmi a che altra email devo inviare i moduli e i documenti per sdoganare il mio pacco? Grazie, Buona Giornata.
E siccome la gentilezza evidentemente abbonda, mi viene risposto: Le spedizioni con carattere iniziale L, R, U non gestite da questo ufficio, le consigliamo di prendere contatti con il numero verde 800 083 083.
Tiro una bestemmia, mi calmo e ri-telefono all'800 083 083: l'operatrice si scusa e mi dice che la mail é sbagliata - mi indica un' altro modulo con un' altro indirizzo mail, che compilo immediatamente.
Mi viene detto che le poste una volta ricevuti i documenti hanno 10 giorni per sdoganare il pacco. Il giorno stesso invio i documenti necessari all'indirizzo mail "giusto".
Per cautela, contando natale e capodanno, lascio trascorrere due settimane.
Il 9 Gennaio, non avendo notizie richiamo l'800 083 083 mi viene detto che é inutile inviare la documentazione se non la richiede la dogana, perché viene cestinata direttamente. Invece mi consiglia di provare con un reclamo. Faccio immediatamente reclamo il giorno stesso.
Due giorni dopo, l'11 Gennaio mi arriva la risposta: la invitiamo a contattare direttamente il numero verde dell'assistenza doganale 800.083.083.
E grazie al cazzo.
Io ora avrei tranquillamente tutti gli estremi per richiedere un rimborso al venditore, ma personalmente non mi sento di farlo, visto che con me é stato perfettamente corretto e gentile, e giustamente non ha colpa in questo casino.
Vorrei contattare quei cretini di Milano Roserio per parlargli come si deve, ma, come mi disse una delle operatrici del call center poste, col tono rassegnato di chi ha già provato più e più volte, "quelli non rispondono al telefono nemmeno a noi..."
Vorrei che arrivasse il mio pacco, prima o poi. E' irrilevante se prima o poi. Non é assolutamente un oggetto di valore, ma vorrei che arrivasse.
A questo punto mi andrebbe bene che lo rispedissero al mittente, così lui potrà rispedirmelo con un corriere espresso decente, e pagherei volentieri la spedizione anche il doppio!
Però alla realtà dei fatti, non c'é nulla che posso fare.
Domani contatterò ancora l'800 083 083, e quasi certamente lo dovrò ricontattare ancora, e ancora e ancora. Ma non c'é altro che possa fare.
Spedite e fatevi spedire gli oggetti con DHL, FedEx, UPS, SDA, Bartolini, TNT - qualsiasi cosa va bene. Attaccate i pacchetti col nastro adesivo alle capre se necessario.
Ma per l'amor di dio, non spedite con le poste.