16-01-2024 19:06 - modificato 16-01-2024 19:07
Sono un venditore che recentemente ha venduto degli oggetti e nel testo dell'annuncio era ben descritto quale fossero lo stato di funzionamento dei beni in oggetto
L'acquirente dopo che ha ricevuto la merce contesta per il malfunzionamento di alcune parti (ripeto ben descritte nell'annuncio) e ne chiede la restituzione
La videata che mi compare mi offre solo opzioni di accettazione reso/emissione rimborso/invia messaggio ma da nessuna parte trovo l'opzione 'rifiuto restituzione' che viene indicata ovunque nelle pagine HELP di ebay e non trovo alcun modo per contattare ebay per spiegare la situazione
cosa posso fare ?
in data 16-01-2024 19:10
L'opzione "rifiuto restituzione", se l'acquirente apre controversia per oggetto non conforme, non esiste.
in data 16-01-2024 19:13
ciao cizeta1964,
la restituzione e' stata richiesta con causale 'difettoso' no non conforme, inoltre le difettosita' da lui citate erano ben indicate nell'annuncio di vendita
in data 16-01-2024 19:15
Ma eBay semplifica con la dicitura "non conforme", e se rifiuti il reso eBay rimborserà l'acquirente con i tuoi soldi e potrà tenersi anche l'oggetto
in data 16-01-2024 19:18
@simon_carson ha scritto:... 'difettoso' no non conforme, inoltre le difettosita' da lui citate erano ben indicate nell'annuncio di vendita
È la stessa cosa... ebay funziona così, se non fai nulla tra le opzioni che ti consiglia, rischi di perdere soldi ed oggetto... quindi scegli tu se incaponirti oppure fare il possibile per minimizzare i danni.
Buona serata.
in data 16-01-2024 19:21
diciamo che ho poco da incaponirmi 🙂
le uniche opzioni che ho a dispozione sono accettazione reso/emissione rimborso/invia messaggio
come vedi nella migliore delle ipotesi non cavo un ragno dal buco, ma nessuno considera che l'errore l'ha fatto l'acquirente acquistando merce che aveva dei difetti ben indicati ... lo trovo assolutamente ingiusto
in data 16-01-2024 20:59
Se ti riferisci alle 4 macchine fotografiche vendute come usato (Oggetto che è stato usato. Un oggetto con alcuni segni di deterioramento dovuti all'uso ma in buono stato di funzionamento. Questo oggetto potrebbe essere stato usato come modello nel negozio o acquistato e poi restituito. Vedi l'inserzione del venditore per maggiori dettagli e la descrizione di eventuali imperfezioni). Nella descrizione sulle due Samsung era specificato solo il difetto allo sportello batterie, per il resto le dichiari perfettamente funzionanti.
Ora, se l'acquirente contesta un qualsiasi altro difetto anche solo in una delle 4, è ovvio che ebay gli dia ragione. Per la tua descrizione, l'intero lotto diventa non conforme
Dovrai quindi accettare il reso, come consigliato da Sika e provvedere a fornire un'etichetta prepagata per poter rientrare in possesso della merce (il reso è a tuo carico per legge). Quando riceverai la merce, provvederai immediatamente al rimborso.
ciao
mario
in data 17-01-2024 10:52
ciao Mario,
grazie per la tua spiegazione, tutto chiaro solo che l'acquirente sta contestando che su 2 macchine fotografiche (Samsung) lo sportello e' difettoso e questo problema era ben citato nel testo dell'annuncio
Inoltre proprio per questo problema l'acquirente mi aveva contattato e gli mandai ulteriori foto/video nei quali era visibile il problema, ma ora lo contesta
Questo comportamento non lo trovo corretto e lo considero come un errore (o ripensamento) da parte sua