annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia 24 mesi batteria auto

cmpfrc
Utente della Community

Ho acquistato una batteria auto 1 anno e qualche mese fa, da un giorno all'altro si scarica del tutto e misurandola mi segna 6 volt e qualsiasi tentativo di ricarica va a vuoto.

Ho contattato il venditore, il qualche mi ha gentilmente chiesto le foto di tutti i lati della batteria. Una volta che gliele ho inviate non ha più risposto ai miei messaggi. Essendo passato più di un anno ho diritto alla sostituzione per garanzia? E se il venditore mi ignora come sta facendo, che devo fare?

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: Garanzia 24 mesi batteria auto

marioelegio
Utente della Community

Nella garanzia legale è previsto che dopo un anno l'onere della prova è a carico dell'acquirente.

Dovrai dimostrare che il danno alla batteria non è stato causato da corrente e tensione di ricarica, da possibili corto circuiti, da scariche troppo profonde, da eccesiva velocità di carica e scarica, da un numero eccessivo di cicli ecc....

In pratica è impossibile, anche per un tecnico, stabilire che la batteria si sia rotta per un difetto di fabbricazione e non per uso improprio.

ciao

mario

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

sika700
Utente della Community

@cmpfrc  ha scritto:
...Essendo passato più di un anno ho diritto alla sostituzione per garanzia? ...

No, perché dopo un anno è tuo onere dimostrare che si tratta di un difetto di fabbrica e considerando che la vita di una batteria è condizionata da diversi fattori (utilizzo, cicli di carica e scarica, sovratensioni, ecc...) non è possibile chiedere la sostituzione.

Un cordiale saluto.

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Grazie mille della risposta, per quale motivazione dunque il venditore mi ha chiesto le fotografie di tutti i lati della batteria?

Poteva dirmi subito che non era possibile. Invece dopo le foto ha smesso proprio di rispondere, è un atteggiamento parecchio ambiguo.

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Grazie anche a te della risposta, tuttavia ancora non mi è chiaro perché mi ha chiesto le foto per poi ignorare qualsiasi messaggio. È un comportamento abbastanza strano.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Avrà semplicemente temporeggiato... e poi si sarà informato...

Buona serata.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta