annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iva doppia e diritti amministrativi

gabbel01
Utente della Community

Salve di recente ho comprato un auto da un utente tedesco che però ha spedito dall'india, e nei dettagli dei costi di spedizione c'era scritto che era inclusa l'iva però alla consegna Fedex è stato chiesto a chi ritirava in quel momento una iva extra e diritti amministrativi legati alla dogana, ma non i dazi, secondo quanto scritto sul pacco.

Il prezzo che ho pagato a ebay era sotto le 50 euro ma con questi costi extra  ho quasi pagato il doppio.

È corretto tutto questo? Da chi dovrei farmi rimborsare e come dato che ho il tracking number della spedizione ma non vedo sezioni per ricevute di questi costi extra sul sito? Basta la scansione della ricevuta cartacea sul pacco per il rimborso ebay?

Grazie

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Devi scansionare la ricevuta che il corriere ti ha rilasciato per il pagamento dell’IVA (Deve essere specificato che si tratta dell’IVA).

Se mandi la scansione a questo link, ebay ti rimborsa quella pagata ad ebay.

https://www.ebay.it/help/buying/paying-items/pagare-le-imposte-sugli-acquisti-ebay?id=4771#section6

Teoricamente potresti fare lo stesso con fedex, mostrandogli la ricevuta di quella pagata ad ebay per farsi rimborsare quella pagata in eccesso.

ciao

mario

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

gabbel01
Utente della Community

non un auto ma un libro

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Devi scansionare la ricevuta che il corriere ti ha rilasciato per il pagamento dell’IVA (Deve essere specificato che si tratta dell’IVA).

Se mandi la scansione a questo link, ebay ti rimborsa quella pagata ad ebay.

https://www.ebay.it/help/buying/paying-items/pagare-le-imposte-sugli-acquisti-ebay?id=4771#section6

Teoricamente potresti fare lo stesso con fedex, mostrandogli la ricevuta di quella pagata ad ebay per farsi rimborsare quella pagata in eccesso.

ciao

mario

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Grazie, ci provo ma qualcuno dovrebbe far notare questa cosa dato che si presta molto facilmente a vendite che sono praticamente truffe e in cui non si può sapere quello che si pagherà effettivamente alla fine anche perchè dipende dal corriere che il venditore sceglie(fedex con diritti amministrativi penso intenda il servizio che ha prestato per pagare l'iva e si è fatto pagare solo come servizio quasi 15 euro da sommarsi all'iva che non ho idea di come sia stata calcolata dato che era più del 25 per cento)

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

il venditore ha appena risposto con questa frase vagamente ambigua:

ho ricevuto la tua mail con una denuncia di spese IVA aggiuntive Questo non sarebbe dovuto accadere, sono sorpreso di sentire tutto questo, questa è una truffa.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

In effetti, se il venditore ha compilato correttamente la documentazione doganale, l'errore è stato commesso da fedex.

Ebay è pronta a rimborsarti l'iva che hai pagato due volte (visto che sia il corriere che ebay la verserebbero allo stato), ma non ti rimborserà le spese amministrative di fedex.

Prova a far presente a fedex l'errore e vedi se ci sono moduli per poter presentare un reclamo ed avere il rimborso da loro.

La fattura dell'iva pagata ad ebay la trovi qui ... la fattura fiscale (del pagamento delle imposte ndr) sarà disponibile e scaricabile dalla pagina Dettagli dell'ordine della Cronologia acquisti.

ciao

mario

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta