in data 19-10-2022 14:24
Salve a tutti ho acquistato un ssd da 1tb presso un venditore professionale su ebay (il venditore ha tuttora le inserzioni in quanto materiale nuovo), sull'inserzione pubblicizza il fatto che l'ssd in questione ha ben 3 anni di garanzia.. (in italia la garanzia legale è di almeno 2) il disco appare una "replica" di un noto ssd di ben altra marca (modello 870QVO). Il disco in questione era un disco esterno in uno scatolotto usb che usavo di rado.... a un certo punto il disco risultava impossibilitato a scrivere o cancellare (ho provato in mille modi anche suggeriti dal venditore stesso pur di prender tempo) ma niente... a un certo punto mi è venuto il dubbio che il disco dichiarato per 1tb sia in realtà molto meno (come accade per le chiavette usb)... ho effettuato quindi un test con i software per le chiavette.... il disco non è cmque formattabile e i dati scritti sono marchiati a fuoco... oltretutto provando a formattarlo non arriva mai a fine formattazzione dando no write data.
Ho contattato il venditore per l'ennesima volta e allegando le immagini dei test... da quel momento tutto tace... e non risponde piu... ho fatto presente la cosa a ebay in quanto se vendono un prodotto per 3 anni di garanzia e poi non la prestano violano la legge e diventa pubblicità mendace... non sò se segnalare la cosa alla guardia di finanza onde almeno chiudere quel sito in quanto fraudolento... (paypal non può intervenire essendo trascorsi 192 giorni dalla vendita...).
Non sò bene come procedere. se occorre pubblico il nome del venditore online onde evitare di finire nello stesso problema.
in data 19-10-2022 14:31
Hai un'ultima alternativa, se hai pagato con carta di credito, ti rivolgi alla tua banca o società di emissione e chiedi il loro aiuto per un chargeback.
Un cordiale saluto.
in data 19-10-2022 16:06
La garanzia legale è dovuta solo dai venditori professionali che hanno la sede legale in un paese della UE.
ciao
mario