in data
17-06-2024
19:17
- data ultima modifica
17-06-2024
22:42
autore
kh-vince
Salve,
ho acquistato uno smartphone Samsung. Ricevuto lo smartphone, ho provveduto a trasferire i dati dal vecchio Samsung al nuovo e tutto è andato bene: lo smartphone funzionava correttamente e tutti i dati erano presenti. A questo punto ho collegato lo smartphone al notebook tramite il software ufficiale Samsung Smart Switch per effettuare un backup: il software mi ha segnalato la presenza di un aggiornamento e l'ho avviato. Dopo qualche minuto lo smartphone presentava la schermata verde fissa che indicava un errore nell'aggiornamento e non era più possibile fare alcuna operazione (riavvio, spegnimento, ripristino, nulla).
Ho contattato il venditore facendo presente il problema e proponendo la restituzione dello smartphone (anche pagando il corriere a mie spese!) e l'invio di un nuovo smartphone, mentre loro potevano occuparsi di inviarlo in assistenza Samsung. Faccio notare che per la legge italia è il venditore che si deve occupare della garanzia (come si può leggere qui https://www.mimit.gov.it/it/assistenza/domande-frequenti/le-garanzie-post-vendita-domande-frequenti-faq e qui https://www.laleggepertutti.it/446055_chi-risponde-della-garanzia-di-un-prodotto) in particolare:
"Chi deve prestare la garanzia?
L’obbligo di prestare la garanzia in caso di vizi dell’oggetto acquistato è il venditore, al di là del fatto se il difetto sia riconducibile o meno al produttore. Difatti, è con il venditore che l’acquirente conclude il contratto (quello di compravendita) ed è quest’ultimo che risponde di ogni conseguenza derivante dal mancato funzionamento. Sarà poi facoltà del venditore rivalersi contro il produttore e chiedere di essere da questi coperto."
Il venditore si è rifiutato, dicendo di rivolgermi direttamente all'assistenza Samsung (che dista 50km da casa mia).
Aggiungo che ho inserito un feedback negativo sul venditore ma che è stato subito rimosso: ho chiesto delucidazioni all'assistenza eBay del motivo.
in data 17-06-2024 20:29
Se il tuo device si è "fritto" è perché probabilmente non hai rispettato le regole che il software stesso impone per la buona riuscita, come per esempio aggiornare con telefono scarico, staccare il cavo usb o altre distrazioni... quindi in questi casi si presume la manomissione.
Un cordiale saluto.
in data 17-06-2024 20:48
Se ritieni che il venditore non rispetta le norme di legge, rivolgiti alla gdf.
ciao
mario
in data 18-06-2024 09:19
Quindi l'assistenza Samsung che me lo ha riparato in garanzia senza chiedermi un euro l'ha fatto perchè sono bello e simpatico?
Se non sai di cosa si parla perchè scrivi?
in data 18-06-2024 09:24
Pensavo alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, che ne dici?
Mi accontento di riportare la mia esperienza, così altri sapranno come funziona: se riesco anche solo a mettere in guardia un potenziale acquirente sono contento.
Da parte mia sicuramente non acquisterò mai più da loro (ovviamente direi...) e credo anche su eBay visto che elimina i feedback negativi.
in data 18-06-2024 10:12
Se quindi Samsung te lo ha riparato, qual'è il motivo della tua conversazione?
Parlando da venditore, mi sarei rifiutato anche io di prendere in garanzia un telefono manomesso.
Samsung è Samsung...
Buona giornata.
in data 18-06-2024 10:32
Non hai letto il mio post (oppure non l'hai capito...)
Ripeti con me: in Italia la legge stabilisce che sia il VENDITORE a prestare la garanzia.
Io consumatore che acquisto un prodotto da te (venditore), se ho un problema mi rivolgo a te. Sarai poi tu a rivolgerti al produttore.
Se ti rifiuti, complimenti, non rispetti la legge nemmeno tu!
Un telefono che ha avuto un problema durante un aggiornamento software non è un telefono "manomesso".
in data 18-06-2024 11:58
@dady76bay ha scritto:
...
Un telefono che ha avuto un problema durante un aggiornamento software non è un telefono "manomesso".
E chi lo dice?
Basta averlo aggiornato con la batteria sotto il 20% ed hai già fatto la frittata!
Basta per distrazione scollegare il cavetto usb ed hai fatto un'altra frittata!
Quindi... di cosa parliamo?
in data 18-06-2024 12:09
Caro suka700, lo dice Samsung! Che infatti mi ha riparato lo smartphone in garanzia, confermando quindi che si è trattato di un problema di software durante l'aggiornamento.
Lo smartphone era collegato al pc quindi alimentato, come fa a scaricarsi la batteria?
In ogni caso hai torto marcio e ti stai arrampicando sugli specchi: persino l'assistenza eBay mi conferma via mail che:
"I consumatori possono esercitare i propri diritti nei confronti del venditore in base alla garanzia legale di conformità del prodotto.
La garanzia legale sui beni di consumo è prevista e regolamentata in maniera precisa dal Codice del Consumo, per tutelare il consumatore in caso di acquisto di prodotti difettosi o che non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.
La citata normativa prevede che il consumatore possa far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità, rivolgendosi direttamente al venditore dell'oggetto, anche se questo è diverso dal produttore.
Di seguito le elenco cosa può fare in questi casi:
- Segnalare quanto accaduto direttamente alla AGCOM
- Rivolgersi ad un'associazione di consumatori
- Rivolgersi ad un legale
Per maggiori informazioni sulle normative vigenti riguardanti la garanzia legale sui beni di consumo, la invito a consultare la pagina dedicata al seguente link:
http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html "
in data 18-06-2024 12:39
AGCM e non AGCOM, il garante del commercio e non il garante delle comunicazioni.
La segnalazione ad AGCM va fatta per pratiche commerciali scorrette, ma sul singolo caso forse è più semplice la denuncia alla gdf (sempre che si tratti di un venditore professionale con sede legale in Italia, cioè che sia soggetto all'obbligo della garanzia legale).
ciao
mario