in data 25-03-2025 14:14
Buongiorno a tutti,
ho acquistato circa un mese fa lo specchietto per la mia fiesta MK 7, l'oggetto è arrivato ma c'era un problema: nel momento in cui cercavo di chiudere l'auto (e quindi lo specchietto doveva chiudersi automaticamente, essendo elettrico) questo si apriva, e viceversa. Ho inviato un video al venditore, che mi ha proposta la sostituzione con un altro specchietto.
La spedizione del secondo specchietto è stata un'odissea: pacco inviato tramite Poste Italiane/SDA, con status "in consegna" dal 12/03, contatto il venditore che prima millanta scioperi/problemi con le spedizioni, poi finalmente acconsente a contattare il vettore. Quando gli chiedo se ci sono novità, mi dice che il pacco è disponibile per il ritiro presso il Centro Smistamento della mia città, e che hanno provato più volte la consegna ma non hanno mai trovato nessuno (peccato che come indirizzo avevo inserito un punto di ritiro SDA, quindi PER FORZA c'era qualcuno). Quando mi reco lì, l'operatrice allo sportello mi dice che il pacco non si trova lì, ma all'indirizzo effettivo di consegna (punto di ritiro). Mi reco in tutta fretta alla destinazione, per poi scoprire che mi era stato sì inviato uno specchietto in sostituzione, ma per una NISSAN QASHQAI. Ho contattato il venditore, corredando il tutto con le foto, e lui per tutta risposta mi ha scritto questo "Gentile Cliente,la invitiamo a rivolgersi alla nostra azienda con il dovuto rispetto, evitando toni offensivi e affermazioni diffamatorie che nulla hanno a che vedere con una comunicazione civile e costruttiva. Le ricordiamo che non è in alcun modo legittimato a utilizzare espressioni denigratorie né ad assumere atteggiamenti aggressivi nei confronti del nostro personale.Per quanto attiene alla consegna, precisiamo che il servizio di spedizione è gestito interamente da una società logistica terza, alla quale viene affidato l’incarico di recapito della merce.In merito alla presunta non conformità dell’articolo ricevuto, qualora ritenga vi sia stato un errore, la invitiamo a procedere con l’apertura di una regolare richiesta di reso tramite la piattaforma utilizzata per l’acquisto. Solo in tale contesto potremo effettuare le verifiche del caso ed eventualmente attivare le azioni necessarie.Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti, purché espressi in maniera educata e conforme ai normali standard di comunicazione.Cordiali saluti". Ho avviato una richiesta di restituzione tramite ebay. Sta di fatto che comunque ho speso 98 € e sono comunque senza specchietto...
25-03-2025 14:35 - modificato 25-03-2025 14:35
In caso di non conformità, la procedura di ebay "suggerisce" di fare il reso a carico del venditore e di farsi rimborsare, per poi fare in tutta libertà un secondo acquisto.
ciao
mario