annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia legale negata dal venditore

cridani88
Utente della Community

Ho acquistato un oggetto (perno lavastoviglie) che dopo 14 mesi di normale utilizzo si è rotto.

Il venditore sostiene che dalla foto è visibilmente consumato a causa dello sfregamento.

Ho replicato che lo sfregamento evidentemente rientra nell'uso normale della lavastoviglie pertanto se il pezzo si rompe entro i 24 mesi non era conforme e richiedo la copertura della garanzia legale di conformità.

Insiste a negarla. Cosa posso fare?

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: Garanzia legale negata dal venditore

sika700
Utente della Community

Dopo 12 mesi è tuoi onere dimostrare che trattasi di oggetto difettoso alla fabbrica... lo sfregamento ed il consumo anomalo, non fa parte della non conformità.

Quindi il venditore ha ragione.

Buona serata.

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

sika, ti ringrazio per la risposta ma sono piuttosto certo che non basta dire “è usura” per negare la garanzia.
Se un pezzo si rompe per uso normale dopo 14 mesi, lo sfregamento non lo giustifica: o è sottodimensionato o non conforme.

Io posso descrivere l'utilizzo che ne è stato fatto (normale) e allegare foto. Non trovo legale che si possa negare la garanzia con una sola affermazione generica.

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Se un oggetto si rompe per sfregamento vuol dire che alla base non è l'oggetto difettoso, ma probabilmente il montaggio o dove scorre che è difettoso.

Quindi, come ripeto, dopo 12 mesi è tuo onere dimostrare che sia difettoso l'oggetto e non che si tratti di montaggio errato oppure altro.

Buona serata.

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

È vero, io le mie prove le ho fornite: foto del componente, dichiarazione di come lo ho utilizzato e foto dell'apparecchio.

Seguendo questo ragionamento, nessun componente sarebbe mai in garanzia: basterebbe attribuire il guasto “ad altro”.

La garanzia serve proprio a tutelare i componenti che, nell’uso previsto, non hanno una durata ragionevole...

Un saluto 

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

@cridani88  ha scritto:

... i componenti che, nell’uso previsto, non hanno una durata ragionevole...

E questo chi lo stabilisce?

Ognuno non può crearsi regole ad personam... la foto del componente non indica nulla, la tua dichiarazione non vale nulla e la foto dell'apparecchio anch'essa non indica nulla... 

Solo la dichiarazione di un centro assistenza autorizzato potrebbe valere qualcosa!

Una buona serata.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta