in data 22-02-2025 21:48
Salve, a tutti . Sono su ebay da 21 anni ma c’è sempre da imparare .
Ho un venduto un orologio ad un acquirente estero . Ho fatto una spedizione DHL express ed assicurata . Tutto bene , l’orologio arriva e l’acquirente mi rilascia feedback positivo.
Ma .. dopo un paio di giorni mi contatta sul mio nm privato e dice che con il MICROSCOPIO ha visto che il vetro zaffiro ha un’imperfezione .
l’oroogio e’ stato venduto come usato e sinceramente con il monocolo non ho visto niente ma pazienza decido di rimborsare 200 euro per questo .
lui voleva un rimborso diretto ma io ho usato
la piattaforma ovviamente .
dopo qualche giorno mi ricontatta e mi dice che il cinturino non sembra originale .
ovvuamente io sono certo della bontà del tutto anche perché avevo una doppia garanzia dell’orologio ed ovvero quella originale e quella del reseller . Ora visto che non sono disposto ad ulteriori rimborsi vuole restituirlo . Io sarei felice di riaverlo perché comunque è un bell’orologio . l’acquirente può restituirmi un cinturino usato ? Quello che avevo fornito era nuovo perché comprai al tempo un bracciale in acciaio che ho poi tenuto . Vorrei, inoltre, capire la spedizione di ritorno a chi spetta ? Io ho pagato 96 euro tra corriere e assicurazione ed ho spedito esattamente tutto quelllo che era in inserzione . E’ corretto guardare con un MICROSCOPIO un orologio usato ? Un orologio usato ovviamente qualche segno impercettibile ad occhio nudo comunque con il MICROSCOPIO sarà visibile . Ultima preoccupazione l’acquirente ha pochissimi feedback .
ebay tutela gli acquirenti quasi sempre ma come posso tutelarmi ?
in data 22-02-2025 21:57
Hai offerto il rimborso parziale tramite la procedura ebay?
Hai effettuato il rimborso sempre tramite ebay?
Sinceramente starei molto attento, contatterei il servizio clienti ebay e chiederei se con un rimborso parziale sarei poi coperto da una contestazione sul pagamento.
ciao
mario
in data 22-02-2025 22:17
Tutto tramite ebay ovviamente
in data 22-02-2025 23:19
Penso che dopo aver accettato un rimborso parziale, adesso l’acquirente non può chiedere altro tramite ebay.
Però il rimborso parziale non compare nell’elenco delle protezioni automatiche contro le contestazioni sui metodi di pagamento…… https://www.ebay.it/help/policies/selling-policies/protezioni-del-venditore-caso-di-contestazione-de...
Per questo consiglio di farsi contattare dal servizio clienti ebay (usando il link in fondo alla pagina allegata) e chiedere a loro.
ciao
mario
in data 23-02-2025 07:40
Chiederò ad ebay , prima ha voluto uno sconto sul prezzo di 200 euro poi altri 200 per danni non dimostrati al vetro ed adesso altro rimborso perché secondo lui il cinturino in pelle è troppo leggero . Praticamente mi sarebbe convenuto tenermelo . Parliamo comunque di cifre intorno ai 2000 euro mica posso restituire il 50% .
in data 23-02-2025 14:49
Aggiornamento , ebay lascia a me la possibilità .
posso rifiutare la richiesta di restituzione
oppure accettarla e rimborsare dopo aver ricevuto l’oggetto .
sinceramente se fossi certo di riavere il
mio orologio avrei già rimborsato .
la mia preoccupazione è la spedizione di ritorno e le condizioni in cui lo riavrò .
avevo già fatto un rimborso parziale tramite ebay con accordo consensuale .
Ho chiamato l’assistenza e loro mi dicono che se non voglio accettare la richiesta non corro alcun rischio . Sono molto indeciso