annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

L'annosa diatriba sui rimborsi con piego di libri...

thewolf71
Utente della Community

Salve a tutti, sono nuovo e ho un tarlo che mi perseguita.
Chiedo scusa se la cosa e’ stata discussa piu’ e piu’ volte, ma non trovo una risposta chiara che mi soddisfi, quindi spiego:

ho venduto un oggetto con piego di libri, ovvamente non tracciabile. Nelle mie inserzioni c’e’ anche l’opzione per spedizione con tracciatura, ma ovviamente i clienti spesso preferiscono spendere meno (e quindi rischiare).

Se l’oggetto non arriva (a prescindere che io scriva di non assumermi alcuna responsabilità in caso di smarrimento, visto che non vale un fico secco), io non posso dimostrare la mia buona fede poiche’ non ho nessun tipo di ricevuta da mostrare tipo e quindi sarei obbligato a risarcire il cliente. Ma e’ davvero giusto?

Voglio dire: io non posso dimostrare di aver spedito l’oggetto, ma l’acquirente non puo’ nemmeno dimostrare di non averlo ricevuto, perche’ in questi casi dev’essere sempre il venditore che ci rimette?

Davvero non c'e' un modo per tutelare il venditore in questi casi?

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Rif.: L'annosa diatriba sui rimborsi con piego di libri...

cizeta1964
Utente della Community

No, non c'è,  se non spedire tracciabile, per es. Piego di libri raccomandata 

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

marioelegio
Utente della Community

Il problema è che cerchi una risposta che ti soddisfi e non ti accontenti di una risposta basata su quello che dicono le nostre norme.

Per il codice civile (art. 1510 comma 2) il venditore si libera dell'obbligo di consegna rimettendo la merce nelle mani di un vettore o di uno spedizioniere. Ovvio che serve una ricevuta altrimenti resta tutta la responsabilità nelle mani del venditore.

Non ha alcuna importanza che il servizio lo scelga l'acquirente (tra quelli proposti dal venditore). 

Ebay non può certo andare contro il codice. Per essere tutelato, basta proporre solo spedizioni tracciate.

ciao

mario

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

sika700
Utente della Community

Le regole del sito parlano chiaro, se non inserisci la tracciabilità, ebay rimborsa in automatico... se ovviamente viene aperta segnalazione!

https://community.ebay.it/t5/Annunci-di-eBay/Aggiungi-il-codice-della-spedizione-e-conquista-la-fidu...

Quindi, come è già stato suggerito, il miglior modo per difendersi è utilizzare solo ed esclusivamente spedizioni tracciate... se l'oggetto interessa ed è l'unica modalità di spedizione, anche gli acquirenti se ne faranno una ragione!

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

thewolf71
Utente della Community

Avete ragione, forse sono davvero io che cerco altre risposte quando non ce ne sono... pero' volevo solo puntare l'attenzione sul fatto che a fronte di diverse soluzioni, e' lo stesso acquirente che per pagare meno, decide di rischiare. 

Cosi' invece di prendersela con chi ha perso il plico (le Poste), si trova piu' semplice incolpare il venditore onesto che in questo modo perde i soldi della vendita, della spedizione e anche della possibilita' di poter rivendere l'oggetto visto che (forse) e' stato smarrito.

Una volta c'era la protezione PayPal per questo tipo di cosa, ormai purtroppo non piu'... 😞
Comunque grazie per le risposte.

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

No, e' lo stesso acquirente che, per pagare meno, decide di far rischiare il venditore (che glie lo permette).

ciao

mario

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Eh, ma io, ingenuamente, ho sempre pensato che se e' l'acquirente a voler rischiare, debba essere un problema suo.

Che poi, come ho scritto nel messaggio originale, diversi venditori (non io) nelle inserzioni scrivono di non assumersi responsabilità in caso di smarrimento... invece mi sa che devono proprio assumersele!

E comunque, cosi' si disincentiva di molto la compravendita... molti oggetti di valore modesto potrebbero non valere la pena di essere comprati, se con la spedizione vengono a costare il doppio o anche il triplo...

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Nel tuo piccolo hai ragione, ma ricorda che tanti acquirenti "diversamente onesti" cercano proprio venditori che utilizzano spedizioni non tracciate... proprio per ottenere l'oggetto gratuitamente... perché sanno bene come funziona ebay!

La dicitura che inseriscono diversi venditori in inserzione, vale niente, il nulla, sta di fatto che la responsabilità rimane proprio loro!

Un cordiale saluto.

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

La maggior parte dei venditori, di oggetti di scarso valore, fa delle considerazioni statistiche.

Danno per scontato il fatto di trovare un certo numero di diversamente onesti che ne approfittano ma, lo stesso, offrono la spedizione non tracciabile. Il margine di quello che riescono a vendere in più compensa le perdite. Un po come i centri commerciali che considerano una certa percentuale di merce danneggiata o rubata dai clienti e ricaricano il rischio sugli altri acquisti (piuttosto che aumentare il personale per tenere sotto controllo tutti i clienti).

Sta a te capire se hai un volume di vendite sufficiete a fare considerazioni statistiche o se, per quello che vendi, non vale la pena rischiare.

Per quanto riguarda le frasi di scarico di responsabilità, non possono avere nessun valore. Qualsiasi clausola contraria ad una legge è considerata vessatoria e quindi automaticamente nulla.

ciao
mario

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Le "considerazioni statistiche" nel mio caso credo che lascino un po' il tempo che trovano! 🙂

Comunque ho capito l'antifona, mi sa che dovro' rivedere tutte le spedizioni delle mie inserzioni, purtroppo...

Grazie a tutti, siete stati gentilissimi!

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta