in data 04-09-2024 17:10
Dopo un acquisto qui su eBay proveniente dal Qatar le poste italiane mi stanno chiedendo i dazi e l'iva nonostante le avessi già pagate qui su eBay anche perché è la stessa cifra che ho già pagato 1/3 del valore.
04-09-2024 17:47 - modificato 04-09-2024 17:49
L'iva viene riscossa da ebay solo quando il totale è inferiore ai 150 euro, quindi solo nella fascia in cui non si pagano dazi. Se ti chiedono veramente i dazi, allora non hai pagato l'iva.
Se invece le poste ti chiedono genericamente gli oneri doganali (che comprendono iva e dazi) e il valore di oggetto e spedizione è inferiore ai 150 euro, ti stanno chiedendo solo l'iva.
Probabilmente il venditore non ha allegato il documento che dimostra che l'iva è già stata pagata e dovrai pagarla di nuovo, ma fatti fare una ricevuta (rifiutati di pagarla in contanti e pretendi la ricevuta in ufficio postale). Solo con quella ricevuta potrai chiedere ad ebay il rimborso di quanto pagato in eccesso .....
Non rifiutarti di prendere il pacco, altrimenti perderai soldi ed oggetto.
ciao
mario
in data 04-09-2024 18:33
Ti ringrazio, si il costo è appena sotto i 150 euro. Si naturalmente oggi al postino non ho pagato nulla e mi ha rilasciato il foglietto.Quindi mi consigli di pagare in posta e chiedere il rimborso a eBay in seguito?
in data 04-09-2024 19:12
Molto importante avere la ricevuta