in data 12-11-2024 16:19
Ho acquistato una batteria auto 1 anno e qualche mese fa, da un giorno all'altro si scarica del tutto e misurandola mi segna 6 volt e qualsiasi tentativo di ricarica va a vuoto.
Ho contattato il venditore, il qualche mi ha gentilmente chiesto le foto di tutti i lati della batteria. Una volta che gliele ho inviate non ha più risposto ai miei messaggi. Essendo passato più di un anno ho diritto alla sostituzione per garanzia? E se il venditore mi ignora come sta facendo, che devo fare?
in data 12-11-2024 16:27
Nella garanzia legale è previsto che dopo un anno l'onere della prova è a carico dell'acquirente.
Dovrai dimostrare che il danno alla batteria non è stato causato da corrente e tensione di ricarica, da possibili corto circuiti, da scariche troppo profonde, da eccesiva velocità di carica e scarica, da un numero eccessivo di cicli ecc....
In pratica è impossibile, anche per un tecnico, stabilire che la batteria si sia rotta per un difetto di fabbricazione e non per uso improprio.
ciao
mario
in data 12-11-2024 16:29
@cmpfrc ha scritto:
...Essendo passato più di un anno ho diritto alla sostituzione per garanzia? ...
No, perché dopo un anno è tuo onere dimostrare che si tratta di un difetto di fabbrica e considerando che la vita di una batteria è condizionata da diversi fattori (utilizzo, cicli di carica e scarica, sovratensioni, ecc...) non è possibile chiedere la sostituzione.
Un cordiale saluto.
in data 12-11-2024 18:22
Grazie mille della risposta, per quale motivazione dunque il venditore mi ha chiesto le fotografie di tutti i lati della batteria?
Poteva dirmi subito che non era possibile. Invece dopo le foto ha smesso proprio di rispondere, è un atteggiamento parecchio ambiguo.
in data 12-11-2024 18:24
Grazie anche a te della risposta, tuttavia ancora non mi è chiaro perché mi ha chiesto le foto per poi ignorare qualsiasi messaggio. È un comportamento abbastanza strano.
in data 12-11-2024 21:05
Avrà semplicemente temporeggiato... e poi si sarà informato...
Buona serata.