in data 16-07-2024 12:26
Buongiorno,
sono un venditore non professionale, su eBay da 24 anni (si, avete letto bene).
Ho 642 feedback, e per la prima volta ho ricevuto un feedback negativo, da un utente iscritto da 15 giorni.
L'utente, appena ricevuto l'oggetto (un LP) ha immediatamente scritto il feedback negativo senza neanche tentare un contatto. Nota bene: un LP, per chi non li conosce, si compone di due parti: il disco vero e proprio e la cover. L'utente in questione mi ha dato un feedback negativo *sulla cover*.
A parte l'assurdità della cosa (mente spudoratamente), ovviamente ho provato a contattarlo, ricevendo risposte derisorie "se sei un vero uomo ti tieni il feedback negativo". A nulla sono valsi altri tentativi.
Ho provato a contattare eBay e mi ha risposto per due volte una IA con risposta automatica (non possiamo fare niente, ci dispiace, ecc.). Al terzo tentativo ho richiesto un contatto con un operatore umano, che mi ha scritto le stesse cose.
Ora mi chiedo: come è possibile che un utente presente su eBay da 24 anni abbia lo stesso valore di un utente iscritto da due settimane? Poco tempo fa potevo contattare telefonicamente un operatore umano, perchè adesso non si può più fare?
Ritengo questa cosa profondamente ingiusta per onesti venditori che non hanno nessuna possibilità di difesa e dopo 24 anni sto seriamente considerando l'idea di abbandonare.
Un saluto e grazie, Mario
in data 16-07-2024 13:48
La risposta della IA e dell'operatore si basano sulla correttezza formale del feedback. Nessuno può entrare nel merito, solo voi sapete quali erano le condizioni reali della cover.
Poichè non viola ne le regole di ebay ne le norme sulla diffamazione, non può essere rimosso senza il consenso di chi lo ha scritto.
ciao
mario
in data 16-07-2024 16:43
Tu hai provato a contattarlo per proporgli una restituzione a tue spese?
in data 16-07-2024 17:06
Salve Mario,
grazie della risposta, anche se... sembra scritta alla stessa IA! 🤣
Il concetto era un'altro: il fatto che utenti di così diversa anzianità per eBay abbiano lo stesso "peso".
in data 16-07-2024 17:08
Non è stato possibile: con tutta la gentilezza possibile ho provato a proporre una soluzione (rimborso parziale, assolutamente non dovuto tra l'altro) e mi sono pure sentito prendere in giro...
in data 16-07-2024 17:16
L'unica motivazione con la quale ebay rimuove un feedback, anche se formalmente corretto, è quando il venditore ha proposto una restituzione a sue spese e l'acquirente invece ha preferito tenersi l'oggetto e lasciare il negativo.
Tutti hanno lo stesso peso su ebay, da anni non vengono più fatte valutazioni "meritocratiche", IA o operatori che non sanno neanche di cosa parlano, poi c'è la community a costo 0... un bel risparmio per ebay.